Intanto ciao a tutti, premetto che non ho un Nas ne Synology ne Qnap, ma uno autocostruito con Openmediavault come sistema. Ma sinceramente guardando i Nas commerciali (chiamiamoli cosi) mi è venuta l'acquolina in bocca (per il loro sistema operativo), ora la domanda è questa "ma perché i Synology (tranne il Ds916+) hanno cosi poca Ram e i Qnap (i modelli nuovi) partono minimo da 2gb di Ram?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Domanda
Re: Domanda
Ciao mig6701,
domanda più che legittima: semplificando al massimo, ti dico che il vero fiore all'occhiello dei Synology è proprio il loro s.o., super ottimizzato e che ha necessità, a parità (o quasi) di prestazioni complessive del NAS, di meno ram per funzionare.
I Qnap invece, ricchissimi di caratteristiche e di "hardware", hanno il loro tallone d'achille proprio nel software: e per farlo funzionare meglio, preferiscono puntare su tanta ram. Non è ottimizzato tanto quanto il Synology, ma con più ram "risolvi" (o camuffi, a seconda di come la vedi
) il problema.
Questo lo noti in modo particolare in accensione: un Qnap impiega più del doppio (a volte anche moooolto più del doppio) del tempo per avviarsi rispetto ad un Synology di pari livello.
Quale sarebbe il NAS ideale??? Hardware Qnap e software Synology

domanda più che legittima: semplificando al massimo, ti dico che il vero fiore all'occhiello dei Synology è proprio il loro s.o., super ottimizzato e che ha necessità, a parità (o quasi) di prestazioni complessive del NAS, di meno ram per funzionare.
I Qnap invece, ricchissimi di caratteristiche e di "hardware", hanno il loro tallone d'achille proprio nel software: e per farlo funzionare meglio, preferiscono puntare su tanta ram. Non è ottimizzato tanto quanto il Synology, ma con più ram "risolvi" (o camuffi, a seconda di come la vedi

Questo lo noti in modo particolare in accensione: un Qnap impiega più del doppio (a volte anche moooolto più del doppio) del tempo per avviarsi rispetto ad un Synology di pari livello.
Quale sarebbe il NAS ideale??? Hardware Qnap e software Synology

Concordo con FFFAB anche se nell'ultimo anno QNAP ha recuperato molta strada lato SO....
Purtroppo le caratteristiche tecniche della Qnap sono le ideali per un Nas, ma quando ho avuto modo di provare il DSM della Synology me ne sono innamorato. Bisognerebbe creare una QnapLogy