aMule mi intasa l'ADSL

MLDonkey è la porta al mondo di Emule, un'applicazione P2P multi-rete, multi-piattaforma open source utilizzata per scambiare file di grandi dimensioni su Internet e presenta la maggior parte delle caratteristiche di base del client Windows e, in aggiunta, supporta i protocolli overnet, FastTrack, bittorrent e Gnutella (etc)!
Rispondi
Spider Baby

aMule mi intasa l'ADSL

Messaggio da Spider Baby »

Ciao a tutti.
Possiedo un Qnap TS-451+ su cui ho installato aMule tramite app-center.
Dal punto di vista operativo aMule funziona bene: trova facilmente ciò che cerco, si connette con High-ID e va avanti a scaricare da solo.
Il problema principale è che dopo circa un paio d'ore che aMule è aperto, l'adsl si mette a zoppicare fino quasi a bloccarsi: il ping si alza fino a mezzo secondo, l'upload si azzera, e le connessioni sembrano tutte occupate. E non è che aMule stia scaricando a manetta, anzi!

In pratica passo da così (con Download Station aperta - la linea è una fibra 30/3 Mbs):
Immagine

a così (o anche peggio):
Immagine

Mi è successo dapprima con il router telecom fibra, poi pensando che la colpa fosse della mancanza del QoS ho messo in cascata il vecchio Linksys wag-320 che ha sempre funzionato benissimo, tuttavia non c'è stato alcun miglioramento.
Se invece uso eMule su un pc in rete, i problemi di connessione non compaiono.

Questa è la schermata di configurazione di aMule, in cui ho cercato di abbassare il numero di connessioni:
Immagine

Inoltre diverse volte aprendo aMule dalla schermata di qnap, dopo aver inserito la password mi presenta una pagina di errore connessione, come se fosse andato in crash.
C'è qualcosa che mi sfugge?
Potrei risolvere con MLDonkey?

Un ulteriore quesito: come faccio a chiudere aMule senza riavviare il nas?
Proprio per il fatto che intasa la linea, a volte devo chiudere l'app ma non ho trovato altro modo che riavviare tutto il sistema.

Grazie a tutti coloro che mi daranno un aiuto!
selvaggi

Re: aMule mi intasa l'ADSL

Messaggio da selvaggi »

più che limitare il numero di connessione, setta i valori di bandwidth limits, io con la adsl di alice a 7 mega ho impostato un valore di upload di 18KB e non si blocca, tu visto che hai la vdsl fissa un valore di upload a 93KB.
comunque prova a fare delle prove variando le velocità di up e download.

come faccio a chiudere aMule senza riavviare il nas?
vai dentro l'app center > applicazioni e cerca amule, clicca sul bottoncino verde on e mettilo su off, il programma così è disattivato ma sempre installato, quando ti serve nuovamente lo rimetti su on.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
Spider Baby

Grazie selvaggi per la risposta.
selvaggi ha scritto:più che limitare il numero di connessione, setta i valori di bandwidth limits, io con la adsl di alice a 7 mega ho impostato un valore di upload di 18KB e non si blocca, tu visto che hai la vdsl fissa un valore di upload a 93KB.
comunque prova a fare delle prove variando le velocità di up e download.
Ma il mio aMule non raggiunge mai velocità in download e upload minimamente vicine al limite della mia linea. Come linea raggiungo i 29MBs in download e quasi 3MBs in upload, non capisco come limitare ad appena 93kBs l'upload (circa un trentesimo della capacità) possa sistemare le cose.
Comunque accetto il consiglio e proverò. Devo scrivere "93KB" o "93kBs" nella casella "max upload rate"?

selvaggi ha scritto:come faccio a chiudere aMule senza riavviare il nas?
vai dentro l'app center > applicazioni e cerca amule, clicca sul bottoncino verde on e mettilo su off, il programma così è disattivato ma sempre installato, quando ti serve nuovamente lo rimetti su on.
Un timore: questo non provoca una perdita della configurazione e delle parti parzialmente scaricate?
Se funziona la procedura è comoda, visto che potrei farlo anche dall'app sul cellulare.
selvaggi

Messaggio da selvaggi »

la connessione viene calcolato in megabit, cioè 29mb, mentre la velocità viene calcolata in mega byte.
il calcolo è semplice, ogni byte corrisponde a 8 bit, quindi fai semplicemente 29.000.000 di bit diviso 8, il risultato è 3.625.000 byte, cioè 3,625 MB di velocità in download

lo stesso calcolo lo fai per l'upload, quindi hai una velocità di invio pari a 375 KB (kiloByte)
ti ho fatto scrivere 93 KB perché è 1/4 della velocità di invio dati e quindi ai tutto il resto della connessione libera per fare altro.

per riconoscere se si tratta di bit o byte, basta semplicemente vedere come è scritta la sigla, se in maiuscolo corrisponde in byte (MB = megabyte) in minuscolo è bit (mb = megabit)
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
Spider Baby

@selvaggi: B/b.... scusa ho detto un'immane sciocchezza :(
Il lavoro logora! Conosco bene la differenza ma in certi giorni non so neanche se fuori c'è il sole o la luna. Nel mio primo post ho scritto giustamente 'b' ma oggi non so che m'è preso.

Appena possibile faccio alcune prove, grazie mille.

Per quanto riguarda la domanda su OFF/ON di aMule?
selvaggi

Messaggio da selvaggi »

se lo metti su off quando lo stai usando non perdi i dati, e se poi lo fai ripartire li ritrovi tutti.
i file stanno nella cartella Multimedia\aMule\

Rispondi