TS-869 Pro e Snapshot

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
desperados

TS-869 Pro e Snapshot

Messaggio da desperados »

salve a tutti
volevo usare la funzionalità snapshot, ma nel mio TS-869 Pro non c'è, firmware 20161102
come mai? non è propriamente un NAS di fascia bassa, è una funzionalità che spererei di avere
grazie mille
stefano.pederzani
Contatta:

Re: TS-869 Pro e Snapshot

Messaggio da stefano.pederzani »

E' una funzionalità della Storage Pool che contiene Volumi.
Con un RAID normale mi sa che non c'è.
Sistemista Unix/Linux e DBA dal 1995
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Dal manuale dei cat2:

Nota: le istantanee e le funzioni correlate sono disponibili attualmente per le seguenti
serie NAS: x51*, x53, x63, x70, x71, x79, x80.
* Per usare istantanee, è necessario un minimo di 4 GB di RAM.
*I modelli della serie x51 supportano solo fino a 256 istantanee anziché 1024. HS-251
non supporta le Istantanee.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
desperados

avevo preso questo modello perché pensavo fosse di fascia medio-alta, anche il nome "pro" sembrava suggerirlo
scoprire che non supporta gli snapshot mi ha lasciato di stucco, ci sono rimasto veramente male
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

La serie x69, quando è uscita, poteva considerarsi di fascia medio-alta (altissima se pensiamo a quanto costava...), ma montava un processore Intel Atom che, poveraccio, fa quel che può e non è certo un fulmine. La tecnologia ed il mercato evolvono rapidamente, ed oggi un nas di fascia medio-alta monta almeno un Celeron quad core o magari un i3.
È la solita maledizione dei prodotti tecnologici: come li compri sono vecchi e li hai pagati più dei nuovi... : Hurted :

Consoliamoci col fatto che almeno QNAP aggiona il firmware, anche per prodotti abbastanza vecchi. Magari non aggiunge tutte le nuove funzioni ma almeno non li abbandona come invece fanno altri produttori.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

desperados ha scritto:ci sono rimasto veramente male
Ti comprendo, mi è capitato anche a me, e più di una volta: una "tranvata" lascia sempre l'amaro in bocca (e i denti rotti).
Come scrisse un tal Lorenzo: "Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuole esser lieto sia, di doman non c’è certezza." : Sad :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
mig6701

Messaggio da mig6701 »

FFFAB ha scritto:
desperados ha scritto:ci sono rimasto veramente male
Ti comprendo, mi è capitato anche a me, e più di una volta: una "tranvata" lascia sempre l'amaro in bocca (e i denti rotti).
Come scrisse un tal Lorenzo: "Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! Chi vuole esser lieto sia, di doman non c’è certezza." : Sad :
Ma non era una poesia di FANTOZZI? ImmagineImmagine Naturalmente sto scherzando. Per altre marche che non aggiornano come Qnap intendevi anche Sy....gy?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mig6701

Messaggio da mig6701 »

La domanda era intesa per WOZXYZ

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Di quella marca non ho esperienze dirette, ma ho una stampante, uno scanner, un'interfaccia usb-seriale, di marche molto note, che con win 10 non vanno, per non parlare di vari telefoni android che non hanno mai beneficiato di un aggiornamento!
E, per fare un altro esempio, alla mia smart tv, invece di aggiungere nuove funzionalitá, ne hanno progressivamente tolte. Per ultima hanno tolto skype perchè "gli utenti usano altre modalità di accesso"...
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

mig6701 ha scritto: Ma non era una poesia di FANTOZZI? ImmagineImmagine
Ah, già, è vero.... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

https://www.youtube.com/watch?v=xse2LtLbfnU

Tornando a noi, i Synology li conosco molto bene: stanno abbandonando adesso la serie x11 (quella uscita a fine 2010 - inizio 2011), quindi lasciano, mal che vada, circa 5/5.5 anni di aggiornamenti.
La differenza, per quanto ho potuto vedere, rispetto ai Qnap è che in casa Synology ci si basa poco sulla potenza reale per abbandonare una certa famiglia di NAS, abbracciando più la filosofia dell'età anagrafica.
Vero che dopo 5/6 anni un qualunque dispositivo elettronico è rimasto indietro di almeno 2 ere geologiche, però ci sono stati (e ci sono ancora) alcuni NAS che, in determinati ambiti, potrebbero offrire ancora tanto.
Ma tant'è... si compra solo per ricomprare di nuovo... almeno finchè il cliente tipo non si rompe gli scatoloni e passa alla concorrenza (in qualunque ambito).
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

QNAP ha rilasciato il fw 4.2.2 anche per la serie x10 introdotta nel 2009. Ha però sostanzialmente "sdoppiato" lo sviluppo: le nuove funzioni sono riservate ai modelli più recenti, mentre per i modelli più vecchi (come i miei tre : Sad : ) le nuove release hanno rinnovato l'interfaccia e corretto bug/vulnerabilitá. Meglio di niente...
Synology riesce ad aggiornare anche i vecchi modelli o segue una linea simile a quella di QNAP?
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

https://www.qnap.com/qts/4.2/it/storage-and-backup.php
Backup tramite RTRR/rsync

per scattare automaticamente un'istantanea del volume prima del backup tramite RTRR/rsync, anche con i file aperti.
Un escamotage? : Blink :
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
desperados

se prendessi un NAS nuovo con la funzionalità snapshot, trovo da vendere il TS-869 Pro? mi sembra un prodotto un po' di nicchia, mi sa' che mi toccherebbe tenerlo in "cassetto"... :(
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

wozxyz ha scritto:QNAP ha rilasciato il fw 4.2.2 anche per la serie x10 introdotta nel 2009. Ha però sostanzialmente "sdoppiato" lo sviluppo: le nuove funzioni sono riservate ai modelli più recenti, mentre per i modelli più vecchi (come i miei tre : Sad : ) le nuove release hanno rinnovato l'interfaccia e corretto bug/vulnerabilitá. Meglio di niente...
Synology riesce ad aggiornare anche i vecchi modelli o segue una linea simile a quella di QNAP?
Magari seguisse una linea simile....
Ti dico solo che, ad esempio, il DS210j ed il DS211j (entrambi NAS doppio slot usciti ad un anno di distanza e che ho conosciuto molto bene) condividevano lo stesso hardware: stassa CPU, stessa ram, stesse porte USB.... fotocopia l'uno dell'altro.... hanno cambiato solo il "patacchino" (adesivo n.d.r. : Chessygrin : ) riportante il numero di modello. Ebbene, il 210j definitivamente abbandonato solo perchè appartenente alla serie x10, mentre l'altro ancora supportato (sebbene questa sia l'ultima versione del DSM compatibile). Motivo??? Limitazione harware.... ma come??? Sono IDENTICI!!!!
Oppure modelli della serie x09 non più supportati perchè "vecchi", ma più potenti di alcuni modelli della serie x12.
Ok l'economia di mercato, ok che bisogna vendere, ok tutto quello che volete, però c'è un limite.... Qnap in questo è meglio di Synology, molto meglio.
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Adesso con la nuova 4.3 non vorrei che QNAP si allineasse... : Sig :
stefano.pederzani
Contatta:

Messaggio da stefano.pederzani »

merluzzo ha scritto:https://www.qnap.com/qts/4.2/it/storage-and-backup.php
Backup tramite RTRR/rsync

per scattare automaticamente un'istantanea del volume prima del backup tramite RTRR/rsync, anche con i file aperti.
Un escamotage? : Blink :
Beh, però è molto meglio della snapshot. Questo però richiede un'altro storage. Per RTRR dev'essere un'altro Qnap (protocollo proprietario), per gli altri due tipi di sync no.
Sistemista Unix/Linux e DBA dal 1995
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

stefano.pederzani ha scritto: Beh, però è molto meglio della snapshot. Questo però richiede un'altro storage. Per RTRR dev'essere un'altro Qnap (protocollo proprietario), per gli altri due tipi di sync no.
Yes, ma non conoscendo le condizioni e le esigenze di Desperados l'ho inteso come un suggerimento, una possibile configurazione da valutare.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
desperados

grazie della info, ma vorrei fare degli snapshot giornalieri, in modo da avere almeno un paio di mesi di storico
poi farò un backup tramite rtrr o rsync su uno o due vecchi buffalo, magari uno giornaliero e uno settimanale, o a giorni o settimane alterne
però non ho lo spazio sufficiente per fare rsync multipli in moda da tenere una retention che soddisfi le mie esigenze
Rispondi