Ciao a tutti... ho letto un po' il vostro forum e dalle discussioni lette qui da voi, credo di poter trovare finalmente un aiuto competente..
Ho acquistato tempo fa 2 hard disk da 5tb .. non sono quelli per nas, li trovai a pochissimo perchè acquistati negli USA e approfittai..
ora fatte le dovuto prove per costruire un nas con freenas, mi sono incagliato ed è diventato troppo dispendioso in tempo occuparmi per capirci le configurazioni e oltretutto, non mi convince in caso di rottura o problemi l'affidabilità..
Tolta la premessa necessaria, mi sto guardando in giro e credo di aver capito che vi sono 2 marche che vale la pena tener presente, syonology e qnap.. restringendo ancora il campo, (ma potrei aver fatto valutazioni errate) starei con Qnap: i modelli che al momento mi par di capire essere davvero ottimo come rapporto prestazioni/qualità/prezzo sono questi..
- TS-253A
- TS-253 Pro
- TS-251
- TS-251+
- TS251A
Ora, ovviamente hanno prezzi diversi, e anche prestazioni diverse.. vorrei capire col vostro aiuto, cosa potrebbe fare al caso mio.. se devo spendere 30 euro in piu ma avere tutt'altro prodotto per intenderci, vorrei capirlo, e nel caso pensar seriamente se acquistare tal prodotto.. altrimenti, fermandomi a quanto si legge in internet, avrei gia dovuto fermarmi e acquistare il "vecchiotto" TS-251
Grazie dell'aiuto!
Consiglio per NAS 2hd x 5tb
Re: Consiglio per NAS 2hd x 5tb
se vai in questa pagina trovi la lista dei hard disk, stampanti, ecc. ecc. compatibili con i prodotti qnap testati dal produttore.
https://www.qnap.com/it-it/compatibility/?model=142
se invece premi qui ti crea il confronto prodotti e ti fa vedere tutte le differenze che ci sono tra uno e l'altro
https://www.qnap.com/it-it/product/cont ... t_overview
(copia tutta la riga https, altrimenti non te la fa vedere)
se non sbaglio il ts-253 pro è fuori produzione, ma prendi la notizia con le molle, non sono sicuro.
casomai chiedi, siamo qui apposta.
https://www.qnap.com/it-it/compatibility/?model=142
se invece premi qui ti crea il confronto prodotti e ti fa vedere tutte le differenze che ci sono tra uno e l'altro
https://www.qnap.com/it-it/product/cont ... t_overview
(copia tutta la riga https, altrimenti non te la fa vedere)
se non sbaglio il ts-253 pro è fuori produzione, ma prendi la notizia con le molle, non sono sicuro.
casomai chiedi, siamo qui apposta.
Qnap TS-251
2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400
2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4
t&m logitech wireless combo mk270
wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial
TS-251 App Center
TS-251 download
Manuali
///
Wikipedia 

Ciao! prima di tutto grazie per i siti e le informazioni...
i miei dischi sono 2 seagate ST5000DM000 (nuovi e tolti dai box esterni).. purtroppo se mi baso dal codice dell'hard disk, non sarebbero compatibili... devo prendere alla lettera tale tabella e pensare che se inserisco i 2 hd poi il qnap non li riconoscerà davvero?
riguardo al confronto tra prodotti, prima di postare qua ovviamente l'ho fatto.. c'e' chi monta qualcosa piu' di ram, e chi qualcosa meno.. come c'e' quello che ha un dualcore ma con maggiore frequenza, e l'altro che ha un quad e un pochino meno di frequenza..
In linea teorica credo che il TS-251 basti e avanzi, ma ad esempio l'idea che se con 20/30+ euro hai ben altro prodotto, in termini di rapporto qualità/prezzo/prestazioni, potrei spenderli anche volentieri.. il punto è che non ho mai posseduto tali dispositivi e non ho un esperienza diretta delle loro potenzialità, limiti, prestazioni, costi/benefici, uso quotidiano..
faccio un esempio, l'idea di fare delle virtual machine mi incuriosisce non poco.. ma se solo questo mi fa perdere molti alti vantaggi potrei farne a meno.. e cosi via..
per fare un altro esempio, mettiamo che il TS-251 è molto buono e costa 225.00 euro.. poi trovo il 251+ oppure il 251A a 40 euro in piu'.. vale "la pena" di spenderci 40 euro e magari avere tutt'altra macchina? stesso dicasi per il 253A.. questo l'ho trovato a 315 euro.. poi pero', per quei soldi, sarebbero ben spesi a fronte dei vantaggi (da capire ancora) che ne avrei in piu' del 251 "base" ?
Riguardo il 253pro credevo fosse piu' evoluto del 253A... non sapevo che era fuori produzione..
aggiornamento: non so che, ma il TS-253A mi sta sempre piu' convincendo.. è vero che si paga un po di piu', ma poi ti ritrovi anche 4gb di ram invece che 1/2 e un hardware che, a quanto vedo, forse tra tutti è il migliore..
sto trattando con un venditore per il prezzo.. per ora sono arrivato a 310 + s.s.
che ne pensate?
i miei dischi sono 2 seagate ST5000DM000 (nuovi e tolti dai box esterni).. purtroppo se mi baso dal codice dell'hard disk, non sarebbero compatibili... devo prendere alla lettera tale tabella e pensare che se inserisco i 2 hd poi il qnap non li riconoscerà davvero?
riguardo al confronto tra prodotti, prima di postare qua ovviamente l'ho fatto.. c'e' chi monta qualcosa piu' di ram, e chi qualcosa meno.. come c'e' quello che ha un dualcore ma con maggiore frequenza, e l'altro che ha un quad e un pochino meno di frequenza..
In linea teorica credo che il TS-251 basti e avanzi, ma ad esempio l'idea che se con 20/30+ euro hai ben altro prodotto, in termini di rapporto qualità/prezzo/prestazioni, potrei spenderli anche volentieri.. il punto è che non ho mai posseduto tali dispositivi e non ho un esperienza diretta delle loro potenzialità, limiti, prestazioni, costi/benefici, uso quotidiano..
faccio un esempio, l'idea di fare delle virtual machine mi incuriosisce non poco.. ma se solo questo mi fa perdere molti alti vantaggi potrei farne a meno.. e cosi via..
per fare un altro esempio, mettiamo che il TS-251 è molto buono e costa 225.00 euro.. poi trovo il 251+ oppure il 251A a 40 euro in piu'.. vale "la pena" di spenderci 40 euro e magari avere tutt'altra macchina? stesso dicasi per il 253A.. questo l'ho trovato a 315 euro.. poi pero', per quei soldi, sarebbero ben spesi a fronte dei vantaggi (da capire ancora) che ne avrei in piu' del 251 "base" ?
Riguardo il 253pro credevo fosse piu' evoluto del 253A... non sapevo che era fuori produzione..
aggiornamento: non so che, ma il TS-253A mi sta sempre piu' convincendo.. è vero che si paga un po di piu', ma poi ti ritrovi anche 4gb di ram invece che 1/2 e un hardware che, a quanto vedo, forse tra tutti è il migliore..
sto trattando con un venditore per il prezzo.. per ora sono arrivato a 310 + s.s.
che ne pensate?
non sei obbligato a prendere alla lettere quello che dice la qnap per gli hard disk, ma quando compri un nuovo modello sporge spontanea la domanda, adesso che dischi ci metto? loro consigliano quelli, sono testati e sai che vanno bene per quello che devi fare, ma nessuno di vieta a comprarne altri che non siano in lista, l'importante è che abbiano le caratteristiche tecniche necessarie e volendo puoi provare anche i dischi che hai e vedere se vanno.
io personalmente ho un ts-251 e va benissimo cosi come lo compri, se lo vuoi usare però per la virtual machine devi aumentare la ram almeno a 2GB per farlo funzionare, la stessa macchina te lo obbliga, altrimenti non gli basta quella che ha.
leggendo qui sul forum e girando in rete alla fine ho deciso di montare il massimo della ram disponibile, 8GB, per la precisione due banchi da 4, cosi si frutta tutta la potenza del doppio canale di scambio.
per tali memorie hai due possibilità, o prendi le ram originali, costo 53 euro a pezzo, ho prendi in alternativa le ram Kingston KVR16LS11/4 testate da tanta gente qui sul forum, vanno benissimo e costano sulle 20 euro a pezzo.
poi se un modello è meglio di un altro questo dipende dalle tue necessità, tipo se lo attacchi alla tv e lo vedi come lettore, oppure se è più da ufficio o no, queste sono cose che sai te, comunque sia io sono molto contento di averlo comprato.
sul nas monto:
2 hdd 4TB Toshiba MD04ACA400
tastiera e mouse logitech wireless combo mk270
wi-fi TP-Link tl-wdn4200
io personalmente ho un ts-251 e va benissimo cosi come lo compri, se lo vuoi usare però per la virtual machine devi aumentare la ram almeno a 2GB per farlo funzionare, la stessa macchina te lo obbliga, altrimenti non gli basta quella che ha.
leggendo qui sul forum e girando in rete alla fine ho deciso di montare il massimo della ram disponibile, 8GB, per la precisione due banchi da 4, cosi si frutta tutta la potenza del doppio canale di scambio.
per tali memorie hai due possibilità, o prendi le ram originali, costo 53 euro a pezzo, ho prendi in alternativa le ram Kingston KVR16LS11/4 testate da tanta gente qui sul forum, vanno benissimo e costano sulle 20 euro a pezzo.
poi se un modello è meglio di un altro questo dipende dalle tue necessità, tipo se lo attacchi alla tv e lo vedi come lettore, oppure se è più da ufficio o no, queste sono cose che sai te, comunque sia io sono molto contento di averlo comprato.
sul nas monto:
2 hdd 4TB Toshiba MD04ACA400
tastiera e mouse logitech wireless combo mk270
wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Qnap TS-251
wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial
TS-251 App Center
TS-251 download
Manuali
///
Wikipedia 

se ti interessa c'è anche la demo del sistema operativo che usa la qnap, la trovi in questa pagina
http://qnapdemo.myqnapcloud.com:8080/
Account: qnap
Password: qnap
http://qnapdemo.myqnapcloud.com:8080/
Account: qnap
Password: qnap
Qnap TS-251
wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial