Confornto tra TS-251A TS-251+ e TS-253A
Confornto tra TS-251A TS-251+ e TS-253A
Sono già possessore di un TS-251, sarei interessato ad acquistare un altro prodotto da affiancare a quello che già ho però sono indeciso tra quelli che ho indicato nel titolo, ho controllato tra gli altri argomenti ma non ho capito bene le differenze tra i 3 modelli, il mio utilizzo sarebbe per lo streeming video o diretto tramite porta HDMI, oppure tramite rete, per file di formato h264 MKV ecc ecc, mi potete aiutare per devicdemi all'acquisto? ve ne sarei molto grato.
CIAO a tutti
CIAO a tutti
Re: Confornto tra TS-251A TS-251+ e TS-253A
In ordine di potenza "multimediale": 251+ --> 251A --> 253A.
Il tuo 251 è il dual core del quadcore 251+ (Intel serie J), con la stessa sezione grafica: CPU vecchiotta, quindi il 251+ lo lascerei stare.
251A e 253A sono il primo dual core ed il secondo quadcore, stessa classe di CPU e stessa sezione grafica (evoluzione di quella della serie J precedente).
Io terrei il 251 e vi affiancherei un buon media player via lan.
Quando sarà ora, cambi il 251 con un 4/5 bay ulteriormente potente, continuando poi ad usare il media player.
Soldi spesi infinitamente meglio, a mio avviso.
Il tuo 251 è il dual core del quadcore 251+ (Intel serie J), con la stessa sezione grafica: CPU vecchiotta, quindi il 251+ lo lascerei stare.
251A e 253A sono il primo dual core ed il secondo quadcore, stessa classe di CPU e stessa sezione grafica (evoluzione di quella della serie J precedente).
Io terrei il 251 e vi affiancherei un buon media player via lan.
Quando sarà ora, cambi il 251 con un 4/5 bay ulteriormente potente, continuando poi ad usare il media player.
Soldi spesi infinitamente meglio, a mio avviso.
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
OK, ma se dovessi scegliere tra i due modelli 251A e 253A quale prenderesti?
Ovviamente, senza limiti di denaro, il 253A...
Come media player da affiancare al NAS, che mi consigli, potendo digerire anche video h265 e 4k, così sono già pronto per il futuro, e possibilmente da poterlo collegare all'amplificatore ONKYO TX-NR809 e non direttamente alla TV?
Sebbene abbia già diversi mesi sulle spalle, io ho il Beelink GT1 e mi trovo benissimo. Cerca in rete i test e le caratteristiche.
Ma per il BOX TV che mi hai indicato, posso collegarci una tastiera tipo la logitech K400 plus e se si avendo un dongle USB per il collegamento wi-fi doppio, riesco a mettere tale dongle sia sul BOX che sul NAS TS-253A e utilizzarla per tutti e due, non contemporaneamente ovviamente, sempre che la supportino????
Il QNAP sicuramente supporta la tastiera col dongle.
Ciao ragazzi mi accodo alla discussione al momento ho TS-131 lo uso per backup mac, consivisione smb e server plex ma va troppo sotto stess, ma ho la possibilità di venderlo a prezzo buono. Stavo pensando di prendere il TS-251 o TS-253A ma sono indeciso, perchè vorrei sfruttare la connessione HDMI ma non è una priorità visto che ho un OLED lg 4K che ha come app PLEX ed XPLAY quindi potrei fare tutto via cavo 1Gbps. I file che ho sono tutti non meno di 1080p quindi avrei bisogno di potenza, anche se non ho capito se la potenza serva se non si deve usare la porta HDMI. Questi due modelli hanno più o meno le stesse caratteristiche, l'unica cosa che cambia è che il TS-251 è solo dualcore, ma dalla sua sua ha il prezzo più basso e la funzione USB QuickAccess e Q Vpc invece il TS-253A è quadcore ma costa di più e non ha le funzioni dell'altro, e da quello che ho capito tutti e due posso usarli per macchine virtuali.
Cosa mi consigliate????
Mi basta il TS-251 (visto che vengo da un TS-131) oppure per 90€ + o meno prendo il TS-253A (cosa che vorrei evitare) e sto apposto per un bel pò di tempo????
Cosa mi consigliate????
Mi basta il TS-251 (visto che vengo da un TS-131) oppure per 90€ + o meno prendo il TS-253A (cosa che vorrei evitare) e sto apposto per un bel pò di tempo????
Beh, se la vuoi evitare, hai già la risposta in mano.
Il 253A aggiunge anche le 4 licenza CAM incluse (2 in più) che da sole valgono 110 euro: se le usi, vai di 253A.
PS: Ovviamente parli del 251A perchè il 251 è un'altra cosa e, immagino, a breve uscirà dal listino.
A parte l'usb host del 251A che manca nel 253A, il QVpc c'è anche nella sere x53A e, cmq, in tutti i NAS in produzione che hanno la porta HDMI.
La potenza ti serve, magari non subito, anche per far durare di più il NAS nel tempo: App e QTS via via più pesanti, verranno gestiti meglio se c'è sotto un processore migliore.
E Plex non è certo leggero... già ora.
Il 253A aggiunge anche le 4 licenza CAM incluse (2 in più) che da sole valgono 110 euro: se le usi, vai di 253A.
PS: Ovviamente parli del 251A perchè il 251 è un'altra cosa e, immagino, a breve uscirà dal listino.
A parte l'usb host del 251A che manca nel 253A, il QVpc c'è anche nella sere x53A e, cmq, in tutti i NAS in produzione che hanno la porta HDMI.
La potenza ti serve, magari non subito, anche per far durare di più il NAS nel tempo: App e QTS via via più pesanti, verranno gestiti meglio se c'è sotto un processore migliore.
Credo proprio che mi hai convinto, ma le licenze cam cosa sono?FFFAB ha scritto: ↑03 giu 2017, 19:57 Beh, se la vuoi evitare, hai già la risposta in mano.
L'unica cosa sembra che il TS-251A sia più recente del 253A o sbaglio?
Sì è più recente, ma, in questo caso specifico di confronto, non conta nulla.
I NAS Qnap possono essere usati come registratori (e gestori in generale) di impianti di videosorveglianza: ogni IP CAM dell'impianto deve avere una licenza acquistata da Qnap e che costa 60 dollari cadauna.
https://license.qnap.com/?locale=it_it
Tutti i NAS hanno almeno 2 licenze incluse gratis (vedi 251A) ma la serie x53A ne ha 4 gratis.
Se il tuo impianto che hai o che farai è di 4 CAM, con il 253A non spendi soldi in più per le licenze, mentre col 251A ne devi comprare 2 (2 gratis + 2 dal costo circa 110 euro).
Inoltre il 251A ha "solo" 2Gb di ram, il 253A ne ha 4.
Come vedi, la differenza di prezzo è giustificata.
I NAS Qnap possono essere usati come registratori (e gestori in generale) di impianti di videosorveglianza: ogni IP CAM dell'impianto deve avere una licenza acquistata da Qnap e che costa 60 dollari cadauna.
Tutti i NAS hanno almeno 2 licenze incluse gratis (vedi 251A) ma la serie x53A ne ha 4 gratis.
Se il tuo impianto che hai o che farai è di 4 CAM, con il 253A non spendi soldi in più per le licenze, mentre col 251A ne devi comprare 2 (2 gratis + 2 dal costo circa 110 euro).
oggi mi arriva il TS-253A con 1 hd da 4TB. Mi date un consiglio per traferire i dati nella maniera più veloce possibile, da mio vecchio TS-131????FFFAB ha scritto: ↑04 giu 2017, 13:26 Sì è più recente, ma, in questo caso specifico di confronto, non conta nulla.
Una domanda un domani che voglio mettere un hd più grande ed avendo il secondo slot disponibile devo per forza riprogrammare il tutto oppure c'è qualche funzione clonazione dal vecchio al nuovo disco?
M A N U A L E !!!! Leggersi il M A N U A L E!!!
Ciao,
scherzo ovviamente, ma lì trovi tutto
In merito al passaggio, se il 131 è aggiornato, puoi sfilare il suo disco ed inserirlo nel 253A, aggiornando poi il firmware. Tutto torna a funzionare come nel vecchio.
Ma, visto che hai un disco nuovo, io partirei con una nuova installazione sul nuovo disco e, via LAN e tramite File Station, copierei dal 131 i files/cartelle che ti interessa trasferire.
C'è un po' da lavorare, ma parti nel miglior modo possibile, facendo dimenticare completamente il vecchio al nuovo.
Per l'altra domanda, la risposta è no: l'espansione è prevista (ovviamente) solo per raid1/5/6. Se hai un disco singolo, non avendo un modo per "clonarlo" devi ripartire da zero.
Ciao,
In merito al passaggio, se il 131 è aggiornato, puoi sfilare il suo disco ed inserirlo nel 253A, aggiornando poi il firmware. Tutto torna a funzionare come nel vecchio.
Ma, visto che hai un disco nuovo, io partirei con una nuova installazione sul nuovo disco e, via LAN e tramite File Station, copierei dal 131 i files/cartelle che ti interessa trasferire.
C'è un po' da lavorare, ma parti nel miglior modo possibile, facendo dimenticare completamente il vecchio al nuovo.
Per l'altra domanda, la risposta è no: l'espansione è prevista (ovviamente) solo per raid1/5/6. Se hai un disco singolo, non avendo un modo per "clonarlo" devi ripartire da zero.
Credo che userò hybrid backup sync una volta configurato il nuovo disco e le varie cartelle ovviamenteFFFAB ha scritto: ↑08 giu 2017, 13:17 M A N U A L E !!!! Leggersi il M A N U A L E!!!
Ciao,
.. torno sull'argomento ... sono felice possessore del TS-251 .. lo uso come server Plex e backup ... con cui vado direttamente sull'OLED LG .. tramite l'applicazione speciale che permette di evitare l'encoding ... quindi arrivo a fare streaming di 4k h265 e audio dts ...
ho l'occasione di rivenderlo e passare ad un nuovo modello ..
la scelta è ricaduta su TS-253A e TS-251A ... anche se il nuovo modello TS-253B mi piace molto ma al momento costa troppo ...
il 251A costa circa 280 ... e come molti affermano il 253A quei 100€ in più che valgono due licenze ... arrivando a 380 ...
Virtualizzazione la uso poco con una W10 che uso per scaricare...
veniamo quindi alle domande ...
1) posso passare direttamente i dischi dal 251 ai modelli nuovi senza toccare i dati ?
2) sul 251A posso mettere una SDXC da 128gb/64Gb e usarla come spazio fisso per i servizi ftp e webcam .. facendo quindi spegnere i dischi fisici e consumando meno ?
3) posso tenere collegato sempre il 251A al PC e tramite USB quick access accedere al nas per trasferire in modo più veloce i dati senza occupare la gigabit che magari è impegnata ad altre operazioni (streaming) ?
4) le performance del 253A come macchina virtuale sono significatamene superiori rispetto al 251A per una singola macchina virtuale che scarica solo dati tramite jdownloader ???
5) posso riutilizzare le due memorie da 8gb che ho sul 251 ?
Grazie a tutti
ho l'occasione di rivenderlo e passare ad un nuovo modello ..
la scelta è ricaduta su TS-253A e TS-251A ... anche se il nuovo modello TS-253B mi piace molto ma al momento costa troppo ...
il 251A costa circa 280 ... e come molti affermano il 253A quei 100€ in più che valgono due licenze ... arrivando a 380 ...
Virtualizzazione la uso poco con una W10 che uso per scaricare...
veniamo quindi alle domande ...
1) posso passare direttamente i dischi dal 251 ai modelli nuovi senza toccare i dati ?
2) sul 251A posso mettere una SDXC da 128gb/64Gb e usarla come spazio fisso per i servizi ftp e webcam .. facendo quindi spegnere i dischi fisici e consumando meno ?
3) posso tenere collegato sempre il 251A al PC e tramite USB quick access accedere al nas per trasferire in modo più veloce i dati senza occupare la gigabit che magari è impegnata ad altre operazioni (streaming) ?
4) le performance del 253A come macchina virtuale sono significatamene superiori rispetto al 251A per una singola macchina virtuale che scarica solo dati tramite jdownloader ???
5) posso riutilizzare le due memorie da 8gb che ho sul 251 ?
Grazie a tutti