Backup da NAS ad Hard Disk esterno collegato al Mac
Backup da NAS ad Hard Disk esterno collegato al Mac
Ciao a tutti,
Come da titolo sto letteralmente impazzendo per cercare di effettuare un backup di determinate cartelle presenti sul mio QNAP-231+ su un disco esterno collegato via USB al MacBook.
Non riesco a capire come si fa...
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?
Ve ne sarei eternamente grato!
Grazie!
Come da titolo sto letteralmente impazzendo per cercare di effettuare un backup di determinate cartelle presenti sul mio QNAP-231+ su un disco esterno collegato via USB al MacBook.
Non riesco a capire come si fa...
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?
Ve ne sarei eternamente grato!
Grazie!
Re: Backup da NAS ad Hard Disk esterno collegato al Mac
Non conosco il mondo MAC, ma con il pc lo faccio con un drag&drop, oppure puoi collegare il box usb al nas e usi la file station.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Ma tu intendi una copia normale dei file?
A me serve proprio un metodo per effettuare una sorta di backup incrementale automatico.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me serve proprio un metodo per effettuare una sorta di backup incrementale automatico.
Non basta sfruttare il MacBook per fare da tramite, installandovi un software adeguato (che non conosco ma che non ti sarà difficile trovare)??
La/le cartelle del NAS (via ftp o SMB o AFS o NFS) sincronizzate dal Mac verso il suo hdd usb.
La/le cartelle del NAS (via ftp o SMB o AFS o NFS) sincronizzate dal Mac verso il suo hdd usb.
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Perdonami, non ho capito cosa intendi.FFFAB ha scritto:Non basta sfruttare il MacBook per fare da tramite, installandovi un software adeguato (che non conosco ma che non ti sarà difficile trovare)??
Cioè devo installare un software che faccia da tramite fra NAS e hard disk esterno?
Non è che DEVI, PUOI provare a fare così.
Affinchè l'hdd usb sia visibile e raggiungibile, il Mac deve essere acceso, giusto??
Tanto vale sfruttarlo (il Mac intendo) e con un software adeguato che effettui quello che serve a te.
Affinchè l'hdd usb sia visibile e raggiungibile, il Mac deve essere acceso, giusto??
Tanto vale sfruttarlo (il Mac intendo) e con un software adeguato che effettui quello che serve a te.
Ah ok, beh sì l'intento del mio post era proprio questo.
Come fare tutto ciò? Quale software posso usare?
Sto cercando da 2 giorni ma ancora non ho trovato niente che faccia al mio caso.
Non ne ho la più pallida idea...
Non conosco e non uso prodotti Apple: devi aspettare qualcuno più esperto nel settore, o, ancora meglio, chiedere in forum specifici Apple.
La mia era solo un'idea su come risolvere banalmente il problema ma, nello specificio, non ti sono d'aiuto.
Non conosco e non uso prodotti Apple: devi aspettare qualcuno più esperto nel settore, o, ancora meglio, chiedere in forum specifici Apple.
La mia era solo un'idea su come risolvere banalmente il problema ma, nello specificio, non ti sono d'aiuto.
io non uso i prodotti apple, ma puoi usare hybrid backup dentro il nas,
qui c'è la guida https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... u-qnap-nas
ti crei un server ftp dentro il pc apple e il nas lo indirizzi dentro al sever ftp.
il concetto è questo per tutti i pc, indifferentemente il sistema, per i programmi del pc vedi nello store apple
ti crei un server ftp dentro il pc apple e il nas lo indirizzi dentro al sever ftp.
il concetto è questo per tutti i pc, indifferentemente il sistema, per i programmi del pc vedi nello store apple
Qnap TS-251 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 t&m logitech wireless combo mk270 wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial TS-251 App Center TS-251 download Manuali /// Wikipedia
Ottima anche la soluzione di selvaggi, con un piccolo problema però: quando il Mac è spento/standby e quindi il percorso ftp che punta all'hdd usb non è disponibile, l'hybrid ti segnala "l'anomalia" di non poter raggiungere la destinazione (non so esattamente come notifichi, ma qualcosa dirà ). E anche se si imposta la sincronizzazione in tempo reale (l'unica che non darebbe problemi di orario), forse altri utenti modificano i file da archiviare quando il Mac è spento.
Se invece si lascia fare tutto al Mac (senza usare l'hybrid quindi), è meno "bello" rispetto al suggerimento di selvaggi, ma si ha, per certo, disponibilità della destinazione.
Cmq, in un modo o nell'altro, vedrai che risolvi
Se invece si lascia fare tutto al Mac (senza usare l'hybrid quindi), è meno "bello" rispetto al suggerimento di selvaggi, ma si ha, per certo, disponibilità della destinazione.
Cmq, in un modo o nell'altro, vedrai che risolvi
Ok, sono riuscito a creare un server ftp sul mac ma non capisco come indirizzare il NAS dentro al server ftp.selvaggi ha scritto: ↑10 mag 2017, 15:07 io non uso i prodotti apple, ma puoi usare hybrid backup dentro il nas,
Da dove effettuo questo passaggio?
Su Hybrid mi parla di Server RTRR remoto e se clicco su nuovo profilo mi esce questa finestra Cosa dovrei fare a questo punto?
Leggi la guida (link poco sopra), mi pare chiarissima: devi scegliere la configurazione di sincronizzazione che prevede il protocollo ftp.
per il problema di accensione/stanby vedi se dentro al bios se hai la possibilità di programmare il risveglio del pc, se si mettilo qualche minuto prima del via del backup, cosi il nas lo trova acceso e te lo fa tranquillamente.
Qnap TS-251 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 t&m logitech wireless combo mk270 wi-fi TP-Link tl-wdn4200