Sostituzione hard disk

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
djtrella

Sostituzione hard disk

Messaggio da djtrella »

Ciao a tutti,
ho un TS 212 con un solo hard disk WD Red da 2 T. L'hard disk mi ha restituito duemila errori (14 bad sector all'analisi) e problemi nell'accesso. L' ho scollegato e sostituito con un RED da 3 T installandolo ex novo. Ora ho ricollegato nella seconda baia il primo hard disk per recuperare i dati. Immaginavo ci potessero essere problemi di accesso all'avvio in quanto entrambi i dischi sono stati inizializzati tuttavia il sistema parte correttamente dal nuovo hard disk. Il problema è che il secondo, pur essendo riconosciuto e con luce verde, in esplora file non può essere aperto (quindi non si vede alcuna cartella). In analisi archivi viene letto come "system" tutto lo spazio scritto e vuoto il resto.
Sapete dirmi se devo fare qualcosa per farlo risconoscere correttamente? (tipo come si faceva su win xp ad esempio) O si è corrotto qualcosa?

Grazie per i suggerimenti, se non riesco ho perso tutto : Sad :
n3rv0x

Re: Sostituzione hard disk

Messaggio da n3rv0x »

Attaccalo via usb al nas.
Qnap Ts-453 Be
djtrella

Messaggio da djtrella »

Grazie ma devo comprare un box usb apposta per farlo. Altre soluzioni non ve ne sono?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Purtroppo la soluzione non è collegarlo in USB, vedrai partizioni vuote (compresa quella che contiene le cartelle condivise che contengono in tuoi dati). Il problema è che devi montare il o i volumi presenti sul disco. Senza questa operazione manuale, il Qnap non riconosce nulla in automatico. Non sono espertissimo di Linux, quindi non ti dico di tentare strade di cui non sono strasicuro io stesso, ma la strada giusta è usare un accesso ssh e rendere i volumi visibili da lì (ricorda che le cartelle sono protette da utente/password), avviando il NAS col nuovo disco nello slot 1 e quello vecchio nello slot 2. Oppure, the easy way, farti prestare temporaneamente un HDD esterno e copiare i dati avviando il NAS col vecchio disco.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

No via usb recuperi i dati perchè li vedi tranquillamente.
Qnap Ts-453 Be
djtrella

Messaggio da djtrella »

FFFAB ha scritto: Senza questa operazione manuale, il Qnap non riconosce nulla in automatico. Non sono espertissimo di Linux, quindi non ti dico di tentare strade di cui non sono strasicuro io stesso, ma la strada giusta è usare un accesso ssh e rendere i volumi visibili da lì (ricorda che le cartelle sono protette da utente/password), avviando il NAS col nuovo disco nello slot 1 e quello vecchio nello slot 2.
Grazie, se è così da utente poco avanzato mi sento di muovere una critica al sistema qnap però. Figo di qua, figo di là, backup di tutti i tipi, poi uno deve sostituire un hd e non c'è un tool di supporto? In ssh so entrare ora devo capire quali sono i comandi giusti per fare il mount.
FFFAB ha scritto: Oppure, the easy way, farti prestare temporaneamente un HDD esterno e copiare i dati avviando il NAS col vecchio disco.
Però, se non ho capito male, serve un pc con linux in quanto windows non riconosce il partizionamento ext4 giusto?
n3rv0x ha scritto: No via usb recuperi i dati perchè li vedi tranquillamente.
Se riesco a recuperare un box esterno provo e vi saprò dire.
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Te lo dico perchè io ho fatto cosi.
Qnap Ts-453 Be
Rispondi