Rumori HDD Qnap 439P

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
wolfka

Rumori HDD Qnap 439P

Messaggio da wolfka »

Magari mi sto preoccupando per niente, ma il NAS, praticamente da subito, ha cominciato di tanto in tanto ad emettere rumori piuttosto strani, dei "TCKLAK" metallici, che sinceramente all'inizio pensavo venissero dal termosifone. Siccome non riuscivo a capire la natura di questo rumore, ho messo il NAS a vista, e ho scoperto che di tanto in tanto, le spie verdi su ciascun hdd lampeggiano in sequenza (1-2-3-4) emettendo un "tckack" per ogni Hdd (o almeno, per ogni spia che lampeggia). Si parla di NAS a "riposo", che non sta facendo niente.

Ho controllato lo SMART della UI e riporta "buono" per tutti gli hdd... solo che io quel tipo di rumore lo associo ad un hdd che normalmente, se lo fa in un PC vuol dire che gli devo dare l'estrema unzione, come se la testina di lettura sbattesse o cose del genere. E' vero comunque che sono i miei primi 2Tb e quindi non ho precedenti esperienze a livello di rumori.

Qualcuno ha esperienze relative in merito ed è normale o gli devo riportare gli hdd in negozio? Sono sinceramente un po' preoccupato, anche se trovo improbabile 4 hdd su 4 che diano probemi appena acquistati. Non sarebbe più sfiga, sarebbe malocchio.

Grazie.

------------------------------------------------------------------------
EDIT: ho notato che quando giro lo sguardo attirato dal rumore, la spia verde di status è spenta, si riaccende quando termina il rumore. Quindi potrebbe essere che gli HDD vanno in standby e poi per sollecitazioni sulla intranet (non dipendenti da mie azioni) si riattivino producendo quel rumore?... non ho software di bakup continuo nè niente altro che debba accedere al NAS indipendentemente dalla mia volontà.

In ogni caso cercando in rete ho trovato un video molto chiaro che riproduce il rumore che ho provato a descrivere, ed è il tipico rumore del riallenamento della testina. Ne fa 4 a distanza di circa mezzo secondo. a volte però rifanno la sequenza per un paio di volte a distanza di qualche secondo.
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Rumori HDD Qnap 439P

Messaggio da luciano »

wolfka grazie per il contributo, anch'io ogni tanto sento quei rumori sui miei hdd. Ma come hai detto tu è il rumore del riallineamento delle testine.

Guarda (o meglio "ascolta") questo sito. : Captain :
Rispondi