QNAP impossibile eseguire test disco
QNAP impossibile eseguire test disco
Salve ragazzi, possiedo un ts-210 con 2 hard disks in raid 1, quando però seleziono il test dischi da "disco rigido smart" compare subito scritto "Stato test sconosciuto/riservato" sia selezionando controll orapido che controllo completo.
Che problema c'è?
Che problema c'è?
- Mister QNAP 212
Re: QNAP impossibile eseguire test disco
ciao
ho trovato questa domanda e continuo qui, spero di non sbagliare.
Vado al dunque: ho lo stesso problema, cioè facendo il controllo del disco rigido (sia rapido che completo) il test fallisce e non arriva a conclusione. Lo stato del disco è passato da BUONO a NORMALE.
Vuol dire che il disco è guasto ? oppure si sta rompendo? lo possiedo da febbraio di questo anno.
Si tratta di un SEAGATE ST2000DM001-1CH1CC24 (ne ho installati 2 identici) ma lavorano ognuno per conto proprio.
ho trovato questa domanda e continuo qui, spero di non sbagliare.
Vado al dunque: ho lo stesso problema, cioè facendo il controllo del disco rigido (sia rapido che completo) il test fallisce e non arriva a conclusione. Lo stato del disco è passato da BUONO a NORMALE.
Vuol dire che il disco è guasto ? oppure si sta rompendo? lo possiedo da febbraio di questo anno.
Si tratta di un SEAGATE ST2000DM001-1CH1CC24 (ne ho installati 2 identici) ma lavorano ognuno per conto proprio.
Anche se non mi piace quello che dici, mi batterò sempre perchè tu possa dirlo.
- Mister QNAP 212
Grazie per la risposta.
Ho modo di fare verifiche più approfondite sul disco ?? oltre questo questo non esiste più niente ?
Ho modo di fare verifiche più approfondite sul disco ?? oltre questo questo non esiste più niente ?
Devi estrarrà il disco e fare un test con il software della casa.
Qnap Ts-453 Be
- Mister QNAP 212
Capito.
Un'ultimissima cosa:
nel 212 il disco 2 dove si trova ?
è riconoscibile una volta aperto il nas ?
e il nas continua a funzionare se lo riaccendo ?
Un'ultimissima cosa:
nel 212 il disco 2 dove si trova ?
è riconoscibile una volta aperto il nas ?
e il nas continua a funzionare se lo riaccendo ?
Il disco due dovrebbe essere quello sopra , si il dovrebbe andare lo stesso ma segnalandoti il raid degradato, fai comunque prima un backup dei dati.
Qnap Ts-453 Be
- Mister QNAP 212
Bene, e grazie ancora. Farò prima un aggiornamento del backup e poi procedo con dei controlli più approfonditi.
Sarà un caso, ma si rompono sempre i seagate con i WD non ho mai problemi.
Forse sono un pelo più lenti però se i seagate si devono sfasciare...
Sarà un caso, ma si rompono sempre i seagate con i WD non ho mai problemi.
Forse sono un pelo più lenti però se i seagate si devono sfasciare...
- Mister QNAP 212
Il disco era rotto. Per fortuna avevo la copia di tutto. Alla fine l'ho ridato indietro ed in garanzia ne ho avuto uno nuovo identico. Però non l'ho inserito sul NAS me lo sono messo sul Pc.
Per il nas ne ho comprato uno nuovo su amazon da 3gb un wd green che seppure sulla carta è più lento (5500 giri contro i 7000 del segate) non ha intaccato minimamente le prestazioni del cucciolo :)
Per il nas ne ho comprato uno nuovo su amazon da 3gb un wd green che seppure sulla carta è più lento (5500 giri contro i 7000 del segate) non ha intaccato minimamente le prestazioni del cucciolo :)
Ma hai controllato la lista di compatibilitá? I green sono sconsigliati... 

TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
- Mister QNAP 212
leggo solo ora, è vero che i green sono sconsigliati ?? e perchè avete un link ?? non trovo nulla in rete
Basta andare a vedere la lista compatibilità nel sito QNAP, o googlare "lista compatibilità QNAP"...
Comunque ecco il link https://www.qnap.com/i/it/product_x_grade/
Comunque ecco il link https://www.qnap.com/i/it/product_x_grade/
- Mister QNAP 212
Comunque sto usando un green da due anni e va tutto bene. Anzi direi meglio dei seagate che invece si son rotti entrambi.
Non è questione di affidabilità in sè, i green sono buoni dischi, ma del fatto che non sono adatti a lavorare in un RAID perchè non gestiscono il TLER. Puoi approfondire qui https://en.wikipedia.org/wiki/Error_recovery_control
Poi, naturalmente, non è detto che si debbano avere per forza problemi, ma anche chi fuma non è detto che si ammali, è solo una questione di probabilità...
Poi, naturalmente, non è detto che si debbano avere per forza problemi, ma anche chi fuma non è detto che si ammali, è solo una questione di probabilità...

- Mister QNAP 212
ciao, si avevo letto che consigliavano di non usare i green perchè potrebbero dare problemi per i raid.
Io effettivamente non avevo e non ho nessuna intenzione da fare nessun tipo di raid sul Nas. Preferisco lavorare con 2 dischi separati e distinti e le copie di sicurezza le faccio solo su dischi esterni perchè sono contrario ad avere gli HD sempre accesi. Le mie copie di sicurezza sono su singoli HD che poi chiudo nel cassetto e che hanno tipo 300 ore di lavoro in 3 anni. :D
Quindi se lo dovete usare come faccio io tenete conto che i green sono ottimi. La velocita inferiore rispetto a i seagate barracuda sul nas è inavvertibile, ma le temperature sono molto più basse sui green.
Ciao :)
Io effettivamente non avevo e non ho nessuna intenzione da fare nessun tipo di raid sul Nas. Preferisco lavorare con 2 dischi separati e distinti e le copie di sicurezza le faccio solo su dischi esterni perchè sono contrario ad avere gli HD sempre accesi. Le mie copie di sicurezza sono su singoli HD che poi chiudo nel cassetto e che hanno tipo 300 ore di lavoro in 3 anni. :D
Quindi se lo dovete usare come faccio io tenete conto che i green sono ottimi. La velocita inferiore rispetto a i seagate barracuda sul nas è inavvertibile, ma le temperature sono molto più basse sui green.
Ciao :)
Ah, ok, allora completamentd d'accordo. Consumano poco, non scaldano e sono silenziosi.