nas per streaming video...ts 251,ts 251+ o basta meno?!
nas per streaming video...ts 251,ts 251+ o basta meno?!
ciao ragazzi ,probabilmente ne avrete parlato gia molte volte,ma leggendo nei vecchi post non sono ancora riuscito a capire cosa realmente mi serve per "partire" acquistando il mio primo nas.
partiamo dal fatto che la voglia di passare a tale tecnologia è dovuta per creare un centro multimediale per visionare film 1080p sui vari dispositivi collegati tramite lan di casa mia(xbox one, tv ..) e al download di file torrent senza dover lasciare il pc acceso tutti i giorni per molto tempo(visto i consumi ).
mi ero orientato come molti sul 251 ma poi nel frattempo è uscito il 251+....senza parlare del 253A...!!bè capirete che sono andato in confusione...ihihi
la domanda basilare è: per streammare video 1080p in mkv è necessaria la potenza di questi dispositivi(vedi ram e cpu) o mi basterebbe molto meno?!
in poche parole: se dall'altra parte legge il file un mediaplayer dedicato o l'xbox one di turno o il tv,serve cmq una certa potenza o no?se si quale per fare download e straming in contemporanea senza problemi?
so che invece se serve transcodifica ciò è d'obbligo,perciò ora sono indeciso su quale prodotto farebbe al caso mio.
vado di 251 a 235 euro circa,251+ a 330 o basta molto meno?
grazie mille ragazzi per la pazienza che dedicate a chi ne sa molto meno di voi.
buona giornata a tutti e spero che grazie a voi entri anche io al più presto nel mondo qnap!
partiamo dal fatto che la voglia di passare a tale tecnologia è dovuta per creare un centro multimediale per visionare film 1080p sui vari dispositivi collegati tramite lan di casa mia(xbox one, tv ..) e al download di file torrent senza dover lasciare il pc acceso tutti i giorni per molto tempo(visto i consumi ).
mi ero orientato come molti sul 251 ma poi nel frattempo è uscito il 251+....senza parlare del 253A...!!bè capirete che sono andato in confusione...ihihi
la domanda basilare è: per streammare video 1080p in mkv è necessaria la potenza di questi dispositivi(vedi ram e cpu) o mi basterebbe molto meno?!
in poche parole: se dall'altra parte legge il file un mediaplayer dedicato o l'xbox one di turno o il tv,serve cmq una certa potenza o no?se si quale per fare download e straming in contemporanea senza problemi?
so che invece se serve transcodifica ciò è d'obbligo,perciò ora sono indeciso su quale prodotto farebbe al caso mio.
vado di 251 a 235 euro circa,251+ a 330 o basta molto meno?
grazie mille ragazzi per la pazienza che dedicate a chi ne sa molto meno di voi.
buona giornata a tutti e spero che grazie a voi entri anche io al più presto nel mondo qnap!
Re: nas per streaming video...ts 251,ts 251+ o basta meno?!
ah,dimenticavo: al momento da pc scarico con utorrent al max della mia velocità quando ci sono parecchi seed ( circa 9 mega al secondo avendo 100 mega fastweb), con il nas ci sono problemi a raggiungere certe velocità o è uguale al pc?
Ti consiglio comunque un modello in grado di fare la transcodifica online del 1080p in quanto non tutti i dispositivi client su cui guarderai i film saranno in grado di supportare tale risoluzione. Cioè è utile anche se vuoi mandare in streaming fuori dalla LAN (in 3G/4G o sotto wi-fi esterno). Esiste una tabella che gira su Internet con la risoluzione massima che ogni modello di NAS è in grado di convertire con la transcodifica online. Puoi usare quella come guida.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per i torrent sul NAS puoi utilizzare Transmission. Funziona benissimo ma ovviamente devi collegarti da pc per lanciare i download e gestirlo. Le velocità sono le stesse del pc. Io arrivo a saturare la Vodafone 300 (35 Mb/sec.).
perfetto fracasti,tu che modello hai se posso? tra quelli elencati mi sapresti dare un consiglio come rapporto qualità prezzo? ti ringrazio tanto della risposta e del tempo dedicatomi.
N.B. Transmission può essere comandato/gestito anche dal NAS.
Io ho il 253Pro. Non so di quale budget disponi ma sicuramente il 251+ è migliore in quanto monta un processore quad-core mentre il 251 un dual-core. Entrambi sono in grado di effettuare transcodifica del 1080p anche se il risultato dipende dal bitrate del file. Che programma hai intenzione di utilizzare per lo streaming video? Via LAN o HDMI?
entrambi fracasti. dove mettero il nas(penso in camera da letto se non troppo rumoroso) tramite hdmi...poi la lan farà il suo nelle altre stanze.
Plex e Kodi?
questo non lo so non essendo ancora pratico. al momento li vedo solo al piano di sotto con hd wd collegato direttamente tramite usb all'xbox one. tu che consigli?
ma senza far transcodifica servono delle risorse comunque sia buone per fare streaming o no visto che lo si utilizzerebbe solo come hd di rete?non mi è chiara sta cosa.
ma senza far transcodifica servono delle risorse comunque sia buone per fare streaming o no visto che lo si utilizzerebbe solo come hd di rete?non mi è chiara sta cosa.
Sono supportati entrambi.fracasti ha scritto:Plex e Kodi?
Certo, però se non erro Kodi necessita di connessione HDMI in quanto gira su HD Station. Corretto? Io uso Plex e la transcodifica fa comodo quando voglio riprodurre mkv 1080p su dispositivi non full HD (tipo iPad 2). Inoltre capita che Plex richieda la transcodifica anche con riproduzione su SmartTV full HD a causa dei codec audio del file mkv che non sono supportati dal TV. A mio avviso un buon hardware in grado di fare la transcodifica online anche se non strettamente necessario per lo streaming è desiderabile.
Esatto, ma considera che sui modelli con hdmi puoi installare oltre a Plex "server" anche Plex Home Theather che è l'interfaccia sulla TV.
percio il 251 potrebbe bastare per quel che mi serve o meglio orientarmi sul 251+ o 253a?!
dipende dal tuo budget. In previsione futura prenderei un 251+.
un 'altra domanda ragazzi : leggo dalle caratteristiche del 251 o 251+ che è supportato il 1080 p ma non il 4k. cio significa che non si puo vedere solo tramite l'hdmi del nas o che non fa passare neanche tramite lan tale.risoluzione?! sta cosa e2 importante...se ho un dispositivo collegato alla.lan che legge i 4k si vede o non lo fa passare il nas in uscita?
invece il 253a parla.di supporto anche ai 4k...come.mai visto che le cpu sobo identiche?!?
invece il 253a parla.di supporto anche ai 4k...come.mai visto che le cpu sobo identiche?!?
Io con un 431 e player nVidia shield TV in rete gigabit i 4k li riesco a vedere. Le limitazioni sono solo sull'uscita HDMI.
percio tramite lan passa tranquillamente se dall'altro lato c'e un dispositivo che legge i 4k....grazie mille!