Problema Cryptolocker

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
kennani
Messaggi: 18
Iscritto il: 19 set 2012, 22:38

Problema Cryptolocker

Messaggio da kennani »

Buongiorno a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto urgentemente. Stamani un mio cliente ha preso un cryptolocker di nuova generazione secondo me. In pratica nonstante le cartelle fossero protette da password sembra sia entrato al suo interno.

Il problema è che nonostante dal qnap si veda che ci siano i dati al suo interno risultano vuote.

Ho provato a da accedere tramite ftp e da sempre il solito risultato. Secondo voi c'è qualche altra prova da effettuare?

Grazie per il momento apsetto un vostro aiuto
ninio
Messaggi: 929
Iscritto il: 11 nov 2012, 12:51
Contatta:

Re: Problema Cryptolocker

Messaggio da ninio »

Riformula meglio perché non si capisce nulla.....di base cryptolocker cripta i file non li fa sparire, li rende inutilizzabili e si propaga sulle share di rete...quindi dipende dai permessi che l'utente della macchina attaccata e solo le share a cui ha accesso in scrittura "possono" venir criptate.
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
lele88
Messaggi: 407
Iscritto il: 06 dic 2013, 10:44

Re: Problema Cryptolocker

Messaggio da lele88 »

dovresti cercare di capire che tipo di variante e'
TS-470 Ram 10GB 4xWD30EFRX Raid5 QTS 4.2
TS-253 Pro Ram 8GB 2xWD20EFRX Raid1 QTS 4.1
kennani
Messaggi: 18
Iscritto il: 19 set 2012, 22:38

Re: Problema Cryptolocker

Messaggio da kennani »

Purtroppo è come vi ho detto i file all'interno del qnap non ci sono più, sono stati cancellati. In sostanza il nas è vuoto e lo spazio e totalmente libero. Non so come possa essere successo.

A questo punto mi chiedevo se sono stati cancellati è posibile recuperarli magari con un software di terze parti?

Grazie per la vostra pazienza.
lele88
Messaggi: 407
Iscritto il: 06 dic 2013, 10:44

Re: Problema Cryptolocker

Messaggio da lele88 »

inizia a vedere con questo per le shadow copies
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... nsIiAaqWxw
TS-470 Ram 10GB 4xWD30EFRX Raid5 QTS 4.2
TS-253 Pro Ram 8GB 2xWD20EFRX Raid1 QTS 4.1
ninio
Messaggi: 929
Iscritto il: 11 nov 2012, 12:51
Contatta:

Re: Problema Cryptolocker

Messaggio da ninio »

keniani con buona probabilità i tuoi dati sono stati cancellati volontariamente o involontariamente dal tuo cliente : Blink : non è colpa di nessun virus.....!!!!!
La cancellazione mezzo rete è definitiva non esiste cestino se non aveva un backup ha perso tutto...solo SE tu avevi in fase di configurazione abilitato il cestino di QNAP li recuperi da li usando la file station di QNAP.
Te lo scrivo per esperienza perché il cliente non accetterà mai di spedire qualche migliaio di euro per "provare" il recupero "serio" o pagare te e o la tua società senza nessuna garanzia di recupero minimo dei dati...chiaramente a meno che tu non ti proponi di lavorare gratis, spero per te e per la continuazione del mantenimento del cliente che tu abbia sottolineato pesantemente che la mancanza di un backup porta a rischio di perdita totale dei documenti,quindi il cliente abbia ponderato questa possibilità e la scelta di non attuare una retention di backup sia stata una sua scelta, altrimenti credo che vuoi siete già oltre l'uscio della sua porta : Chessygrin :
Chiaramente lascia perdere il consiglio di lele88 che risponde sempre alla domanda che ore sono, con la previsione del tempo : Chessygrin : ti farà solo perdere del tempo : Thumbup :
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
kennani
Messaggi: 18
Iscritto il: 19 set 2012, 22:38

Re: Problema Cryptolocker

Messaggio da kennani »

Per il pagamento a questo punto non ci sono problemi e io sono tranquillo, aveva anche una copia offline che regolarmente facevano tutti i giorni. Purtroppo ieri si sono accorti del virus troppo tardi e quando hanno fatto il backup esterno in pratica si è sincronizzato con il qnap.

Cmq ci hanno chiesto 5 bitcoin, cmq amen. L'unica cosa che rimane strana è come possa esser entrato nel nas.

Grazie di tutto.
ninio
Messaggi: 929
Iscritto il: 11 nov 2012, 12:51
Contatta:

Re: Problema Cryptolocker

Messaggio da ninio »

i 5 bitcoin sono a fondo perduto non riavrai mai i tuoi dati : Blink :
Nel NAS come ti ho scritto prima ci entra perché l'utente che ha preso il Virus con buona probabilità avrà avuto i permessi sul NAS e sulle cartelle incriminate.
Io rimango del parere che qualche dipendete per errore abbia cancellato tutto : Chessygrin :
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
lele88
Messaggi: 407
Iscritto il: 06 dic 2013, 10:44

Re: Problema Cryptolocker

Messaggio da lele88 »

guarda che 5 bitcoin al cambio attuale stiamo parlando di circa 3000euro
TS-470 Ram 10GB 4xWD30EFRX Raid5 QTS 4.2
TS-253 Pro Ram 8GB 2xWD20EFRX Raid1 QTS 4.1
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema Cryptolocker

Messaggio da luciano »

Ciao kennani, sarebbe interessante sapere che modello è e sopratutto che versione del firmware aveva, l'unità in questione. Grazie. Com'è andata a finire la questione?
luciopro
Messaggi: 51
Iscritto il: 08 ago 2008, 10:59

Re: Problema Cryptolocker

Messaggio da luciopro »

curioso pure io sull'esito del caso...
come hai risolto??
yVega
Messaggi: 71
Iscritto il: 17 lug 2015, 20:29

Re: Problema Cryptolocker

Messaggio da yVega »

Torno a rinfrescare l'argomento per approfondire l'argomento.. com'è andata a finire?

Da quanto letto in rete le varie versioni di questo ransomware modificano causalmente l'estensione dei file, corretto? Se fosse sempre così, anche nell'eventualità di venire infettati e di infettare il disco condiviso su NAS non creerebbe grossi problemi. La sincronia monodirezionale (backup verso il NAS) finirebbe per non trovare nessun file da aggiornare, ma tutti file nuovi da aggiungere, quelli criptati per l'appunto.
Ma se vi fosse una qualche ransomware che fa la stessa cosa lasciando il file con il nome originale, l'aggiornamento finirebbe per aggiornare tutti i file sani del NAS con la nuova loro versione criptata.
Escludendo i backup manuali e responsabili, come difendersi in modo automatizzato a questo primo livello prima di arginare la cosa ai livelli successivi (Nas to Nas, ecc.) ?
  • swc: Netgear GS116, GS108
  • nas: Qnap 453pro 8Gb, R5(3xWDRed4Tb), lan: LAG(12)
  • cli: Win7, Lnx (Raspberry Pi3b)
[/size]
Avatar utente
Giangy73
Messaggi: 36
Iscritto il: 29 gen 2016, 19:35

Re: Problema Cryptolocker

Messaggio da Giangy73 »

Avendo paura anch'io di queste brutte bestie di virus, ho adottato la soluzione che periodicamente salvo su un HD esterno, sempre scollegato, il materiale che si trova sul nas, programmandolo e quindi, dopo il primo backup che ha messo molto tempo, ora i successivi sono molto veloci.
In questo modo, se il nas dovesse essere infettato, ho la copia sull'HD scollegato e, una volta ripulito il nas, posso ripristinare tutti i dati.
Certo che qualche dato andrà perduto, ma parliamo di foto e video di famiglia, qualche bolletta, il tutto nell'arco massimo di 1 solo mese, materiale che bene o male si potrebbe recuperare facilmente.
HS-251+ 2 * 4 TB WD red singoli (no raid)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema Cryptolocker

Messaggio da luciano »

L'unica soluzione al problema è quella di Giangy73. Backup. Backup e ancora backup. Esterno e scollegato.
yVega
Messaggi: 71
Iscritto il: 17 lug 2015, 20:29

Re: Problema Cryptolocker

Messaggio da yVega »

Capisco, ma vorrei automatizzare anche il backup "scollegato" senza farlo a mano.. senza dovermi ricordare.. senza farne una mania.. ma stando tranquilli che c'è : Blink :

così buttata lì un po' spiccia..
una schedulazione che faccia
- una ricerca su tutto il disco di tutti i file "COME_RIPRISTINARE_I_FILES.txt" in un primo file di log txt (script)
- se il primo file è diverso da vuoto
- ho qualche directory già infettata: esco con alert
- altrimenti accendo un disco remoto del NAS (interfacce relè comandate via usb) (script)
- avvio backup
- disconnessione disco remoto (script)

..forse troppo banale e comunque non basterebbe, appena cambia qualcosa non sarebbe più sicuro...
  • swc: Netgear GS116, GS108
  • nas: Qnap 453pro 8Gb, R5(3xWDRed4Tb), lan: LAG(12)
  • cli: Win7, Lnx (Raspberry Pi3b)
[/size]
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Problema Cryptolocker

Messaggio da merluzzo »

yVega ha scritto: ..forse troppo banale e comunque non basterebbe, appena cambia qualcosa non sarebbe più sicuro...
Se hai le conoscenze/competenze giuste e' realizzabile ma concettualmente c'e' un grosso errore di fondo: credere che la gestione della sicurezza sia un processo automatico.
La sicurezza dei tuoi dati e' direttamente proporzionale alla tua paranoia di perderli.
Giusto per essere paranoici quel tanto che basta.. i processi di controllo e attuazione del tuo sistema come si scambiano i dati?
Sei sicuro che quei canali sia protetti? I processi girano tutti su una stessa macchina o su macchine diverse? Sono protette queste macchine?

Non lo dico per scoraggiarti dal realizzare la tua idea, anzi!
Parlo solo per esperienza, i backup sono una cosa tremendamente seria : CoolGun :
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
yVega
Messaggi: 71
Iscritto il: 17 lug 2015, 20:29

Re: Problema Cryptolocker

Messaggio da yVega »

Non volevo passare per chi vuole semplificare troppo.. anzi, certe paranoie vengono proprio perché considero il backup una cosa seria anch'io e vorrei, per quanto possibile, andare incontro alla sicurezza (andare incontro, non risolvere) per quelle operazioni manuali che faccio quando posso e mi sento sicuro di poterle fare.

Da qui l'idea di trovare qualcosa che possa fare backup "scollegati" in automatico per ridurre il "rischio" quando non posso farlo io.
  • swc: Netgear GS116, GS108
  • nas: Qnap 453pro 8Gb, R5(3xWDRed4Tb), lan: LAG(12)
  • cli: Win7, Lnx (Raspberry Pi3b)
[/size]
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Problema Cryptolocker

Messaggio da merluzzo »

yVega ha scritto: Da qui l'idea di trovare qualcosa che possa fare backup "scollegati" in automatico per ridurre il "rischio" quando non posso farlo io.
Scusa, avevo capito che volevi un sistema stile maverick, lancia e dimentica : Blink :
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Manuel1990
Messaggi: 211
Iscritto il: 03 apr 2010, 00:37

Re: Problema Cryptolocker

Messaggio da Manuel1990 »

Io utilizzo un sistema diverso usando sincronie e permessi.
Con l'utente che utilizzo e ho memorizzato sul pc ho i permessi di lettura e scrittura sulla cartella multimedia.
Mentre sulla cartella personale ho i permessi in sola lettura.
Gestisco tutti i file e li organizzo sul pc. Per scriverli sul nas utilizzo SyncBack free che collegandosi in ftp con un altro utente effettua una sincronia unidirezionale dall cartelle del pc alla mia cartella sul nas... E se perdo i film pace...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Murdock44
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 giu 2011, 12:16

Re: Problema Cryptolocker

Messaggio da Murdock44 »

purtroppo questi benedetti cryptolocker sono davvero un bel guaio.
io per esempio ho creato piu lun iscsi, poi formattate e criptate con bitlocker. Le monto solo quando faccio la sincronizzazione dei file che ho sui pc per il backup, sono protette e manco tutti i criptolocker di questo mondo potrebbero infettarle.
Rispondi