Dimensione dei file dopo trasferimento in Nas

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
sebasma

Dimensione dei file dopo trasferimento in Nas

Messaggio da sebasma »

Salve a tutti. Sto trasferendo nel mio qnap Ts251A dei files mkv che ho nel mac.
Ho notato che la dimensione del file trasferiti in file station è inferiore a quella di partenza dal mac. Nel finder del mac mi da una dimensione diversa da quella che risulta in file station. Da cosa dipende? Il file trasferito nel nas ha qualcosa in meno?
Grazie
FFFAB

Re: Dimensione dei file dopo trasferimento in Nas

Messaggio da FFFAB »

Di che differenza parliamo (percentualmente intendo)???
Prime cose che mi vendono in mente: diversi file systems fra l'uno e l'altro e, forse, diversa interpretazione fra grandezza file e spazio occupato su HDD.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
sebasma

Messaggio da sebasma »

stasera verifico e ti scrivo due dati, grazie ancora. Per ora non ho cancellato i files mkv da hd esterno perché temo che quelli copiati nel nas possano avere qualche problemino...
sebasma

Messaggio da sebasma »

Dunque, ho importato da hd esterno usb un file mkv di 12,35 GB. In file station lo stesso file è di 11,5 GB circa il 7% in meno. Più o meno anche gli altri!
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

E se attacchi l'usb al NAS SENZA trasferire alcun file?
Cioè semplicemente confrontando le dimensioni che ti da il NAS in File Station (entrando nella cartella dell'hdd esterno) e quelle dello stesso file, lasciato sempre sull'hdd usb, che ti dà Finder?? Non sposti nulla, confronti solo i 2 sistemi...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
sebasma

Messaggio da sebasma »

Sto provando a fare il download del file ubuntu che mi hai postato sopra e ora procede! Non ci capisco nulla, il file html lo scarica e il torrent no?
qn4p01

Messaggio da qn4p01 »

sebasma ha scritto:Salve a tutti. Sto trasferendo nel mio qnap Ts251A dei files mkv che ho nel mac.
Ho notato che la dimensione del file trasferiti in file station è inferiore a quella di partenza dal mac. Nel finder del mac mi da una dimensione diversa da quella che risulta in file station. Da cosa dipende? Il file trasferito nel nas ha qualcosa in meno?
Grazie
E' normale! Una e' espressa in potenze di 2, come giustamente dovrebbe essere, infatti 1MB == 1048576 byte(mebibyte), notazione che ogni informatico dovrebbe sempre usare!
Se hai accesso a un sistema Linux, prova a dare il comando: df -h e poi df -H e guarda come cambiano i valori. Probabilmente puoi farlo anche sul Mac, nonostante oggigiorno sia rimasto molto, ma molto poco dei venerabili Freebsd e Next dai quali discende.
Per ulteriori info, leggi qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Megabyte

Altra possibilita', come ti ha detto FFFAB, dipende come e da dove stai visualizzando i files, terminale, file manager, gui web ...
TVS-673 - 16GB 4x6TB WD RED PRO WD6002FFWX - RAID 5
TS-EC1280U - 4GB 6x4TB SEAGATE ST4000NM0033-9ZM170 - RAID 5
sebasma

Messaggio da sebasma »

Immaginavo che ci fosse una ragione tecnica e mi fa piacere trovare interlocutori così competenti.
Il mio dubbio iniziale è dunque infondato, cioè il file copiato nel nas è identico a quello proveniente da hdd usb e la dimensione è diversa perché cambia il modo di misurare il MB.
Grazie FFAB e qn4p01.
Rispondi