espansione capacita TS-212
espansione capacita TS-212
Buongiorno,
ho un TS-212 ed ho finito lo spazio sugli HD e vorrei espandere la capacità, ma non ho capito se si può fare o meno. Sembrerebbe di no, ma se guardo sull'interfaccia software mi dice di si. Ma posso staccare i disci aprendo il case e fare come in una sostituzione a caldo? Qualcuno sa come devo comportarmi per non perdere i dati. In alternativa se non è supportata questa finzione come posso farlo se compro un NAS nuovo utilizzando gli stessi dischi del mio attuale 212.
Un grazie in aticipo a chi mi darà una mano.
ho un TS-212 ed ho finito lo spazio sugli HD e vorrei espandere la capacità, ma non ho capito se si può fare o meno. Sembrerebbe di no, ma se guardo sull'interfaccia software mi dice di si. Ma posso staccare i disci aprendo il case e fare come in una sostituzione a caldo? Qualcuno sa come devo comportarmi per non perdere i dati. In alternativa se non è supportata questa finzione come posso farlo se compro un NAS nuovo utilizzando gli stessi dischi del mio attuale 212.
Un grazie in aticipo a chi mi darà una mano.
Re: espansione capacita TS-212
Non puoi fare una sostituzione a caldo. Se hai un raid 1 devi spegnere, sosituire un disco, riaccendere e aspettare la ricostruzione dela raid. Poi ripeti per il secondo disco e, alla fine, espandi il raid.
Vedi as esempio qui http://forum.qnap.com/viewtopic.php?t=69393
Vedi as esempio qui http://forum.qnap.com/viewtopic.php?t=69393
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
grazie wozxyz, ci ho provato, ma non mi ricostruisce il raid. Dovrebbe partire in automatico la ricostruzione del RAID? Perchè sull'inferfaccia non compariva nulla che me lo indicasse.
Ora inoltre non riesco più a vederlo in rete. Se scambio lo slot dei 2 dischi orginali è un problema?
Penso poi che il case abbia dei problemi perchè se spengo per riavviarlo devo togliere la spina dalla presa e poi riparte....
Ora inoltre non riesco più a vederlo in rete. Se scambio lo slot dei 2 dischi orginali è un problema?
Penso poi che il case abbia dei problemi perchè se spengo per riavviarlo devo togliere la spina dalla presa e poi riparte....
Si, dovrebbe partire in automatico. Lo vedi con qfinder?
Qfinder non lo rileva, forse non lo vedo perchè sta ricostruendo il raid, il led di sistema sta lampeggiando rosso verde, provo ad aspettare un paio di giorni. Cosa ne pensi? e che QTS non mi dava riscontro della ricostruzione del raid.
Il lampeggio rosso verde sta per rocostruzione/reinizializzazione in corso, prova ad aspettare qualche ora, 2 giorni mi sembrano tanti...
-
Dipende dalla dimensione dei dischi quel tempo. il 212 è piuttosto lento nella ricostruzione, ci vuole solo pazienza, parte da solo la ricostruzione e nel contempo afppunto qfinder non lo trova.
1x TS-435XeU, 1x TS-563, 1x TS-831X, 1x TS-431X, 1 x TS-433
1 x QWS-M408S, 1 x QWS-308S, 1 x QXG-10G2SF-CX4
1 x QWS-M408S, 1 x QWS-308S, 1 x QXG-10G2SF-CX4
i dischi sono da 1 tera, e sono pieni. Solo che non avedo segni di vita dal NAS ho provato a rimontare i sui dischi e la luce status lampeggia verde/rossa me non fa nulla, ovvero i dischi non sembrano leggere/scrivere. Che fareste? rimonto il disco vergine? o aspetto la ricostruzione sui dischi vecchi? Grazie
Ma rimontando i dischi originali, non dovrebbe ricostrire il raid. Prima di fare altri tentativi, riesci a fare un back up dei dati? Dovresti collegare un disco a un pc ed usare una utility per leggere dischi formattati in ext3/ext4
avevo fatto un backup in precedenza :-)
Saggissima mossa
Dopo diversi tentativi, reset del sitema che non funzionava, scollegamento dei dischi e rispristino dei dischi ho desistito e ho collegato i 2 dischi nuovi e copiato la mia copia su hard disk esterno e copiato i file. Qualcuno sa indicarmi un sitema di sincronia dei file in modo da avere sempre una copia per l'accesso rapido in caso di malfunzionamento o una strategia in caso di crash perchè ora che ho i dischi da 3 TB mica è semplice fare un backup il solo copiare 1Tb da hard disk esterno ci sono volute quasi 24 ore. PS c'è un modo di leggere i dati sui vecchi HD del NAS?
Grazie
Grazie
Salve sono nuovo del forum, ricollegandomi a questa discussione vi espongo il mio problema: ho smontato il disco 1 per sostituirlo con uno piu grande, una volta eseguita l'inizializzazione qfinder trovava il nas in rete ma non riusciva ad avccedervi, preso dal panico ho rismontato il disco da 1T ed ho rimontato il disco 1, ora sono 24 ore che lampeggia la luce di status rossa e verde ad intermittenza, nelle prime ore i led dei dischi erano accese e lampeggiavano seguendo i movimenti dei dischi da ore sono accese fisse senza dare segni di vita.. devo preoccuparmi, lasciarlo lavorare (se qualcosa sta facendo) o ci sono modi per capire cosa devo fare? sapreste anche dirmi se esiste un'assistenza telefonica/remota anche a pagamento a cui potermi riferire?
Grazie mille.
Grazie mille.
- gladiatore814
Quando Sostituisci l'hdd, se il nas è impostato in Raid1, inizia in automatico la procedura di ricostruzione. Non va mai interrotta. Rimettendo il vecchio disco, il nas rifà la procedura di sincronizzazione.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
- UPS: Assente
- GTW: DGND2200v3 + Switch TL-SG1005D + Switch GS608v4 + Archer D7
- ISP: [ADSL] Provider(Alice 20M) IP:[Public]
- SWC: Assente
- NAS: TS-221(QTS 4.2.1) Ram 1Gb; Storage 1Tb Raid1; LAN1
- CLI: Amd fx8320, asrock990fx, 16 Gb Ram
- ALTRO:
- EXP: E[7 (eta/33)] - NET[5] PC:W[8],M[0],L[0]
Ok quindi ora lo lascio lavorare finche non smette di lampeggiare il led verde/rosso, avendo completato l'inizializzazione del disco da 1T secondo te al suo interno trovo la copia del disco 2 o quello che è stato fatto è solo una formattazione precedente alla copia?
Ovviamente ti ringrazio per il tuo chiarimento!
- gladiatore814
Ma quando hai tolto il disco da.1tb, il led lampeggiava rosso e verde?
Perché se così fosse nn credo che il sistema abbia terminato la scrittura sul disco da 1tb.
Perché se così fosse nn credo che il sistema abbia terminato la scrittura sul disco da 1tb.
- ALTRO:
No non lampeggiava ma nemmeno mi faceva accedere tramite rete al nas
- gladiatore814
Strano. Cmq per vedere se nel disco da 1tb ha scritto tutti i dati, attacca il disco su un sistema con linux installato. Ubuntu per esempio e provi a recuperare il tutto.
- ALTRO:
Infatti sto cercando qualcuno che abbia linux per poter accedere direttamento all'hd, conosci un servizio di assistenza remota?