Passaggio da RAID 1 a RAID 5

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Cinquephoto
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 nov 2016, 10:55

Passaggio da RAID 1 a RAID 5

Messaggio da Cinquephoto »

Ciao a tutti, volevo chiedere a chi di voi ha esperienza quanto tempo ci vuole per la migrazione dei dati da RAID 1 a RAID 5.

Ho un Nas (451a) con due dischi (toshiba 3tb 7200rpm). Ieri ho acquistato un WD red 3tb, l'ho inserito e da gestione disco ho seguito la procedura per la ricostruzione in raid5. L'ho lasciato lavorare dalle 19.00 per tutta la notte ed oggi (dopo 13ore) non ha ancora terminato. E' possibile ci voglia così tanto tempo o c'è qualcosa che non va?


Grazie,
Fra
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Passaggio da RAID 1 a RAID 5

Messaggio da wozxyz »

Dipende dalla quantità di dati e da eventuali app in esecuzione, comunque i tempi sono lunghi e bisogna avere pazienza.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Cinquephoto
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 nov 2016, 10:55

Re: Passaggio da RAID 1 a RAID 5

Messaggio da Cinquephoto »

Attualmente (20 ore) è al 40% del processo. Ho circa 2TB di dati su 3TB di spazio.

La cosa che mi lascia molto perplesso e del quale ho un po' paura è che controllando i singoli dischi lo status di salute è "BUONO" ma andando in gestione disco il volume sembra degradato. E' dovuto alla migrazione per caso?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Passaggio da RAID 1 a RAID 5

Messaggio da FFFAB »

Controlla i registri: se è degradato te lo riporta.
Il passaggio raid1 a 5 è uno dei più pesanti, e le altre applicazioni in esecuzione influiscono molto sul tempo di migrazione. Lascialo fare e verifica alla fine come sei messo. Butta sempre un occhio ai registri prima di trarre qualunque conclusione.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Cinquephoto
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 nov 2016, 10:55

Re: Passaggio da RAID 1 a RAID 5

Messaggio da Cinquephoto »

Piccolo update: dopo 40 ore circa la migrazione è terminata. L'allarme sul volume degradato è rientrato, ma il supporto di qnap sta eseguendo delle sessioni di controllo remoto per verificare non vi siano problemi
migliorare
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 giu 2014, 22:48

Re: Passaggio da RAID 1 a RAID 5

Messaggio da migliorare »

Ciao a tutti, scusate, la cosa interessa molto anche me, quindi sei riuscito a passare da RAID 1 a RAID 5 mantenendo i tuoi dati sugli hard disk?
Io ho due dischi da 8TB in RAID 1 su un 212P, ho preso un 451+ proprio per poter espandere lo spazio senza perdere dati... grazie fin d'ora a chi risponderà! : Thumbup :
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Passaggio da RAID 1 a RAID 5

Messaggio da FFFAB »

Il passaggio Raid1 --> Raid5 è documentato e sperimentato da molti: tutto fattibilissimo senza perdere i dati.
Nel tuo caso, dovrai prima passare dal 212P al 451+ con i soli 2 dischi, mantenendone l'ordine, e vedere il 451+ cosa ti dice: dovrebbe partire senza altri maneggi, al massimo potrebbe chiederti di aggiornare/installare il firmware.
Poi, una volta che tutto funziona con i 2 dischi, effettui una migrazione (guarda il manuale, è spiegato bene) dal raid1 al raid5, eventualmente anche già col passaggio dirretto da 2 a 4 dischi se questa è la tua situazione finale.
Una volta partito ci vuole solo una cosa: tanta pazienza.... : Wink :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Cinquephoto
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 nov 2016, 10:55

Re: Passaggio da RAID 1 a RAID 5

Messaggio da Cinquephoto »

migliorare ha scritto:Ciao a tutti, scusate, la cosa interessa molto anche me, quindi sei riuscito a passare da RAID 1 a RAID 5 mantenendo i tuoi dati sugli hard disk?
Io ho due dischi da 8TB in RAID 1 su un 212P, ho preso un 451+ proprio per poter espandere lo spazio senza perdere dati... grazie fin d'ora a chi risponderà! : Thumbup :

Si esatto, io ho fatto una copia di sicurezza di tutti i dati su vari hard disk esterni, ma è andato tutto ok. Una volta che lo fai partire non avviare altre applicazioni e non interagire col NAS. Ci vorrà pareeeeecchio tempo. Poi dipende molto dalla mole di dati che hai sui tuoi dischi
Rispondi