C5 settori pendenti. Ho risolto così!

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
PiaNi

C5 settori pendenti. Ho risolto così!

Messaggio da PiaNi »

Buongiorno, l'altro ieri un disco era in avvertenza, aveva un settore pendente (C5).

Ho visto qualche filmato su youtube e ho risolto così.

Da gestisci ho fatto la sostituzione del disco. Ho un Raid 5 con 3 dischi WD40EFRX.

Ho collegato il disco al pc Windows, con il tools WD Data Lifeguard Diagnostic, ho fatto il controllo approfondito dei settori, ma questa fase si poteva evitare.
Per il tools il disco è ok e non è da RMA.

Poi ho fatto l'Erase totale quello lento, non quello veloce, che è durato circa 10-11 ore.

Ho verificato i dati smart e alla riga C5 Settori pendenti e tornato a 0.

Ho rimesso il disco ne l NAS e ha appena finito di ricostruire il Raid.

L'erase alcuni lo fanno con HS Tune Pro e altri con altri software.

Non so quanto durerà!! : Chessygrin :
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
wozxyz

Re: C5 settori pendenti. Ho risolto così!

Messaggio da wozxyz »

Grazie, credevo che gli errori smart fossero incancellabili!
Io ho lo stesso errore, però su un jbod, quindi mi sa che devo tenermelo...
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
FFFAB

Re: C5 settori pendenti. Ho risolto così!

Messaggio da FFFAB »

PiaNi ha scritto:Non so quanto durerà!! : Chessygrin :
Ti auguro naturalmente buona fortuna, ma tieni conto che lo zerofill (la cancellazione lunga) sfrutta la cache del disco, perché è un'operazione sempre uguale e ripetitiva. Se la scrittura arriva da comando/dato che sta in cache, che sappia io, non avviene la rimappatura del settore pendente con uno della scorta dei disponibili: la scrittura quindi va a buon fine (motivo del dato smart che scende, e nel tuo caso torna a zero) ma la prova del nove è un test approfondito dopo il termine della ricostruzione raid (al termine butta un occhio a C4, settori già rimappati).
Lì sì che c'è la lettura, e se il settore è illeggibile torna purtroppo a salire C5: ma se non sale né C5 né C4, hai la certezza che quello in precedenza è stato solo un errore (cioè è stato valutato erroneamente l'errore.... gioco di parole... scusate : Razz :). Buona fortuna in ogni caso. Ciao, FFFAB.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi