Nel set-up di questo mio primo NAS mi sto imbattendo in diverse problematiche: ci può stare, perchè è un Mondo nuovo per me...
Stasera però non me lo aspettavo: sono riuscito a far cancellare con PhotoStation una foto ad un utente che in teoria aveva l'accesso in sola lettura alla cartella!
Sono rimasto atterrito quando ho scoperto che le Station non supportano i permessi avanzati cosa che, oltre a problemi di sicurezza, non da la possibilità di limitare i files visibili ad ogni utente!
Se ne parla anche nel forum ufficiale: http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=21&t=112080
Qualcuno di voi conosce un work-around?
Advanced Folder Permissions non supportate dalle Station
Advanced Folder Permissions non supportate dalle Station
Server NAS: QNAP TVS-EC880
HW: Intel Xeon E3 1246v3 with 32GB RAM (Transcend+Kingston)
HDDs: WD Red 8TB Helium Filled
Cache: nr.2 SSD Samsung EVO 850 250GB
Re: Advanced Folder Permissions non supportate dalle Station
Se qualcuno dovesse mai essere interessato, sto aggirando il problema con l'utilizzo condiviso di Linux ACL advanced + Windows ACL.
- Ho messo la root in read-only con le ACL (standard) ed ho propagato tale impostazioni alle cartello interne.
- Ho settato i permessi delle cartelle interne usando le ACL di windows dopo aver disabilitato l'ereditarietà sulla cartella di interesse ed aver trasformato i permessi ereditati in permessi effettivi
- PhotStation e FileStation rispettano l'attributo read-only della cartella root e non fanno cancellare più le foto
- PhotoStation stranamente permette di aggiungere foto (non doverebbe, ma lo fa e a me vabenissimo così!)
- FileStation non permette l'accesso alle cartelle che ho settato come negate con le Windows ACL
Server NAS: QNAP TVS-EC880