UPnP, myQnap Cloud e Telecom... che confusione!!

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Cinquephoto
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 nov 2016, 10:55

UPnP, myQnap Cloud e Telecom... che confusione!!

Messaggio da Cinquephoto »

Buongiorno a tutti. Mi trovo un po' confuso riguardo l'interazione di un Qnap 451a dall'esterno e sto cercando una soluzione. Ho una rete domestica su cui sono collegati diversi dispositivi.
Per accedere ad internet adopero un router fibra di Telecom (technicolor). Questo router però non supporta l'UpnP, quindi non riesco a vedere dal mondo esterno il mio NAS (Qnap).
Le soluzioni consigliate sono aprire manualmente determinate porte (ho aperto 8088-8080-80-443-51413 ma non sembra funzionare) o comprare un router con supporto UPnP. Sul sito Qnap la lista è infinita e l'assenza di filtri la rende confusionaria, torneremo più tardi su questo punto.

Se io acquisto un Router UPnP come può essere un Netgear, Cisco o Dlink e lo metto in cascata dopo il modem, riesco a vedere dal mondo esterno il NAS?
Il dubbio che mi è venuto è che il NAS riesca a passare il primo "step" da NAS a --> Router (con supporto UPnP) ma non da un router --> a quello di Telecom.

Ora come ora il NAS si trova in soggiorno di fianco al router Telecom, quindi è connesso direttamente con un cavo Rj45, ma è mia intenzione spostarlo sulla scrivania (su un'altra parete della stanza), così da collegarlo al PC primario con un cavo USB3 ed adoperare la rete solo come supporto per quando sono in viaggio o quando mi trovo in un'altra stanza. Dove c'è il PC però ho un solo cavo di rete, quindi necessito una soluzione per collegarli entrambi, come può essere uno switch.

Le opzioni sono: acquisto un router esterno UpnP e lo affianco a quello di Telecom, oppure devo acquistare sia il modem/router UPnP ed uno switch?

Preferirei far funzionare tutto col router Telecom, ma nel caso non fosse possibile qualcuno conosce una soluzione che soddisfi le mie esigenze con meno di 60€?

Grazie, Fra
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: UPnP, myQnap Cloud e Telecom... che confusione!!

Messaggio da FFFAB »

Ciao Francesco,
a parte la storia del doppio router che è ulteriormente complicata da gestire (ma non impossibile), qual è il problema specifico della "invisibilità" del NAS da esterno??
Prima cosa: cancella le modifiche che hai fatto dentro al router Telecom, lascia la sua configurazione di default.
Poi, avrai fatto una registrazione account sotto MyQnapCloud, giusto??
Bene, entra nel sito www.myqnapcloud.com con le tue credenziali: nella lista "I miei dispositivi" compare il tuo NAS??
Se sì, l'IP pubblico mostrato lì coincide con l'IP WAN del tuo router in quel momento??
Se sì, clicca sul link https:\\qlink.to\xxxxxx che vedi e dimmi cosa mostra il browser.
Nemmeno io ho un router UPNP supportato, ma funziona tutto perfettamente.

PS: Ovvimente le prove vanno fatte non all'interno della rete locale... sempre meglio specificarlo : Sig : : Chessygrin :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Cinquephoto
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 nov 2016, 10:55

Re: UPnP, myQnap Cloud e Telecom... che confusione!!

Messaggio da Cinquephoto »

Hai presente quando ti focalizzi talmente tanto su un problema che l'errore (quando c'è) continui a guardarlo senza riconoscerlo? Ecco...

Avevo messo come gateway .0.1 e non .1.1, tutto qui. Ci ho sbattuto la testa per un giorno intero senza venirne a capo e mi è bastato ignorare il problema per 24h per individuare subito l'inghippo. Per quanto riguarda le porte le ho dovute aprire manualmente, alla fine il discorso UPnP è solo un "automatismo". Se le apri manualmente il risultato è il medesimo. Confermo che vi è compatibilità tra myqnapcloud e il router telecom technicolor! : Yahooo :
Rispondi