Sottitoli SRT
Sottitoli SRT
Buongiorno a tutti e buon natale!
Vi espongo il mio problema: volevo vedere tramite smartTV dei telefilm in americano con i sottotitoli SRT, copio tutto nella mia cartella, avvio tramite tv e i sottotitoli non compaiono...
Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi il modo per visualizzarli?
Calcolate che è il mio primo nas (TS212P) e dovete parlarmi com se fossi un bambino di 10 anni.
Grazie mille in anticipo.
Vi espongo il mio problema: volevo vedere tramite smartTV dei telefilm in americano con i sottotitoli SRT, copio tutto nella mia cartella, avvio tramite tv e i sottotitoli non compaiono...
Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi il modo per visualizzarli?
Calcolate che è il mio primo nas (TS212P) e dovete parlarmi com se fossi un bambino di 10 anni.
Grazie mille in anticipo.
Re: Sottitoli SRT
Due suggerimenti abbastanza ovvi, ma non si sa mai...
Controlla che i file del film e dei sottotitoli abbiano esattamente lo stesso nome e che la tv:
1) supporti i sottotitoli con formato srt
2) la visualizzazione dei sottotitoli sia abilitata
Controlla che i file del film e dei sottotitoli abbiano esattamente lo stesso nome e che la tv:
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
La tv supporta gli srt perchè se metto la chiavetta li legge senza problemi e per quanto riguarda l'abilitazione non me la fa fare dalla tv in nessun modo.wozxyz ha scritto:Due suggerimenti abbastanza ovvi, ma non si sa mai...
Ho provato di ogni ma la tv non ha la possibilità di abilitarli anche perchè quella funzione riguarda i telefilm/film hardsub.
Grazie comunque delle idee, aspetto fiducioso qualcuno a cui sia successo.
Ho fai un mkv e metti i sottotitoli da predefinito oppure devi abilitarli dalla TV col stato subtitle del telecomando o dalla barra di navigazione quando ti sposti in avanti nella sequenza.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Il problema di Adriano è che, di default, il server dlna non trasmette i sottotitoli.
Devi entrare nell'interfaccia del NAS - - tramite il menù o l'icona avviare Media Streaming Addon - - in Impostazioni Generali mettere la spunta su "Incorporare i sottotitoli...." e poi Applica Tutto.
Fai sapere, Buon Natale.
Devi entrare nell'interfaccia del NAS - - tramite il menù o l'icona avviare Media Streaming Addon - - in Impostazioni Generali mettere la spunta su "Incorporare i sottotitoli...." e poi Applica Tutto.
Fai sapere, Buon Natale.

Ho guardato sotto quel menu che dici tu però l'abilitazione ai sottotitoli io non la vedo da nessuna parte.
Non so come farti uno screenshot del menù che vedo però sotto media streaming add-on non ce nienrte che riguarda i sottotitoli.
Non so come farti uno screenshot del menù che vedo però sotto media streaming add-on non ce nienrte che riguarda i sottotitoli.
C'è, è in fondo, sotto i tasti personalizza, scorri la pagina con la rotella del mouse.

Purtroppo sotto i vari personalizza per la visualizzazione sui dispositivi non c'è più nulla...
Anche gli altri menù non indicano nulla riguardo i sottotitoli...
Anche gli altri menù non indicano nulla riguardo i sottotitoli...
Se non vedi una schermata identica a questa, devi aggiornare il Media Streaming perchè evidentemente hai una versione non recente.

Infatti io mi fermo alla possibilità di cambiare la visualizzazione. Tu che versione hai? È possibile che in base al modello di nas io non lo abbia?
Versione 421.1.0.1, che è la stessa disponibile per il tuo modello.
Può darsi che per i modelli ARM (come il tuo) non abbiano messo questa opzione, ma mi pare strano (e assurdo....).
Il tuo problema cmq è tutto qua.... e se non c'è l'opzione, non hai modo di risolverlo, mi spiace.
Potresti attivare Plex ed usare il suo server DLNA, però non so quanto possa "pesare" su un 212P... puoi sempre provare e nel caso vada male, cancellarlo.
Può darsi che per i modelli ARM (come il tuo) non abbiano messo questa opzione, ma mi pare strano (e assurdo....).
Il tuo problema cmq è tutto qua.... e se non c'è l'opzione, non hai modo di risolverlo, mi spiace.
Potresti attivare Plex ed usare il suo server DLNA, però non so quanto possa "pesare" su un 212P... puoi sempre provare e nel caso vada male, cancellarlo.

Potrebbe magari dipendere dal fatto che continua a dirmi di attivare il catalogo multimediale? Eppure quello è già attivo. Ora provo a riavviare il Nas fisicamente e vediamo cosa succede
Senza catalogo attivo, il server DLNA non funziona, quindi non so come tu possa vedere i video sulla TV...
Hai detto di mettere i film nella cartella (del NAS): quale cartella?? Tale cartella è in catalogo con la selezione di tipo Video??
Descrivi (dettagliatamente) i passaggi che esegui per vedere un film sulla TV tramite NAS, lasciando stare i sottotitoli per il momento.
Hai detto di mettere i film nella cartella (del NAS): quale cartella?? Tale cartella è in catalogo con la selezione di tipo Video??
Descrivi (dettagliatamente) i passaggi che esegui per vedere un film sulla TV tramite NAS, lasciando stare i sottotitoli per il momento.

Vado sulle sorgenti, vedo il Nas, apro la cartella download, vado su video, vedo tutti i contenuti inseriti (e ci sono tutti). Quindi direi che il catalogo multimediale è attivo mi pare di capire. Se vado sulla sezione delle impostazioni "gestione multimediale"/ "catalogo multimediale, tra le varie scelte mi dice anche se voglio la disattivazione catalogo multimediale quindi direi che sia attivo. Sotto alla sezione "cartella multimediale" vedo inserita la mia cartella download.
FFFAB ha scritto:Senza catalogo attivo, il server DLNA non funziona, quindi non so come tu possa vedere i video sulla TV...
Adriano83 ha scritto:Vado sulle sorgenti, vedo il Nas, apro la cartella download, vado su video, vedo tutti i contenuti inseriti (e ci sono tutti). Quindi direi che il catalogo multimediale è attivo mi pare di capire. Se vado sulla sezione delle impostazioni "gestione multimediale"/ "catalogo multimediale, tra le varie scelte mi dice anche se voglio la disattivazione catalogo multimediale quindi direi che sia attivo. Sotto alla sezione "cartella multimediale" vedo inserita la mia cartella download.
Sì, così è tutto a posto: tanto per informazioni, ti dico che quando scrivi "Vedo il NAS" fra le sorgenti, significa che vedi il server DLNA (Media Streaming Add-on, stessa cosa) che il NAS ti fornisce.
Cmq così va bene tutto, e il catalogo è attivo.
Allora il problema è SOLO quell'opzione sottotitoli che nei modelli di NAS come il tuo non è presente, molto probabilmente legata alla transcodifica, appunto mancante negli ARM.
Plex è un'alternativa: installa il server dall'app center --- una volta installato, aprilo e dagli in pasto la tua cartella Download ---- a quel punto fra le sorgenti della TV vedrai ANCHE il server Plex --- selezionalo ed anche lì vedrai tutti i video di Download.
Stessa cosa puoi fare con Twonky, anch'esso un altro server DLNA da installare dall'app center e che funziona come gli altri due.
Prova, non è complicato: nessuno ti vieta di tenerli attivi tutti e tre (quello di Qnap, Plex e Twonky).
Allora il problema è SOLO quell'opzione sottotitoli che nei modelli di NAS come il tuo non è presente, molto probabilmente legata alla transcodifica, appunto mancante negli ARM.
Plex è un'alternativa: installa il server dall'app center --- una volta installato, aprilo e dagli in pasto la tua cartella Download ---- a quel punto fra le sorgenti della TV vedrai ANCHE il server Plex --- selezionalo ed anche lì vedrai tutti i video di Download.
Stessa cosa puoi fare con Twonky, anch'esso un altro server DLNA da installare dall'app center e che funziona come gli altri due.
Prova, non è complicato: nessuno ti vieta di tenerli attivi tutti e tre (quello di Qnap, Plex e Twonky).

Perfetto, io ti ringrazio moltissimo per l'aiuto e le delucidazioni.
Ti auguro un buon natale e anche a tutti gli altri che leggono.
Ti auguro un buon natale e anche a tutti gli altri che leggono.
Un ultima domanda è poi ti lascio in paceFFFAB ha scritto:Sì, così è tutto a posto: tanto per informazioni, ti dico che quando scrivi "Vedo il NAS" fra le sorgenti, significa che vedi il server DLNA (Media Streaming Add-on, stessa cosa) che il NAS ti fornisce.

Il tuo nas legge tranquillamente gli srt da quel che ho capito, ma legge anche tutti i formati del tipo mkv ed altri? Io ho scoperto ora che quello in mio possesso in alcuni file visualizza le immagini ma non si sente l'audio o viceversa. Posso sapere che modello è che in caso sostituisco il mio con un modello uguale al tuo? Grazie.
Diciamo che uso pochissimo (quasi nulla) il DLNA di Qnap: opto per Plex (per i film) e soprattutto Kodi per tutto il resto (compreso i film a volte).
Secondo me il tuo non è un problema del NAS, ma della TV: per fare la prova, copia quei file in cui qualcosa non va in una chiavetta e attaccala direttamente alla TV ed eseguili da USB. Così saprai per certo che è la TV e non il NAS.
I miei NAS li vedi in firma: il 253A in modo particolare è quello che uso di più per multimedialità e affini. Ma avendo l'uscita HDMI è una cosa molto diversa dal tuo (si attacca alla TV come qualunque altra sorgente HDMI e permette di vedere direttamente i files in esso contenuti senza passare per la rete).
Fai la prova di cui sopra, e fai sapere.
Ancora auguri, FFFAB.
Secondo me il tuo non è un problema del NAS, ma della TV: per fare la prova, copia quei file in cui qualcosa non va in una chiavetta e attaccala direttamente alla TV ed eseguili da USB. Così saprai per certo che è la TV e non il NAS.
I miei NAS li vedi in firma: il 253A in modo particolare è quello che uso di più per multimedialità e affini. Ma avendo l'uscita HDMI è una cosa molto diversa dal tuo (si attacca alla TV come qualunque altra sorgente HDMI e permette di vedere direttamente i files in esso contenuti senza passare per la rete).
Fai la prova di cui sopra, e fai sapere.
Ancora auguri, FFFAB.