Problema a far vedere il QNAP a Windows 10

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
obelix63

Problema a far vedere il QNAP a Windows 10

Messaggio da obelix63 »

Ho da poco acquistato e sto cominciando a riempire il QNAS di dati.
Ho due macchine con OS-X (iMac e Macbook) e una con Windows 10.
Le macchine con OS-X funzionano benissimo sia in wireless che con la rete cablata, entrambe raggiungono il server.

La macchina con Windows10 non riesce a raggiungere il server né con il QFinder, ne cercando di connettersi daalla finestra di expora risorse. Il QFinder è completamente vuoto e non mi permette di fare nulla in quanto qualsiasi opzione è disabilitata.

Se faccio "smb://<ip_nas>" mi appare una dialog che dice che devo scaricarmi una nuova app dallo store per accedere (!?!?)

Se faccio "\\<ip_nas>" in esplora risorse mi appaiono le directory della root e provando a entrare nella mia home (homes/<nomeutente>) mi chiede le credenziali ma fallisce l'accesso. Sono le stesse credenziali usate su OS-X sul quale funzionano correttamente.

Se faccio "\\<ip_nas>/homes/<nome_utente> mi dice "Errore di rete. Windows: impossibile accedere a <ip_nas>/homes/<nome_utente>"

Se invece mi connetto via browser (http://>ip_nas>), funziona perfettamente, ma non è quello che voglio.

Naturalmente, la configurazione del NAS per ambiente microsoft, è fatta in modo tale che NAS e PC siano sullo stesso gruppo di rete.
Che altro posso fare/controllare?

Spero tanto che ci sia qualcuno a darmi una mano....
PiaNi

Re: Problema a far vedere il QNAP a Windows 10

Messaggio da PiaNi »

Ti dico di un amico, socio di una piccola impresa edile con 4 o forse 5 pc, con regolare licenza di windows 7 e cartelle condivise, che ha migrato gratuitamente a windows 10.
Bene, anzi male, le cartelle condivise, nonché altre cose condivise come stampanti ect, sparivano e ricomparivano quasi con una certa regolarità.
E' tornato con tutti i pc a windows 7.
Non so se le corpose build recenti di windows 10 avrebbero risolto questi problemi, in quanto questo episodio accadde a fine 2015.
Avresti la possibilità di usare un notebook con windows 7 per delle prove?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
lele88

Messaggio da lele88 »

magari hai ancora qualche incompatibilita', ho un pc con windows 10 e inserendo le credenzialile vedo tutte le cartelle in cui posso leggere e scrivere senza problemi
TS-470 Ram 10GB 4xWD30EFRX Raid5 QTS 4.2
TS-253 Pro Ram 8GB 2xWD20EFRX Raid1 QTS 4.1
obelix63

Messaggio da obelix63 »

Dunque. ho controllato gli aggiornamenti, e Windows 10 è aggiornato fino all'ultimo rilascio.
Ho controllato anche con Power Shell, ma i servizi Samba2/3 sono attivi, e quindi il problema non dovrebbe essere nemmeno questo. Non credo che sia problemi di credenziali in quanto da OS-X cn gli stessi utenti entro secondo logica di configurazione.
Purtroppo non ho possibilità di utilizzare Windows 7.
Bohhh!!!! :(
Quasimodo
Contatta:

Messaggio da Quasimodo »

Ciao a tutti,
non è che hai un firewall su Windows che non ti permette di non riuscire ad agganciarti?
Prova a guardare anche i dettagli più semplici che a volte capita che ci cerca in profondità mentre il problema è una piccola dimenticanza.
Saluti a tutti.