Buon giorno,
un mio cliente utilizza un QNAP-231P come destinazione dei backup. Questo è dotato di 2 dischi estraibili, quindi il cliente mi chiede la possibilità di lasciar collegato solo 1 disco alla volta sul quale fare il backup mentre l'altro disco vorrebbe tenerlo a casa per sicurezza. In questo modo cambiando l'HD sul NAS con una frequenza almeno settimanale, può tenere sempre una copia a casa che al massimo sarà vecchia di una settimana. Gli ho già proposto la possibilità di collegare un HD-usb al nas sul quale aggiornare gl'ultimi backup ma la proposta non ha avuto risposta positiva.
Io con questo modello di NAS non sono riuscito ad ottenere quanto richiesto dal cliente.
Qualcuno mi conferma che non è possibile oppure se si può fare come?
Grazie.
Configurazione nuovo volume.
Re: Configurazione nuovo volume.
Ciao,
preparando 2 dischi perfettamente identici (in modo indipendente intendo), non vedo problemi. I dischi saranno sempre il numero 1, conterranno entrambi il QTS, avranno le stesse cartelle di destinazione backup, stessi utenti, stesso IP del NAS bla bla bla.
L'unica scomodità è spegnere il NAS (chiaramente....) per la sostituzione disco: quando il NAS si avvierà col vecchio disco, avrà i dati non aggiornati, ma partirà con tutte le impostazioni pronte ad accogliere il primo backup successivo alla sostituzione.
Hai provato in questo modo??
"Io con questo modello di NAS non sono riuscito ad ottenere quanto richiesto dal cliente": quali problemi hai incontrato o, cmq, cos'è che non ha funzionato??
Saluti, FFFAB
preparando 2 dischi perfettamente identici (in modo indipendente intendo), non vedo problemi. I dischi saranno sempre il numero 1, conterranno entrambi il QTS, avranno le stesse cartelle di destinazione backup, stessi utenti, stesso IP del NAS bla bla bla.
L'unica scomodità è spegnere il NAS (chiaramente....) per la sostituzione disco: quando il NAS si avvierà col vecchio disco, avrà i dati non aggiornati, ma partirà con tutte le impostazioni pronte ad accogliere il primo backup successivo alla sostituzione.
Hai provato in questo modo??
"Io con questo modello di NAS non sono riuscito ad ottenere quanto richiesto dal cliente": quali problemi hai incontrato o, cmq, cos'è che non ha funzionato??
Saluti, FFFAB

Si, naturalmente ho fatto diverse prove, la prima tra tutte quella suggerita, ma quando cambio disco riconosce il Pool di archiviazione ma da un errore sul volume, a questo punto se faccio la procedura di recupero del volume sparisce l'errore ma anche il contenuto dell'HD.
Ah....ok....
Provare, forse, con un volume statico, niente pool???
Da quanto scrivi, resta traccia in rom di qualcosa relativo al disco precedente. Allora non saprei, mi spiace...
Provare, forse, con un volume statico, niente pool???
Da quanto scrivi, resta traccia in rom di qualcosa relativo al disco precedente. Allora non saprei, mi spiace...