Ciao a tutti, volevo creare un server ftp tramite il mio nas (Qnap TS-253A) per poter far accedere ad una cartella con dentro dei file sempre aggiornati ai miei amici/parenti.
La mia situazione è la seguente:
- Router Tim
- Router FritzBox collegato al Tim
- Nas collegato al FritzBox
Ho effettuato i seguenti passi:
1) Ho assegnato un IP statico al Nas (il fritzbox lo vede senza problemi ed internet sul nas funziona)
2) Mi sono registrato al sito No-IP
3) Su Rete--> Servizio DDNS l'ho attivato ed inserito i dati di NO-IP, sotto su "IP WAN corrente" mi da lo stesso che leggo sul sito No-Ip
4) Sono andato su Servizi di rete --> Ftp attivato il servizio, non ho messo la spunta su SSL/TLS (che da quanto ho capito solo admin può accedere in quel modo)
5) Ho creato una cartella chiamata FTP e poi un utente che come autorizzazioni ha solo lettura su quella cartella
6) Ho aperto le porte 21, 8080, 55536-56559 sia sul router tim che sul fritzbox
Ma non va
Se faccio:
ftp://indirizzo IP statico locale del nas ---> funziona
ftp://indirizzo dinamico fornito da tim --> funziona
ftp://indirizzo ip di no-ip --> non funziona "Impossibile raggiungere il sito Connessione negata"
ftp://hostname di no-ip --> ovviamente non funziona "Impossibile raggiungere il sito Connessione negata"
Secondo me sembra un problema sulle porte, ne devo abilitare altre? C'è qualche altra opzione da settare sul nas per essere raggiungibile?
EDIT:
Sono riuscito a far funzionare il tutto settando le impostazioni DDNS direttamente sul router tim, ora va, come sicurezza extra per evitare possibili attacchi brute force mi basta settare su "protezione accesso alla rete" che se si sbaglia tot volte di bloccare indirizzo ip per tot tempo giusto? Altre raccomandazioni?
Server FTP - Cosa Sbaglio???
-
Re: Server FTP - Cosa Sbaglio???
4ndre4 ha scritto:Ciao a tutti, volevo creare un server ftp tramite il mio nas (Qnap TS-253A) per poter far accedere ad una cartella con dentro dei file sempre aggiornati ai miei amici/parenti.
La mia situazione è la seguente:
- Router Tim
- Router FritzBox collegato al Tim
- Nas collegato al FritzBox
Ho effettuato i seguenti passi:
1) Ho assegnato un IP statico al Nas (il fritzbox lo vede senza problemi ed internet sul nas funziona)
2) Mi sono registrato al sito No-IP
3) Su Rete--> Servizio DDNS l'ho attivato ed inserito i dati di NO-IP, sotto su "IP WAN corrente" mi da lo stesso che leggo sul sito No-Ip
4) Sono andato su Servizi di rete --> Ftp attivato il servizio, non ho messo la spunta su SSL/TLS (che da quanto ho capito solo admin può accedere in quel modo)
5) Ho creato una cartella chiamata FTP e poi un utente che come autorizzazioni ha solo lettura su quella cartella
6) Ho aperto le porte 21, 8080, 55536-56559 sia sul router tim che sul fritzbox
Ma non va
Se faccio:
ftp://indirizzo IP statico locale del nas ---> funziona
ftp://indirizzo dinamico fornito da tim --> funziona
ftp://indirizzo ip di no-ip --> non funziona "Impossibile raggiungere il sito Connessione negata"
ftp://hostname di no-ip --> ovviamente non funziona "Impossibile raggiungere il sito Connessione negata"
Secondo me sembra un problema sulle porte, ne devo abilitare altre? C'è qualche altra opzione da settare sul nas per essere raggiungibile?
EDIT:
Sono riuscito a far funzionare il tutto settando le impostazioni DDNS direttamente sul router tim, ora va, come sicurezza extra per evitare possibili attacchi brute force mi basta settare su "protezione accesso alla rete" che se si sbaglia tot volte di bloccare indirizzo ip per tot tempo giusto? Altre raccomandazioni?
Ciao Andrea scusa se mi intrometto, ma potresti spiegarmi alcune cose:
-vorrei collegarmi al mio Nas da remoto, sfruttando i servizi vpn..
potresti spiegarmi i passaggi da seguire?
grazie