Inizializzazione suicida ts451+ con dischi già pieni

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
maurif

Inizializzazione suicida ts451+ con dischi già pieni

Messaggio da maurif »

Ciao a tutti
sono un neofita e forse anche masochista, perchè temo di aver perso dati contenuti nei dischi durante la inizializzazione del sistema.

Vi spiego i miei passi e poi vi chiedo se in qualche modo sia possibile recuperare i dati nei dischi.
1- ho inserito 1 hdd sdd 256 gb nella bay 1 : disco vuoto e formattato
nelle altre 3 bay ci sono inseriti 3 hdd (due da 2 tb e 1 da 1,5 tb) che ho raccolto da un pc vecchio rinnovato: nei dischi ci stavano tutti i dati che ho necessità di recuperare.
2- nella inizializzazione ho specificato
- NAS con 4 DISCHI
- nella selezione del raid ho selezionato solamente il disco sdd da 256 gb sperando che non inizializzasse anche gli altri.
3- la procedura di inizializzazione è terminata correttamente e ora sul HDD SDD vi è il s.o.
- è stato creato un DISCVOL1 con circa 210 gb liberi e dentro nulla.
Ho provato a estrarre un hdd dei rimanenti tre e metterlo in una custodia esterna hdd usb per vedere se avevo fatto la cappellata e così è stato.
Da windows non riesco a vedere le partizioni logiche del hdd inizializzazto dal nas , mentre da linux (ubuntu live usb s.o.) rileva le partizioni di grandezza originaria, ma non leggibili.

Dopo essermi martellato gli attributi per non aver scollegato i rimanenti 3 hdd e lasciato solo il hdd sdd iniziale nella inizializzazione, sto cercando di recuperare i dati dei dischi e chiedo a voi se esiste qualche metodo miracoloso a prova di utonti come me per recuperare i dati, visto che il qts mi sembra un s.o. linux.

Ogni suggerimento è molto apprezzato.
Grazie in anticipo per la collaborazione e chiedo scusa se eventualmente l'argomento è già stato trattato nel forum: in tal caso vi chiedo di mandarmi un link alla discussione.
Saluti
FM
PiaNi

Re: Inizializzazione suicida ts451+ con dischi già pieni

Messaggio da PiaNi »

Qualsiasi disco che viene montato per la prima volta nel nas viene formattato, dovevi avere almeno un disco vuoto e usare un box esterno usb per gli altri e trasferire via via.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 2×WD120EFBX Raid1
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Con il NAS non ci fai niente...
Qui si tratta, se ho ben capito, di ripristinare i dischi al loro stato iniziale, prima che inizializzassi il NAS, giusto??
Se è così, esistono software in ambiente Windows e non solo che recuperano partizioni e dati: onestamente la vedo dura, ma cmq tentare non nuoce.
Uno per volta, dentro al box USB e collegati ad un PC/Linux/Mac prova a partire da qui:
http://www.chimerarevo.com/windows/recu ... ta-159977/
e tanti altri siti che trattano l'argomento.
Ma, ripeto, non ci sperare troppo, perchè non è che la tua sia solo una partizione cancellata (quella precedente) ma, soprattutto, è stata creata una nuova tabella partizioni PERFETTAMENTE FUNZIONANTE (ed è questo il problema vero...).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
maurif

Messaggio da maurif »

Grazie per la risposta.
Sto già provando un software che se funziona compro la licenza (69 usd).
Se funziona vi faccio sapere.. puo' sempre essere utile.
maurif

Messaggio da maurif »

maurif ha scritto:Grazie per la risposta.
Sto già provando un software che se funziona compro la licenza (69 usd).
Se funziona vi faccio sapere.. puo' sempre essere utile.
Salve
Il software ha funzionato in parte ma non ho recuperato i dati che mi interessavano, quindi a meno che non siate 'all'ultima spiaggia' non comprate il tool.

FM
Rispondi