Salve a tutti come nel post di presentazione che ho da poco pubblicato sono un neofita e quindi spero che possiate sopportare anche le domande più scontate e banali,
Ho appena comprato un Qnap TS212P, ho quindi montato l'hd interno, collegato con ethernet al router (infostrada), inizializzato con la procedura guidata e fin qui tutto ok!
Nelle impostazioni ho semplicemente dato un nome al NAS e impostato la password; utilizzando File Station ho caricato qualche film.
Leggendo in giro nel forum apprendo che è consigliabile impostare un IP statico al NAS ed ecco le mie domande:
1)Per accedere ai miei file da remoto da browser vado su mionome.myqnapcloud.com facco l'accesso e posso accedere a tutti i miei file ecco perchè non capisco l'utilità di impostare un IP statico al NAS, anche dalle applicazioni messe a disposizione da QNap sarà la stessa cosa?
2)Dopo la risposta alla prima domanda che spero gentilmente mi forniate sicuramente mi ritroverò a chiedere come impostare il tutto... premetto che leggendo le discussioni nel forum qui e la, data la mia poco esperienza, non mi sono molto chiare e spero di trovare un anima pia che mi possa aiutare ad impostare il tutto passo dp passo:
- devo impostare qualcosa nel router?
- io ho già provato a configurare il NAS con un IP statico, ho preso le informazioni con il comando ip-config digitato dal prompt dei comandi del pc, e seguito una guida qnap ufficile su youtube ma si vede che ho sbagliato qualcosa perchè a fine procedura quando accedo al NAS mi dà un messaggio d'errore del tipo "il sistema ha rilevato che il server DNS non può risolvere host..." ; a tal proposito dunque vi allego una foto in cui ci sono i parametri che mi restituisce ip-config .
3) Io per esempio, anche se mi trovo bene con i programmi installati di QNap , volevo provare plex per creare una libreria multiediale dei miei film , ebbene oggi cerco di accedere a plex ma mi dice che l'indirizzo è scaduto e mi chiedevo se fosse conseguenza del fatto che devo impostare un IP statico o avendo iniziato a curiosare ieri dipende dalle impostazioni ancora mal settate di plex.
Come avrete capito sono molto poco pratico ma penso che ci sia sempre tempo di imparare nella speranza che, con l'aiuto della community, un giorno posso io aiutare gli altri membri. Grazie anticipato a chi mi aiuterà!!!
Neofita alle prese con TS212P settare indirizzo IP statico
Re: Neofita alle prese con TS212P settare indirizzo IP stati
Troppa carne al fuoco per un neofita....
1) L'IP fisso si riferisce alla rete locale, non a quella esterna (internet). Serve perchè se ci affida al server DHCP (cerca su wikipedia che cos'è) può darsi che, una volta attribuito un ip (locale) differente, alcuni programmi e/o servizi che sfruttano il NAS e i suoi dati (sempre in rete locale), vadano impostati nuovamente col nuovo indirizzo. Una palla incredibile..... il 99.99% degli utenti che ha un NAS adotta l'IP fisso.... e ti assicuro che lo farai anche tu, prima o poi
2) Usi QFinder (applicazione per Windows/Mac) che ti fa vedere l'IP usato in quel momento dal tuo NAS: entri nella sua pagina di configurazione --> pannello di controllo --> impostazioni di sistema --> rete e attribuisci l'IP statico, compatibile con la tua rete. Evidentemente sbagli qualcosa nella configurazione DNS del router. Sempre sul router, puoi provare di forzare i DNS di Google: 8.8.8.8 e 8.8.4.4
Se l'ipconfig che hai postato è del PC che usi anche per accedere al NAS, puoi usare questi paramentri sul NAS:
192.168.1.100
255.255.255.0
192.168.1.1
DNS1: 192.168.1.1
DNS2: "vuoto"
disattivando anche l'IPv6 se attivo
Scarica cmq il manuale che trovi a questo indirizzo:
https://www.qnap.com/en/support/con_show.php?cid=11
Il tuo è un CAT1 (colonna di sinistra), e scarica la versione corretta in base alla versione firmware installata sul NAS. Trovi millemila risposte alle tue domande.
1) L'IP fisso si riferisce alla rete locale, non a quella esterna (internet). Serve perchè se ci affida al server DHCP (cerca su wikipedia che cos'è) può darsi che, una volta attribuito un ip (locale) differente, alcuni programmi e/o servizi che sfruttano il NAS e i suoi dati (sempre in rete locale), vadano impostati nuovamente col nuovo indirizzo. Una palla incredibile..... il 99.99% degli utenti che ha un NAS adotta l'IP fisso.... e ti assicuro che lo farai anche tu, prima o poi
2) Usi QFinder (applicazione per Windows/Mac) che ti fa vedere l'IP usato in quel momento dal tuo NAS: entri nella sua pagina di configurazione --> pannello di controllo --> impostazioni di sistema --> rete e attribuisci l'IP statico, compatibile con la tua rete. Evidentemente sbagli qualcosa nella configurazione DNS del router. Sempre sul router, puoi provare di forzare i DNS di Google: 8.8.8.8 e 8.8.4.4
Se l'ipconfig che hai postato è del PC che usi anche per accedere al NAS, puoi usare questi paramentri sul NAS:
192.168.1.100
255.255.255.0
192.168.1.1
DNS1: 192.168.1.1
DNS2: "vuoto"
disattivando anche l'IPv6 se attivo
Scarica cmq il manuale che trovi a questo indirizzo:
https://www.qnap.com/en/support/con_show.php?cid=11
Il tuo è un CAT1 (colonna di sinistra), e scarica la versione corretta in base alla versione firmware installata sul NAS. Trovi millemila risposte alle tue domande.
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Re: Neofita alle prese con TS212P settare indirizzo IP stati
Grazie mille allora provo un pò a seguire i tuoi consigli sperando di non sbagliare.
in ogni caso ti ringrazio per la tempestività e ti aggiorno su come procede. ;)
in ogni caso ti ringrazio per la tempestività e ti aggiorno su come procede. ;)