Salve a tutti,
ho un NAS TS-212p che fino adesso ho usato con un solo disco.
Questo disco (caviar red da 3 TB) lo vorrei mettere in un nuovo NAS e usare il TS-212p come NAS di backup.
Ho da parte un caviar green da 3 TB della stessa dimensione che vorrei mettere nel 212p per usarlo come backup, ma prima volevo passare tutti i dati, compreso il firmware attuale, dal caviar red al caviar green.
C'è un modo per farlo senza usare raid, oppure devo sfruttare il Raid 1?
Una volta che poi levo il caviar red dal 212p, rimane il solo green ma vorrei levare il raid 1 e ritornare al disco singolo, c'è un modo per farlo?
Questa seconda domanda è dovuta dal fatto che avrei un altro caviar green ma di dimensione inferiore (2 TB), e l'intenzione è quella di affiancarlo al caviar green ma mantenendo i due volumi separati in modo che abbia uno spazio di backup maggiore rispetto al raid 1 (5 TB contro 2 TB del raid 1)
Da Raid 1 a disco singolo
Re: Da Raid 1 a disco singolo
Ciao, la strada più logica è quella di ordinare il nuovo nas e montarci sopra il red così com'è: a parte casi particolari (riportati sul manuale) il nuovo NAS inizierà a funzionare come quello vecchio, senza bisogno di fare nulla. Al massimo aggiornare il firmware.
Poi metti il green 3Tb sul 212P e lo inizializzi: crei una connessione di condivisione e copi, via lan, i dati dal nuovo al vecchio NAS.
Infine monti il 2Tb sul vecchio quale volume singolo.
PS: Passare dal raid1 a volume singolo NON è possibile...
Poi metti il green 3Tb sul 212P e lo inizializzi: crei una connessione di condivisione e copi, via lan, i dati dal nuovo al vecchio NAS.
Infine monti il 2Tb sul vecchio quale volume singolo.
PS: Passare dal raid1 a volume singolo NON è possibile...