Come copiare i files ?!?

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
spiker

Come copiare i files ?!?

Messaggio da spiker »

Salve a tutti,

dovendo cambiare due hardisk western digital Re 1TB del TS-239 PRO con due nuovi hardisk da 4TB in che modo posso copiare i dati dall'hardisk vecchio all'hardisk nuovo, una volta che quest'ultimo è stato formattato ed inizializzato dal nas ?!?

Grazie.
FFFAB

Re: Come copiare i files ?!?

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
sono in raid1 i dischi attuali??
Se sì, pagina 54 del manuale (vers. 4.2.2): fa tutto il NAS, non devi preventivamente inizializzare nulla, è una classica procedura di espansione.
Se no, uno dei nuovi collegato via usb e copia. Inizializzi l'altro nel NAS e copia USB-->NAS; infine monti definitivamente il secondo e gestisci lo spazio come credi.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
spiker

Messaggio da spiker »

Non sono in raid.
Quindi conviene inserire il disco vecchio con i dati da copiare in un box da 3,5 usb collegarlo al nas e copiare i file sul disco nuovo tramite filestation oppure tramite Windows, giusto ?!?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

No, io non farei così.
Lascerei il NAS funzionante con i vecchi dischi e userei uno dei nuovi per il backup momentaneo in usb(copia tramite file station).
Poi togli i 2 vecchi (che non tocchi fino alla fine della fiera), metti l'altro nuovo nel NAS e configuri tutto come fosse un nuovo NAS. Ricolleghi in usb il nuovo "pieno" e copi USB-->NAS (sempre con file station).
Infine inserisci il secondo nuovo e lo inizializzi.
Se qualcosa va storto, hai sempre i 2 vecchi pronti e funzionanti.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
spiker

Messaggio da spiker »

Abbastanza complicato. C'è così pericolo di perdere i dati ?!?
Io avevo intenzione di togliere i due vecchi dischi che non sono in raid installare uno dei due hardisk ed inizializzarlo e formattarlo poi installare il secondo nuovo hardisk e dopo ciò collegare con un box usb il vecchio hardisk 1 e copiare i files sul nuovo hardisk 1.
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

I dischi vecchi nel box dovrebbero risultare illeggibili.
L'unico metodo è quello di FFFAB, che se leggi bene non è complicato.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
qn4p01

Messaggio da qn4p01 »

Forse mi sono perso qualcosa, ma scusate: dice che i dischi non sono in raid e suppongo neanche in jbod. Pertanto, perche' non dovrebbe funzionare?? Basta semplicemente verificare prima. Toglie i due dischi dal nas, li collega ad una alimentazione e poi al pc con un sistema operativo, ad esempio Linux, che legga i filesystem probabilmente creati come ext3/4. Li monta sul pc e se non ci sono problemi puo' immediatamente copiare i vecchi dischi montati dal pc al nas via rete. O meglio, dopo aver verificato da pc che siano leggibili, smonta i vecchi dischi dal pc e li collega direttamente via usb al nas e fa partire il processo di copia.
TVS-673 - 16GB 4x6TB WD RED PRO WD6002FFWX - RAID 5
TS-EC1280U - 4GB 6x4TB SEAGATE ST4000NM0033-9ZM170 - RAID 5
spiker

Messaggio da spiker »

Grazie per l'aiuto.
I dischi non sono in raid e sono formattati in EXT3.
Scusatemi ma se io prendo i due hardisk nuovi inserisco nel nas, formatto ext 3 o ext4 inizializzo e creo un raid1.
Fatto ciò prendo l'ex hardisk 1, che era nel bay 1 con sistema operativo del nas e tutti i dati sopra che è formattato in ext, lo inserisco in un box esterno da 3,5 usb con alimentazione esterna e lo collego via usb al nas.
A questo il punto il nas riesce a vedere il disco usb del box esterno che ho appena collegato ?!? Perché se così fosse basta che faccia un copia/incolla, giusto ?!?
spiker

Messaggio da spiker »

FFFAB ha scritto:No, io non farei così.
Lascerei il NAS funzionante con i vecchi dischi e userei uno dei nuovi per il backup momentaneo in usb(copia tramite file station).
Poi togli i 2 vecchi (che non tocchi fino alla fine della fiera), metti l'altro nuovo nel NAS e configuri tutto come fosse un nuovo NAS. Ricolleghi in usb il nuovo "pieno" e copi USB-->NAS (sempre con file station).
Inoltre con questo metodo come faccio a creare il raid 1 ?!? Quando ho copiato dal secondo hardisk nuovo i files sull'hardisk uno nuovo, inizializzo il secondo hardisk e lo formatto in ext3 o ext4. Una volta fatto ciò se vado a creare un raid 1, il procedimento mantiene i dati sul disco 1 creando soltanto una copia speculare sul disco 2 oppure formatta tutti e due gli hardisk e crea il raid 1 ?!?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ma fate ben quel che volete... i dati sono i vostri, mica i miei... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Voi insistete nel voler tentare di far qualcosa che non è scritto e documentato da Qnap: quello che vorreste fare è utile (e suggerito) quando ho un disco estratto da un sistema non funzionante, e dal quale voglio recuperare i dati.
Qui c'è la "fortuna" di avere un sistema funzionate (vecchi dischi), che permette senza tanti maneggi di copiarne i dati su supporto USB (questo sì che è documentato): inoltre, un nuovo disco singolo (4Tb) è suff. per tenere i dati di entrambi (1+1Tb), cosa volete di più??
E, per concludere, se io attacco la SSD (unico disco di sistema con DataVol1) del mio 253A al 453A via usb cercando di leggerla, trovo partizioni vuote (che non sono), rendendomi impossibile fare ciò che vorreste fare voi.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

spiker ha scritto:Inoltre con questo metodo come faccio a creare il raid 1 ?!? Quando ho copiato dal secondo hardisk nuovo i files sull'hardisk uno nuovo, inizializzo il secondo hardisk e lo formatto in ext3 o ext4. Una volta fatto ciò se vado a creare un raid 1, il procedimento mantiene i dati sul disco 1 creando soltanto una copia speculare sul disco 2 oppure formatta tutti e due gli hardisk e crea il raid 1 ?!?
Ovviamente crea il raid1 mantenendo i dati già presenti sul primo disco...
E' una normalissima migrazione da volume singolo a raid1, documentata sul manuale passo per passo.
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Ma secondo voi qnap, come sinology non ha previsto un sistema di protezione.
Cioè se vi rubano i dischi del nas, i dati vengono letti cosi facilmente?
C'è un altro discussione e la lettura degli hard disk anche con linux non è stata semplice anche se non è stata impossibile.
Spero di sbagliarmi.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
spiker

Messaggio da spiker »

Ok. Quindi una volta eseguita tutta questa procedura, mi ritrovo l'hardisk 1 con i dati ed l'hardisk 2 vuoto formattato in ext3/4. A questo punto posso con tranquillità creare un raid 1 senza perdere alcun dato ed ad operazione conclusa mi ritrovo sempre tutti i dati sull'hardisk 1 con l'unica differenza che ho a disposizione solo un hardisk perché l'altro è in raid 1 con l'hardisk 1, giusto ?!? La creazione del raid 1 non è distruttiva, giusto ?!?

Inoltre a parità di prezzo conviene prendere un wd red pro da 4tb od un wd red da 6tb ?!?

Grazie.
spiker

Messaggio da spiker »

PiaNi ha scritto:Ma secondo voi qnap, come sinology non ha previsto un sistema di protezione.
Cioè se vi rubano i dischi del nas, i dati vengono letti cosi facilmente?
C'è un altro discussione e la lettura degli hard disk anche con linux non è stata semplice anche se non è stata impossibile.
Spero di sbagliarmi.
Per leggere i dati non basta collegarli usb ad un qualsiasi pc con una distro Linux ?!?

Non penso che i dati siano criptati.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

spiker ha scritto:
Ok. Quindi una volta eseguita tutta questa procedura, mi ritrovo l'hardisk 1 con i dati ed l'hardisk 2 vuoto formattato in ext3/4. A questo punto posso con tranquillità creare un raid 1 senza perdere alcun dato ed ad operazione conclusa mi ritrovo sempre tutti i dati sull'hardisk 1 con l'unica differenza che ho a disposizione solo un hardisk perché l'altro è in raid 1 con l'hardisk 1, giusto ?!? La creazione del raid 1 non è distruttiva, giusto ?!?

Inoltre a parità di prezzo conviene prendere un wd red pro da 4tb od un wd red da 6tb ?!?

Grazie.
Sì, non so come scrivertelo in maniera diversa: leggi il manuale, la migrazione verso un sistema raid superiore e/o l'espansione raid NON E' MAI DISTRUTTIVA.
Non fare l'errore che fanno in molti (trovi moltissimi post sul forum nella sezione RAID): quando inserisci il secondo disco per creare il raid1 (ultimo passo di tutta la procedura) non va "preparato", non va formattato, non devi farci nulla se non la migrazione da volume singolo a raid1. Ci pensa il NAS a "formattarlo" in fase di creazione raid1. Lo inserisci e migri subito, senza altri meneggi. Se fai una sorta di doppio passaggio (prima lo prepari, creando un volume e poi tenti di unire i volumi in un solo raid1) sbagli: lascia fare al NAS e LEGGI IL MANUALE!!!!

Puntualizzo una cosa in merito alla tua prima frase: ti ritrovi con l'HDD1 (in cui sarà presente un DataVol1, compresi i tuoi dati copiati dal box usb ed il sistema operativo Qnap) e l'HDD2 sarà formattatato in base alla scelta che avrai fatto tu quando lo colleghi la prima volta in USB e non sarà vuoto, ma avrà ancora i dati copiati (avrai fatto un copia/incolla e non un taglia/incolla). Verrà "formattato" in fase di creazione raid1: come detto prima, NON LO DEVI FARE TU, ci pensa il NAS.

Inoltre il concetto di "ho a disposizione solo un hardisk perché l'altro è in raid 1 con l'hardisk 1" è formalmente scorretto: vedi un solo volume che si appoggia ad un gruppo raid1 in cui perde di significato il discorso primo e secondo disco; i 2 dischi hanno un contenuto identico in tutto e per tutto, e non esiste nemmeno un istante di tempo in cui un dato è presente in un disco e non lo è nell'altro (e viceversa).

Il Pro sono rumorosi e consumano tanto: li prenderei solo per la garanzia di 5 anni, non vedo altri vantaggi per un sistema non recente come il tuo. Io prenderei il 6Tb red normale WD60EFRX, 3 anni di garanzia sono già buoni.
qn4p01

Messaggio da qn4p01 »

spiker ha scritto:Grazie per l'aiuto.
I dischi non sono in raid e sono formattati in EXT3.
Scusatemi ma se io prendo i due hardisk nuovi inserisco nel nas, formatto ext 3 o ext4 inizializzo e creo un raid1.
Fatto ciò prendo l'ex hardisk 1, che era nel bay 1 con sistema operativo del nas e tutti i dati sopra che è formattato in ext, lo inserisco in un box esterno da 3,5 usb con alimentazione esterna e lo collego via usb al nas.
A questo il punto il nas riesce a vedere il disco usb del box esterno che ho appena collegato ?!? Perché se così fosse basta che faccia un copia/incolla, giusto ?!?
Esatto. Se trovi altre partizioni, puoi semplicemente scegliere di ignorarle. Ovviamente, utilizza solo quella che contiene i dati utili. Su Linux, con il comando "fdisk -l" mostra le partizioni esistenti. Se, come penso, utilizza LVM puoi anche utilizzare comandi come lvdisplay, lvs e lvscan per ottenere ulteriori info. La prima che dovresti fare e' provare se riesci a montare/leggere questi dischi da un sistema Linux.
Per il raid fai come dice FFAB, fa tutto lui non devi formattare nulla.
@FFFAB le partizioni "vuote" che citi sono probabilmente quelle riservate dal LVM. Piu' lo spazio che si riserva il qnap per le "sue cose".
Poi raga fate voi, in un modo o nell'altro, piu' o meno lungo in termini temporali, l'importante e' mantenere i dati intatti.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

In passato provai più volte per essere sicuro: se collego ad un Qnap tramite box USB un disco (volume singolo, no raid, tanto per essere chiari) preso da un'altro Qnap, vengono montate "correttamente" le partizioni e le vedo fra i dispositivi esterni (come è giusto che sia), ma non ne vedo il contenuto (FileStatione le vede vuote, presenti ma vuote), compreso la partizione più grande, quella di DataVol1, che contiene anche le cartelle condivise.
In modo automatico e semplice le cartelle non vengono viste: se esiste poi un procedimento tramite SSH questo non te lo so dire...
Stacco e rimetto il disco nel Qnap di partenza a tutto parte tranquillamente (tranne una volta, che ha "sentito" di essere stato collegato ad un altro NAS e mi ha chiesto di reinstallare il QTS, senza cmq perdita di dati): come dice PiaNi, c'è una forma di protezione (che non conosco nel dettaglio) ma che va oltre il semplice mounting nel file system del secondo NAS.
Probabile che in passato (dischi formattati solo in ext3) questa procedura si potesse fare, ma oggi, con i nuovi NAS (cat2) ed i nuovi QTS non è fattibile (intendo fattibile in termini semplici, della serie "collega e vedi").
Visto che è stato chiesto come copiare i dati, io ho consigliato il sistema più sicuro e tranquillo, senza tentativi o precedure "strane", e che permette, fra l'altro, di non avere un PC con Linux, ma si fa tutto dal NAS.
Tutto qua, buona copia e aggiornamento sistema a spiker.
Saluti a tutti, FFFAB.
qn4p01

Messaggio da qn4p01 »

Solo un'ultima cosa relativa alla protezione: ho espressamente impostato il "no" alla crittografia e dubito fortemente che il qnap di suo cripti filesystem/volumi. Se cosi fosse, dovrebbe quindi crittografare eventuali dischi esterni, i quali potrebbero essere rubati ancora piu' facilmente del nas. Comunque, dubito che qnap crittografi i volumi senza il consenso dell'utente(cosa che potrebbe creare non pochi problemi). Posso ipotizzare, che il motivo per cui vedi i fs vuoti e' dato dal fatto che il LVM crea i suoi volume group che non saranno leggibili senza utilizzare il sistema di gestione del LVM stesso. Per chi volesse sbizzarrirsi e provare, puo' usare questo documento per staccare un disco con LVM e importarlo su un altra workstation: http://tldp.org/HOWTO/LVM-HOWTO/recipem ... ewsys.html
spiker

Messaggio da spiker »

Cmq l'attuale configurazione non è in raid1.
Ho cmq i dati su entrambi i dischi in quanto una volta al giorno copia da hd1 ad hd2 tutte le cartelle presenti in hd1 con la funzione RTRR.
Quindi diciamo che se qualcosa va storto rimane sempre il disco 2 per poter recuperare i dati.
Scusate per la prolissità riguardo le domande sul raid ma non ne ho mai fatto uso quindi non conosco come funzioni.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

spiker ha scritto:Ho cmq i dati su entrambi i dischi in quanto una volta al giorno copia da hd1 ad hd2 tutte le cartelle presenti in hd1 con la funzione RTRR.
Quindi diciamo che se qualcosa va storto rimane sempre il disco 2 per poter recuperare i dati.
Quasi.... se si rompe il disco 1 PRIMA che avvenga il "backup" giornaliero sul disco 2, i nuovi dati di quel giorno (e/o del precedente) dove sono?? : Sad :
spiker ha scritto:Scusate per la prolissità riguardo le domande sul raid ma non ne ho mai fatto uso quindi non conosco come funzioni.
Non c'è niente da scusarsi, siamo tutti qui per scambiarci idee, suggerimenti, conoscenza. Il manuale resta il punto di riferimento, ma ogni dubbio è giusto e sacrosanto che venga espresso in questa sede.
E se si devono ripete le cose 2 volte (o anche ventordici volte), non penso che dia fastidio a me (ri)scriverle ed a te (ri)leggerle... : Smile :
Per capire come funzionano i tipi raid, wikipedia è abbastanza chiara:
https://it.wikipedia.org/wiki/RAID
Rispondi