Assegnare propietario di una cartella ad un gruppo
Assegnare propietario di una cartella ad un gruppo
Buongiorno a tutti.
Ho un QNAP TS-231. Ultimo firmware.
Penso che questa domanda sia comunque di carattere generale.
Sapete se è possibile assegnare un gruppo come proprietario di una cartella? Su Windows server ricordo che è possibile, ma qui non ci riesco .
Grazie
Sapete se è possibile assegnare un gruppo come proprietario di una cartella? Su Windows server ricordo che è possibile, ma qui non ci riesco .
Grazie
- stefano.pederzani
- Contatta:
Re: Assegnare propietario di una cartella ad un gruppo
Non so come e se si possa fare, ma visto che le condivisioni windows Qnap le fa con samba, in samba è possibile:
[nomeshare]
....
valid users = "root",@"everyone","admin",@"administrators"
Come vedi, qui sono preceduti dal simbolo chiocciola i gruppi windows "everyone" e "administrators", mentre gli altri due sono utenti singoli.
(anche se io conoscevo una sintassi diversa, con il "+" e tutto senza virgolette)
Se proprio non riesci da web, lo puoi fare in SSH editando /etc/smb.conf
[nomeshare]
....
valid users = "root",@"everyone","admin",@"administrators"
Come vedi, qui sono preceduti dal simbolo chiocciola i gruppi windows "everyone" e "administrators", mentre gli altri due sono utenti singoli.
(anche se io conoscevo una sintassi diversa, con il "+" e tutto senza virgolette)
Se proprio non riesci da web, lo puoi fare in SSH editando /etc/smb.conf
Sistemista Unix/Linux e DBA dal 1995
Grazie Stefano,
non vorrei andare O.T., ma potresti dirmi come accedere Via SSH?
non vorrei andare O.T., ma potresti dirmi come accedere Via SSH?
- stefano.pederzani
- Contatta:
Se hai Windows, usa PUTTY. Devi configurare una connessione con l'IP del Qnap e la porta 22 di default va bene.
Login: admin (e solo admin)
Password: la stessa che metti nell'interfaccia web.
Sconsiglio sempre di fare operazioni pericolose sul sistema via SSH. Ma è molto utile per utilizzare comandi che MOSTRANO la situazione.
In questo caso, però, i danni che può fare un utente inesperto non dovrebbero essere molti.
Sai usare "vi"?
Il file dovrebbe essere /etc/smb.conf
Login: admin (e solo admin)
Password: la stessa che metti nell'interfaccia web.
Sconsiglio sempre di fare operazioni pericolose sul sistema via SSH. Ma è molto utile per utilizzare comandi che MOSTRANO la situazione.
In questo caso, però, i danni che può fare un utente inesperto non dovrebbero essere molti.
Sai usare "vi"?
Il file dovrebbe essere /etc/smb.conf
devi andare dentro panello di controllo>impostazioni privilegi>gruppi utente, li crei un gruppo e li gestisci come vuoi e dai tutti i permessi.Atmel ha scritto:Buongiorno a tutti.
Grazie
Qnap TS-251 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 t&m logitech wireless combo mk270 wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial TS-251 App Center TS-251 download Manuali /// Wikipedia
Tutorial TS-251 App Center TS-251 download Manuali /// Wikipedia
- stefano.pederzani
- Contatta:
Quoto perché è sempre consigliabile utilizzare l'interfaccia web.selvaggi ha scritto:devi andare dentro pannello di controllo>impostazioni privilegi>gruppi utente, li crei un gruppo e li gestisci come vuoi e dai tutti i permessi.
L'altra operazione via SSH può essere utilizzata per curiosità e per controllare.
Re: Assegnazione proprietario di una Cartella ad un Gruppo
Purtroppo non ci riesco.
Nell'elenco degli owner mi dà solo la possibilità di selezionare gli utenti. Non i gruppi.
Nell'elenco degli owner mi dà solo la possibilità di selezionare gli utenti. Non i gruppi.
Suppongo dunque che questa cosa non si possa fare, vero?
Ma cosa ti cambia aggiungi fai il proprietario admin e poi aggiungi tutti i gruppi che vuoi
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk