nuovo nas migrazione e backup dati
nuovo nas migrazione e backup dati
ciao a tutti. vi chiedo consiglio per nuovo acquisto nas, migrazione dati e backup.
questa la mia situazione: agenzia fotovideo, file di grandi dimensione e uno storico di materiale importantissimo. Attualmente ho un ts-419p+ con 4 dischi da 2Tb in RAID5 (soddisfatto delle prestazioni), lo spazio sta terminando, quindi pensavo di fare un upgrade con dischi da 5Tb, ma a seguito dell’aggiornamento del firmware avrei potuto perdere tutto, quindi è il caso di comprare un secondo nas per il backup.
Valuto quindi di far diventare nas principale da tenere in ufficio un ts-451 con dischi da 5Tb e il 419 di metterlo altrove con un backup in remoto.
Come mi consigliate i effettuare la migrazione dei dati? e per il backup da remoto quali possibilità ci sono?
Grazie dell’aiuto.
questa la mia situazione: agenzia fotovideo, file di grandi dimensione e uno storico di materiale importantissimo. Attualmente ho un ts-419p+ con 4 dischi da 2Tb in RAID5 (soddisfatto delle prestazioni), lo spazio sta terminando, quindi pensavo di fare un upgrade con dischi da 5Tb, ma a seguito dell’aggiornamento del firmware avrei potuto perdere tutto, quindi è il caso di comprare un secondo nas per il backup.
Valuto quindi di far diventare nas principale da tenere in ufficio un ts-451 con dischi da 5Tb e il 419 di metterlo altrove con un backup in remoto.
Come mi consigliate i effettuare la migrazione dei dati? e per il backup da remoto quali possibilità ci sono?
Grazie dell’aiuto.
Re: nuovo nas migrazione e backup dati
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo 

Ciao grazie del link! Da quello che leggo la soluzione migliore per me è il rsync visto che lo faccio da nas a nas e ha diverse funzioni gestire il backup. Ma dato lo scambio che devo fare tra i nas che avrò (il 419 diventa secondario e il nuovo 451 il primario) come faccio a spostare i dati la prima volta? Li metto in rete e copio le cartelle? È sicuro?
Seconda domanda, la connessione che si stabilisce tra i due nas per il rsync è sicura?
Grazie mille
Seconda domanda, la connessione che si stabilisce tra i due nas per il rsync è sicura?
Grazie mille
rsync anche la prima volta, rsync non cifra i dati.
Se hai (o pensi di avere) problemi di sicurezza puoi staccare i due nas e lo switch dalla rete; pero' visto che temi per la sicurezza e parli di agenzia fotovideo (quindi lavoro) credo sia meglio che tu ti rivolga a un professionista.
In rete puoi trovare consigli piu' o meno buoni e mi sembra, magari sbaglio, che tu non abbia le competenze adeguate per gestire la security di un'azienda da solo.
Se hai (o pensi di avere) problemi di sicurezza puoi staccare i due nas e lo switch dalla rete; pero' visto che temi per la sicurezza e parli di agenzia fotovideo (quindi lavoro) credo sia meglio che tu ti rivolga a un professionista.
In rete puoi trovare consigli piu' o meno buoni e mi sembra, magari sbaglio, che tu non abbia le competenze adeguate per gestire la security di un'azienda da solo.

grazie della risposta, quindi procedo con:
- installazione dischi, configuro il raid5 comprendendo tutti gli hard disk in uno storage pool (devo creare anche un volume? non mi è per nulla chiara la differenza tra volume thick e thin...seppur ho letto le guide)
- imposto il Rsync che nel mio caso sono i due nas in locale
- finito il rsync assegno alle cartelle condivise le credenziali di accesso
- giro il rsync in modo che sia il nas 1° diventi il 2° per poi portarlo in remoto fuori ufficio
giusto?
-si possono esportare delle importazioni dei privilegi delle cartelle condivise?
grazie mille
- installazione dischi, configuro il raid5 comprendendo tutti gli hard disk in uno storage pool (devo creare anche un volume? non mi è per nulla chiara la differenza tra volume thick e thin...seppur ho letto le guide)
- imposto il Rsync che nel mio caso sono i due nas in locale
- finito il rsync assegno alle cartelle condivise le credenziali di accesso
- giro il rsync in modo che sia il nas 1° diventi il 2° per poi portarlo in remoto fuori ufficio
giusto?
-si possono esportare delle importazioni dei privilegi delle cartelle condivise?
grazie mille
quello che c'e' scritto nel manuale e nei tutorial https://www.qnap.com/i/it/tutorial/ meglio di loro io non so spiegaretomddm ha scritto:grazie della risposta, quindi procedo con:

guarda se ne e' parlato non so quante volte, cerca un post di Luciano, l'admin del forum, che descrive le differenze, il manuale cmq le spiega in maniera abbastanza chiara.tomddm ha scritto: (devo creare anche un volume? non mi è per nulla chiara la differenza tra volume thick e thin...seppur ho letto le guide)
Hai un nas nuovo a disposizione per fare tutte le prove che vuoi prima di metterlo in servizio, sfrutta questa opportunita'

ok grazie, cercherò nei tutorial.
Mi confermi solo che con questa impostazione ho tutto lo spazio coperto da raid5?
grazie
Mi confermi solo che con questa impostazione ho tutto lo spazio coperto da raid5?
grazie
oh yes

Buongiorno,
mi allaccio a questa discussione perchè anche io vorrei spostare alcune cartelle create sul nas HS-210 ad un altro nas TS-559 sempre in rete.
Esiste un metodo più semplice rispetto al rsync o al copia incolla che però mi farebbe tenere accesso il pc per ore?
mi allaccio a questa discussione perchè anche io vorrei spostare alcune cartelle create sul nas HS-210 ad un altro nas TS-559 sempre in rete.
Esiste un metodo più semplice rispetto al rsync o al copia incolla che però mi farebbe tenere accesso il pc per ore?
In file station aggiungi il NAS di destinazione tra le cartelle e le sposti da lì senza tener acceso nessun PC
Qnap Ts-453 Be
Grazie di avermi risposto però non ho capito i passaggi che devo fare.
Come creo la cartella?
Come creo la cartella?
Non devi creare una cartella, ma aggiungere in NAS su cui devi spostare i dati.
Devi creare una connessione remota da file station e selezione il NAS di destinazione .
Devi creare una connessione remota da file station e selezione il NAS di destinazione .
Qnap Ts-453 Be
Perfetto ci sono riuscito.
Grazie
Grazie