QNAP: trasferimento file di rete lento

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
aliend

QNAP: trasferimento file di rete lento

Messaggio da aliend »

Buongiorno a tutti,
Ho un QNAP TS221 collegato ad un router via WiFi. Quando, utilizzando Windows 7 x64, accedo alle cartelle di rete del NAS e provo a spostare un file da una cartella ad un altra noto che il trasferimento avviene ad una velocità lentissima: circa 150kb/s (...e per spostare un file di 10GB come tempo restante Windows mi dice che serve circa un giorno).
Sperando di risolvere ho provato ad applicare i consigli che ho trovato in rete, ossia:
1. disabilitare autotuning;
2. disinstallare la funzionalità di Windows "compressione differenziale remota".
...purtroppo il problema resta invariato.

Utilizzando lo stesso pc ed accedendo ai file del NAS attraverso FileStation non riscontro alcun problema di velocità nel spostare i file. In particolare riesco a spostare lo stesso file di 10GB in circa 2 minuti.

Come posso risolvere?

Grazie a tutti per l'aiuto
QNAP TS-221
aliend

Re: QNAP: trasferimento file di rete lento

Messaggio da aliend »

...nessuno è in grado di aiutarmi? :( :(
QNAP TS-221
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

Domanda fatta e rifatta, ricerchina veloce sul forum: La ricerca ha trovato 28 risultati: trasferimento file di rete lento.
aliend ha scritto: Ho un QNAP TS221 collegato ad un router via WiFi.
...
Come posso risolvere?
Leggere le risposte gia' date?
Usi un link radio, tutto dipende dalla qualita' di quel link, prova con un cavo e vedi le differenze.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
aliend

Messaggio da aliend »

Ciao merluzzo,
in realtà ho provato anche a connettere punto-punto il PC (porta gigabit) al NAS (anch'esso gigabit)...e la velocità di trasferimento di un file di circa 10gb dal NAS al pc è di circa 20Mb/s...
quindi non credo che il problema sia dovuto solo alla qualità del link
QNAP TS-221
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

Si ma questo lo dici adesso, se lo dicevi prima forse era meglio non trovi?
Anche questa domanda fatta e rifatta, controlla i componenti del link, 20Mb/s sono pochini.
aliend

Messaggio da aliend »

...intanto che aspettavo qualche risposta ho continuato nel fare altri test...è colpa mia se non ho aggiornato il post...sorry : Blink :

Cosa intendi con quando dici "controlla i componenti del link"? ...proprio per far in modo che i files "girassero il mono possibile all'interno della rete" ho scelto lo scenario più semplice, quindi un collegamento diretto del pc al nas attraverso le rispettive porte lan-gigabit, quindi i componenti sono: NAS, PC, cavo di rete avuto assieme al NAS (cat. 5e)...
QNAP TS-221
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

controlla i componenti del link = controlla che tutto funzioni come da standard, cavi ok, scheda di rete pc, trasferimento via ftp come specificato piu' volte nelle risposte gia' date a domande simili.
aliend

Messaggio da aliend »

Collegando lo stesso pc attraverso lo stesso cavo e nella stessa modalità (punto - punto) ad un altro pc non ho problemi nel trasferire i files...quindi deduco che il pc con la sua scheda di rete e il cavo non abbiano problemi.
Inoltre (come ho scritto) ho notato che la velocità di trasferimento varia notevolmente in base se alla modalità che scelgo per "raggiungere il file" da spostare (Windows Explorer o FileStation). Quindi deduco che il problema non sia dovuto ai componenti (che sono sempre gli stessi) ma al modo con cui ci si interfaccia al NAS...e chiedo appunto dov'è l'intoppo dal momento che non mi piace gestire i files del NAS attraverso una soluzione web-based (FileStation) ma vorrei farlo attraverso risorse di rete di Windows...
QNAP TS-221
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

A) collega pc -> switch -> nas
B) trasferimento file di almeno 4gb via FTP
come gia' detto altre volte questo e' il test da fare per eliminare tutte le possibili cause di un trasferimento lento.
Il resto viene dopo questo test.
aliend

Messaggio da aliend »

ok, allora farò questo test e poi ci aggiorniamo...

Grazie merluzzo per la disponibilità : Wink :
QNAP TS-221
girobot

Messaggio da girobot »

merluzzo ha scritto: 16 mag 2016, 09:08 Domanda fatta e rifatta, ricerchina veloce sul forum: La ricerca ha trovato 28 risultati: trasferimento file di rete lento.
Stesso problema, ricerca eseguita nessun risultato come "trasferimento file di rete lento"
Rispondi