Aumentare velocità di collegamento

Discussioni specifiche per utenti Apple
egiros

Aumentare velocità di collegamento

Messaggio da egiros »

Salve ragazzi, questo è il mio primo post e sono alle prese con il mio primo nas : Smile :
In pratica sto cercando di aumentare la velocità di collegamento al nas sfruttando il link aggregation di due porte gigabit del mio nas (QNAP TS-453A), che a sua volta è collegato tramite 2 cavi (cat.7) allo switch (TP-LINK TLSG2210P) che è poi collegato al mio iMac tramite 2 cavi (cat.7), uno alla porta gigabit e uno alla porta thunderbolt 2 tramite adattatore thunderbolt gigabit che sono a loro volta unite tramite link aggregation.
Credo di non aver sbagliato nulla nella configurazione ma non riesco ad andare oltre i 100 MB/s che avevo anche prima.
Il nas monta 4 wd red configurati in raid 10.
Qualcuno ha già provato questa configurazione?
Sono io che pretendo troppo o sbaglio qualcosa?
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi tipo di risposta, non essendo un veterano di questo mondo anche le critiche possono essere costruttive. : WohoW :
TS-453A - 4×WD RED 4TB Raid10
PiaNi

Re: Aumentare velocità di collegamento

Messaggio da PiaNi »

Il link aggregation va configurato nel nas, imac e switch.
Lo switch ha un menù per la configurazione?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
egiros

Messaggio da egiros »

Ti ringrazio per avermi risposto, come dicevo, credo sia tutto corretto, cerco di allegare degli screen.
Allegati
Nas
Nas
Switch
Switch
iMac
iMac
antr6

Messaggio da antr6 »

Ops forse mi avete dato una grande dritta!!!
io in casa ho creato una rete lan tramite powerline ergo la velocità di trasferimento file non è proprio velocissima essendo il nas e il mac in due stanza diverse.
Se portassi il nas nella stanza del mac e li agganciassi tramite uno switch gigabit aumenterebbe la velocità secondo voi?
: PirateCap :
HS-251+ con 2Tb + 3Tb (WDred)
egiros

Messaggio da egiros »

Oltre alla distanza stessa dal nas bisogna prendere in considerazione anche altri fattori secondo me, come ad esempio l'hardware del nas o del Mac. Ci tengo a precisare che non sono un esperto in questo campo, aspettiamo anche la risposta di qualcun altro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
antr6

Messaggio da antr6 »

Diciamo che collegandoli attraverso lo switch eliminerei la distanza e sfrutterei al massimo la velocità gigabit se non erro.. attendo anche io risposta da più esperti di me

PiaNi

Messaggio da PiaNi »

antr6 ha scritto:Ops forse mi avete dato una grande dritta!!!
io in casa ho creato una rete lan tramite powerline ergo la velocità di trasferimento file non è proprio velocissima essendo il nas e il mac in due stanza diverse.
Se portassi il nas nella stanza del mac e li agganciassi tramite uno switch gigabit aumenterebbe la velocità secondo voi?
Il cavo è il cavo, punto!!
Una prova di 5 minuti la puoi fare spostando l'hardware.
Usa un solo file di grosse dimensioni per fare delle prove, un .iso o .zip.
N.B.: Credo che sarebbe stato meglio aprire un altro topic. : Wink :
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
antr6

Messaggio da antr6 »

Vuoi che la faccia? Non volevo creare problemi? C'è un modo per visualizzare/testare la velocità di trasmissione file?

egiros

Messaggio da egiros »

PiaNi ha scritto:
antr6 ha scritto:Ops forse mi avete dato una grande dritta!!!
Il cavo è il cavo, punto!!
Una prova di 5 minuti la puoi fare spostando l'hardware.
Usa un solo file di grosse dimensioni per fare delle prove, un .iso o .zip.
N.B.: Credo che sarebbe stato meglio aprire un altro topic. : Wink :

Infatti speravo in una risposta al mio topic, nessuno può aiutarmi?

merluzzo

Messaggio da merluzzo »

egiros ha scritto: Infatti speravo in una risposta al mio topic, nessuno può aiutarmi?
in linea di massima le operazioni che hai fatto sembrano corrette, controlla solo che tutto sia visto come trunk su protocollo 802.3ad
https://support.apple.com/kb/PH18560?vi ... cale=it_IT
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
egiros

Messaggio da egiros »

merluzzo ha scritto:
egiros ha scritto: Infatti speravo in una risposta al mio topic, nessuno può aiutarmi?
in linea di massima le operazioni che hai fatto sembrano corrette, controlla solo che tutto sia visto come trunk su protocollo 802.3ad
https://support.apple.com/kb/PH18560?vi ... cale=it_IT

Come faccio a verificare?
Grazie
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

egiros ha scritto: Come faccio a verificare?
Grazie
Seguendo le linee guida scritte nel manuale, il trunk sul nas ha varie opzioni.
Tieni conto anche del collo di bottiglia dell'HD, se il tuo hd va a 50Mb/s puoi mettere 1000 schede e 500 trunk ma sempre a 50Mb/s vai.
egiros

Messaggio da egiros »

merluzzo ha scritto:
egiros ha scritto: Come faccio a verificare?
Grazie
Seguendo le linee guida scritte nel manuale, il trunk sul nas ha varie opzioni.
Tieni conto anche del collo di bottiglia dell'HD, se il tuo hd va a 50Mb/s puoi mettere 1000 schede e 500 trunk ma sempre a 50Mb/s vai.

Ti ringrazio della risposta, ma sono sicuro che questi dischi, in raid 10, possono andare oltre i 100 MB/s. Ho postato alcuni screen dove si può vedere anche la configurazione del nas.
Sai dirmi dove sto sbagliando? tu hai provato questa soluzione?
il mio scopo, se non si fosse ancora capito, è quello di arrivare a 2 gigabit dall'iMac.
Si può fare una cosa del genere?
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

egiros ha scritto: Sai dirmi dove sto sbagliando? tu hai provato questa soluzione?
il mio scopo, se non si fosse ancora capito, è quello di arrivare a 2 gigabit dall'iMac.
Scusa mi sono espresso poco chiaramente, l'HD a cui mi riferisco e' quello installato sul tuo mac, puoi avere le rete piu' veloce del mondo ma se l'hd , in proporzione, e' lento allora non ci fai nulla.
Io non ho un mac con due schede di rete.
Dagli screenshot a me sembra tutto a posto, fai un po' di prove con e senza trunk per vedere se ci sono variazioni di velocita'.
Prova almeno 3-4 trasferimenti contemporanei via ftp (da e verso il nas) di file belli lunghi, roba sui 7-8 Gb e mi raccomando NON una prova sola a meta', ripetere ogni signola prova almeno 5 volte per avere un dato medio accettabile.
egiros

Messaggio da egiros »

merluzzo ha scritto:
egiros ha scritto: Sai dirmi dove sto sbagliando? tu hai provato questa soluzione?
Scusa mi sono espresso poco chiaramente, l'HD a cui mi riferisco e' quello installato sul tuo mac, puoi avere le rete piu' veloce del mondo ma se l'hd , in proporzione, e' lento allora non ci fai nulla.
Io non ho un mac con due schede di rete.
Dagli screenshot a me sembra tutto a posto, fai un po' di prove con e senza trunk per vedere se ci sono variazioni di velocita'.
Prova almeno 3-4 trasferimenti contemporanei via ftp (da e verso il nas) di file belli lunghi, roba sui 7-8 Gb e mi raccomando NON una prova sola a meta', ripetere ogni signola prova almeno 5 volte per avere un dato medio accettabile.

Scusa, ho dimenticato di dire che l'iMac è 2014 con ssd PCIe. Ho già fatto questo tipo di prove, sia con file dmg o ISO di 7-8 gb ma anche con cartella di file dello stesso peso, con le quali la velocità scende. Ho fatto le stesse prove sia con collegamento semplice che con trunk, e devo dire che con quest'ultimo risulta addirittura più lento di qualche MB/s, anche se di pochissimo. Esiste un modo per misurare la velocità della rete? Non sarà per caso il nas che non può andare oltre 1 gigabit anche con trunk?
Grazie

merluzzo

Messaggio da merluzzo »

ma hai fatto 4-5 trasferimenti contemporanei?
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

altra cosa che magari ti e' sfuggita..
Qnap dice:
"Lo switch deve essere configurato prima della configurazione del trunking di porta."
egiros

Messaggio da egiros »

merluzzo ha scritto:altra cosa che magari ti e' sfuggita..
Qnap dice:
"Lo switch deve essere configurato prima della configurazione del trunking di porta."

Si certo, anche questo l'ho fatto da manuale, allego degli screen, ho fatto anche delle prove fatte con blackmagic, non sò quanto può essere attendibile però:
Allegati
Normale
Normale
Normale
Normale
Trunk
Trunk
Trunk
Trunk
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

Credo che non ci capiamo ma fa lo stesso : Blink :
Allora se guardi i test del tuo blackmagic ti rendi conto che il tuo HD non supera i 70Mb/s in scrittura e i 120Mb/s in lettura (stando larghi)
ora a qualsiasi velocita' tu possa ricevere/trasmettere i dati in rete (poiche' questi devono essere scritti, e lo sono a 70Mb/s, o letti, e lo sono a 120mb/s) piu' di cosi' non riuscirai mai ad andare.
Il trunking cmq ti puo' essere utile quando hai piu' utenti che si attaccano al nas, maggior larghezza di banda IN-OUT del nas ti consente di avere migliori prestazioni verso i singoli utenti contemporanei.
antr6

Messaggio da antr6 »

Perdonatemi se mi intrometto, ma 70mb/s non sono pochini per un ssd?!? In locale che velocità ti da?

Rispondi