myqnapcloud cambiare porta 80

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
IlNecchi

myqnapcloud cambiare porta 80

Messaggio da IlNecchi »

Salve, ho un problema con myqnapcloud che per i servizi web utilizza la porta 80 che invece sul mio router tp-link TD-W8960N è già occupata di default e non è possibile liberarla. Sostanzialmente è possibile modificare la porta utilizzata da qnapcloud?
wozxyz

Re: myqnapcloud cambiare porta 80

Messaggio da wozxyz »

Per cambiare la porta del server web il manuale dice "Per configurare il server web e l'host virtuale, accedere a "Pannello di controllo" > "Applicazioni" > "Server web".
Ultima modifica di wozxyz il 18 feb 2017, 17:47, modificato 1 volta in totale.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

IlNecchi ha scritto:Salve, ho un problema con myqnapcloud che per i servizi web utilizza la porta 80 che invece sul mio router tp-link TD-W8960N è già occupata di default e non è possibile liberarla. Sostanzialmente è possibile modificare la porta utilizzata da qnapcloud?
Come tutti i router anche sul tuo è possibile indirizzare la porta 80 ad un IP locale, escludendo di fatto il web server del router: advanced setup - - > virtual server.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
IlNecchi

Messaggio da IlNecchi »

Grazie alle vostre indicazioni sono riuscito a cambiare porta ed effettivamente ora il test del server web non da più problemi. La mia questione ora però è questa, le app di myqnapcloud funzionano perfettamente e quindi riesco a connettermi sia da cellulare che da tablet attraverso di esse ma se su utilizzo un browser web e tento di raggioungere mionomenas.myqnapcloud.com mi appare la schermata di log-in del router e non quella di qnapcloud...che problema ho?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Mah, mi sa che stai facendo tanta confusione... il server web non è l'interfaccia web del NAS...
Spiega dettagliatamente quello che hai fatto sul NAS e/o sul router.
È normale e sacrosanto che all'indirizzo di myqnapcloud (sulla 80) risponda il router...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
IlNecchi

Messaggio da IlNecchi »

Allora, ho nell'ordine
- creato account su myqnapcloud
- collegato nas
- scaricata app sul nas
- aperta app e nell'area "connettività di rete" "configurazione automatica del router" ERRORE alla voce "connettività web"
- analizzando l'errore si capisce che è dovuto all'occupazione della porta 80
- grazie al vostro suggerimento dalla configurazione del nas pannello di controllo-applicazioni-serwer web cambiato numero di porta da 80 a 70
- rieffettuata apertura app myqnapcloud e problema ERRORE alla voce "connettività web" RISOLTO
- ora APP myqnapcloud da cellulare e tablet funzionano ma collegandosi direttamente a xxx.myqnapcloud.com ottengo sempre errore "impossibile contattare il server" (errore che ottenevo anche prima di fare tutta questa procedura).

Come potrei risolvere l'ultimo punto? A cosa potrebbe essere dovuto?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Allora, il server web se non lo usi (e non lo usi attualmente) lo puoi pure disattivare: segui la strada che hai fatto per cambiare porta e lo spegni.
Inoltre la porta 70 non è fra quelle "libere" ma occupata da un protocollo (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lista_di_porte_standard).

A parte questo, da quello che hai scritto nei post precedenti, avevo capito che alla porta 80 rispondeva l'interfaccia web del router e non che ricevevi errore come invece scrivi ora. L'interfaccia web del NAS è sulla porta 8080 e non sulla 80: finché non imposti il router affinché indirizzi una porta esterna (ad es sempre la 8080) verso la 8080 dell'ip interno (quello del nas) non ci salti fuori. Scrivere banalmente l'indirizzo di myqnapcloud su un web browser, significa usare la porta 80 di tale indirizzo (che corrisponde SEMPRE all'indirizzo wan del router). Le app da cell e tablet NON usano la 80 o 8080.
Una volta ridiretto la porta come ti ho scritto nell'altro post, usi la stringa "xxx.myqnapcloud.com:porta" (dopo l'indirizzo ci sono i due punti poi la porta).
IlNecchi

Messaggio da IlNecchi »

L'operazione sulla porta 8080 l'avevo già fatta ed è già reinderizzata, e il problema è lo stesso.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Se tu scrivi su un web browser (da remoto):

http://xxx.myqnapcloud.com:8080

e ricevi errore, significa che la porta non è reindirizzata, quindi controlla le impostazioni del router.
IlNecchi

Messaggio da IlNecchi »

Boh a me sembra reindirizzata

Server Name External Port Start External Port End Protocol Internal Port Start Internal Port End Server IP Address WAN Interface Status Enable/Disable
Web Admin 8080 8080 TCP 8080 8080 192.xxx.x.xxx pppoa0 Enabled
Rispondi