help - il mio TS412+ backup

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Pavlov

help - il mio TS412+ backup

Messaggio da Pavlov »

Salve a tutti,
ho un TS 412+, che uso come destinazione di backup per un altro NAS Sinology, che è il nostro server principale.
Il Qnap ha 4 HD da 1TB in raid 6 e quindi fornisce 2TB di spazio. Tuttavia, quando viene usato come destinazione per il backup dei files presenti sull'altro NAS, lo spazio si esaurisce sempre e non capisco il perché, dato che la totalità del materiale di backup non supera 1 TB.
Ho provato a liberare spazio cancellando files nella cartella backup, ma lo spazio disponibile segnalato rimane sempre lo stesso (il cestino di rete non è attivato e non trovo i files cancellati in nessun posto).
Allego un paio di schermate in cui è evidenziato il fatto che il materiale presente sul Qnap non supera il TB, ma nella gestione archivi mi dice che ho solo pochi GB liberi. Dove dovrebbero trovarsi tutti i files che occupano spazio ma che non vengono visti ?

Grazie
P
Allegati
Gestione archivi.jpg
Spazio_occupato.jpg
wozxyz

Re: help - il mio TS412+ backup

Messaggio da wozxyz »

Hai provato con un controllo del file system?
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Pavlov

Messaggio da Pavlov »

no, provo ora e ti so dire, grazie mille !
P
Pavlov

Messaggio da Pavlov »

Fatto, nessun risultato o avviso.
Un tempo usavamo il qnap come servere primario, potrebbero essere rimati files da allora in qualche directory che ora non è più visibile al sistema ?
Se si, come posso visualizzare tutto il contenuto del nas ? ovviamente in File station vedo solo i files che nell'insieme occupano meno di 900GB... gli altri dove possono trovarsi ?

EDIT - in realtà c'è un avviso di errore, non è apparso il popup ma viene visto nel registro... lo allego.
Allegati
Screenshot_2.jpg
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Qui parlano dell'errore (non ho mai provato, quindi non mi assumo alcuna responsabilità):

http://mensfeld.pl/2013/08/qnap-nas-fil ... qus_thread
https://www.mrbuckykat.com/qnap-examina ... ount-disk/

E, sebbene non sia la risposta che ti aspetti, visto che si tratta di un sistema poco complesso e che 900Gb da qualche parte hai modo di metterli (spero...), ti suggerisco un ripulisti completo, inizializzando in raid6 ex novo.
Per esperienza, ci perdi meno tempo rispetto a cercar soluzioni varie e, cosa importante per i backup, sei di nuovo operativo nel minor tempo possibile...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi