TS-251A HD N.2 non rilevato

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Gress80

TS-251A HD N.2 non rilevato

Messaggio da Gress80 »

Ciao a tutti, ho appena acquistato un Qnap TS-251A con 2 HD WD RED da 2 TB l' uno, ma già in fase di configurazione trovo il primo problema: il NAS non mi vede l'HD dello slot 2; già in fase di installazione del SO ne aveva visto solo uno, ma pensavo fosse impostato così il software, ma anche successivamente nulla, nonostante che dopo l'avvio del NAS tutti e 2 i led degli HD rimango verdi fissi, anche se quello dello slot 1 è l'unico che lampeggia durante l'avvio... idee!?
wozxyz

Re: TS-251A HD N.2 non rilevato

Messaggio da wozxyz »

Se puoi, monta l'hd su un pc e testalo col programma di diagnostica della WD.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Gress80

Messaggio da Gress80 »

Perfetto, è quello che avevo pensato anche io, domani arriva il cavo e nel weekend lo test! Grazie! Vi tengo aggiornati!
Gress80

Messaggio da Gress80 »

Allora, ho collegato l'HD 2 al portatile col progrmma di diagnostica WD in modalità veloce, mi da l'HD ok anche se non inizializzato... Nel frattempo, visto che l'HD 1 (della stessa partita di aprile 2016) mi veniva segnalato in rosso dal firmware di Qnap ho controllato anche questo... In modalità veloce, nessun problema, ma in modalità completa, si interrompe per un errore di lettura: ora sto provando a resettarlo in write zero, ma mi ci vorranno quasi una 20 di ore... Nel frattempo allora ho rimesso l'HD 2 nello slot 1 a NAS sempre spento, ma avviandolo non mi riconosce l'HD e mi da disco non presente anche se il led HD1 è verde... Possibile che abbia ricevuto 2 HD WD RED fallati?!? Devo provare a formattarli con qualche programma su Windows 7 prima? Nel caso che programma mi consigliate e che formattazione è meglio?!? Mi sta già scappando la voglia... :-(
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

No, non devi formattarli su pc, ci pensa il nas se riesce a vederli... Mi sa che hai avuto sfortuna coi dischi. Io chiederei subito la sostituzione.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Gress80

Messaggio da Gress80 »

Ciao a Tutti, alla fine ho risolto restituendo i 2 WD e prendendo 2 Seagate da 3TB in offerta da due partite diverse... Ora funziona tutto, ma ho solo un dubbio...: e' normale che con la configurazione di base del NAS ed un RAID 1 i led degli HDD siano fissi per qualche secondo, poi lampeggianti veloci per qualche secondo e poi ancora fissi con intervalli regolari, anche se io non sto usando il NAS?
Rispondi