Western Digital RED series

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
iobi
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Re: Western Digital RED series

Messaggio da iobi »

Ciao a tutti! Scrivo qui per un piccolo dubbio sui Red in raid.

Un negozio non potendomi fare una sostituzione di un disco in RMA ha deciso di rimborsarmi la cifra (lunga e triste storia : Hurted : ), quindi uno dei dischi rimane solo soletto; son quindi costretto a comprarne un altro da un'altra parte : Andry : .

Qui il dubbio: parlando con l'assistenza WD mi è stato detto che i dischi in raid devono essere identici, nel senso che devono avere lo stesso codice prodotto.
Mi spiego meglio.
In pratica devono avere lo stesso codice finale dopo il modello come per esempio WD40EFRX-68WT0N0, altrimenti potrebbero esserci problemi di compatibilità e "perfetta sincronizzazione" del raid. È evidentemente improbabile trovarne uno con lo stesso codice finale, che mi pare di capire dipenda dai lotti di produzione, visto che ormai li avevo comprati a maggio!

Questa cosa è vera e quindi mi tocca acquistare altri dischi, o posso acquistare un qualsiasi disco Red da 4TB senza troppi sbattimenti?
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wozxyz
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Re: Western Digital RED series

Messaggio da wozxyz »

No, non è necessario, tant'è che si puo costruire un raid con dischi di capacità diversa e di marche diverse. Detto questo naturalmente è meglio che la capacità sia la stessa ed i dischi abbiano prestazioni simili, quindi un altro wd red da 4 TB va benissimo.
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iobi
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Re: Western Digital RED series

Messaggio da iobi »

Ciao wozxyz! Anche io sapevo questi principi di flessibilità del raid, chiaramente con i giusti accorgimenti che hai evidenziato.
Però mi è sembrato strano quanto detto dall'operatore WD perché, per quanto logico, mi sembra un tanto restrittivo! È anche vero che lui mi ha detto che in caso di RMA di dischi in raid1, se specificato, farebbero la sostituzione di entrambi i dischi per evitare queste incompatibilità...
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luciano
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Re: Western Digital RED series

Messaggio da luciano »

WD mi ha spiegato la cosa... per farla breve, in TEORIA la risposta del supporto WD è corretta, ma di fatto l'eventualità che ci possano essere "problemi" utilizzando un disco in un array con una diversa versione di fw posso creare problemi di qualsiasi genere è abbastanza remota, specie se sono acquistati attraversi i canali ufficiali.
iobi
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Re: Western Digital RED series

Messaggio da iobi »

Quindi posso acquistare un solo disco senza sbattimenti! Alla fine l'esperienza della comunità è molto più "veritiera" :)
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Re: Western Digital RED series

Messaggio da wozxyz »

Tra l'altro, in un articolo, mi sembra, di tom's hardware, dicevano che, per realizzare un raid, è consigliabile usare dischi di lotti diversi...
Il mondo è bello perché è vario! : Chessygrin :
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luciano
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Re: Western Digital RED series

Messaggio da luciano »

@wozxyz
"lotti" di produzione diversi è una cosa differente ed è corretto (ammesso e non concesso che sia possibile avere la possibilità di tale scelta). Qui si parla di modelli identici ma con firmware leggermente differenti.
Tanto per fare un esempio, ci potrebbero essere dei rivenditori di dischi WD/Seagate/etc specifici per Apple o altri brand che vendono questi dischi a tutti senza specificare la cosa. Il risultato è che, per esempio, i dischi per Apple hanno delle specificità che Apple richiede ai produttori di dischi di inserire nei loro firmware per forzare l'utilizzo dell'acquisto su certi "canali" di vendita (con più alta marginalità) piuttosto che sul mercato "globale"...
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filo79
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Re: Western Digital RED series

Messaggio da filo79 »

mi è partito pure a me un red 2tb dopo 2 anni 24x7. Stato abnormal del test smart, raid 1 ok ma ho preferito approfittare dell'ultimo mese di garanzia amazon e renderlo, gratis, per uno nuovo. Purtroppo i red con nasware 2.0 non li fan più, ora sarà 3.0, avrò problemi con la rebuild del raid?
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Re: Western Digital RED series

Messaggio da luciano »

Assolutamente no, anch'io ho mixati dischi nasware 2.0 e 3.0.
drosso
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Re: Western Digital RED series

Messaggio da drosso »

MI aggiungo alla lista di quelli cui è partito (o sta partendo, come nel mio caso) un red da 2Tb dopo quasi 3 anni; nel mio caso l'utilizzo non è stato 24x7, nel senso che il NAS, a parte nel Week-End dove è acceso 24h al giorno, viene acceso solo la sera per qualche ora e poi spento.
Dopo avermi dato per qualche giorno il solito warning "File system is not clean ..." per il quale ho incolpato l'ultimo firmware (4.2 build 1118), lunedì mi ha dato errori di altro tipo (sense key ... ), dopo che non più tardi di domenica un test SMART completo aveva mostrato che era tutto OK.
Fatto lo scan completo ho trovato 4 bad blocks.
Che dire: sembra che questi HD siano a tempo e sappiano che sta per scadere la garanzia : Sad :

Ne approfitto per chiedere se qualcuno può spiegarmi meglio come funziona la procedura di RMA di WD, in particolare la differenza tra le 3 modalità: Standard, Advanced, Express.
Grazie in anticipo.
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luciano
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Re: Western Digital RED series

Messaggio da luciano »

Per la cronaca.. con l'ultima build c'erano dei problemi di "File system is not clean ..." dovuto ad un bug in CloudLink, è stato rilasciato ieri sera un aggiornamento (v. 1.1.45) che risolve il problema.
iobi
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Re: Western Digital RED series

Messaggio da iobi »

Ciao a tutti, eccomi finalmente con un aggiornamento!
BPM alla fine mi ha spiegato che poteva offrirmi solo il rimborso in quanto i dischi che gli dava il fornitore avevano tutti il problema della garanzia OEM, quindi non avrebbero risolto cambiandolo. (Tra l'altro segnalo che è un problema che, da quanto si legge su web, hanno avuto tutto l'anno in maniera random)
Ho quindi acquistato un disco Red 4TB da ePrice e me ne è arrivato uno con stesso codice e stesso firmware (squadra che vince non si cambia?! : Chessygrin : ) perfettamente compatibile sembra, e ieri mi ha ricostruito il raid1 (pieno al 45% circa) in 7-8 ore.
drosso ha scritto:Che dire: sembra che questi HD siano a tempo e sappiano che sta per scadere la garanzia : Sad :

Ne approfitto per chiedere se qualcuno può spiegarmi meglio come funziona la procedura di RMA di WD, in particolare la differenza tra le 3 modalità: Standard, Advanced, Express.
Grazie in anticipo.
Ahimè drosso, io invece ho riscontrato una buona mortalità iniziale con i Red...

Per la procedura di RMA io ho usato quella standard,ti costa solo il prezzo della spedizione (8€ circa) verso il centro di raccolta a Bergamo, e dopo circa 15gg ti arriva il disco sostitutivo (a me è andata di mezza fortuna perché addirittura hanno sostituito un disco da 1TB con uno da 2TB, ma ho dovuto smontare il raid1).

La procedura advanced o express invece prevede che loro ti spediscano prima il disco sostitutivo, e tu poi gli mandi il tuo entro 30gg.
Io sconsiglio questa procedura perché ti bloccano una cifra sulla carta di credito, in stile apple o google diciamo, completamente sproporzionata al valore del disco: l'operatore non seppe dirmela al telefono : Frown : ma in breve scoprii che per il mio disco da 1TB (valore 65€ circa) ti bloccano 106€ circa sulla carta; per me sarebbe stato un po' oneroso avere quella cifra bloccata, più comunque la spedizione da 8€.
Certo rimane che può risultare comoda in base alle esigenze.
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drosso
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Re: Western Digital RED series

Messaggio da drosso »

iobi ha scritto:
Per la procedura di RMA io ho usato quella standard,ti costa solo il prezzo della spedizione (8€ circa) verso il centro di raccolta a Bergamo, e dopo circa 15gg ti arriva il disco sostitutivo (a me è andata di mezza fortuna perché addirittura hanno sostituito un disco da 1TB con uno da 2TB, ma ho dovuto smontare il raid1).

La procedura advanced o express invece prevede che loro ti spediscano prima il disco sostitutivo, e tu poi gli mandi il tuo entro 30gg.
Io sconsiglio questa procedura perché ti bloccano una cifra sulla carta di credito, in stile apple o google diciamo, completamente sproporzionata al valore del disco: l'operatore non seppe dirmela al telefono : Frown : ma in breve scoprii che per il mio disco da 1TB (valore 65€ circa) ti bloccano 106€ circa sulla carta; per me sarebbe stato un po' oneroso avere quella cifra bloccata, più comunque la spedizione da 8€.
Certo rimane che può risultare comoda in base alle esigenze.
Grazie mille, seguirò anch'io la procedura standard.
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filo79
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Re: Western Digital RED series

Messaggio da filo79 »

Il cambio disco conviene farlo a nas spento ?
Cioè, spengo (e colgo l'occasione per una pulitina), tolgo il disco "Abnormal", riaccendo, il RAID ora sarà in "Degraded", spengo di nuovo e riaccendo col disco nuovo inserito ?
Oppure tolgo il vecchio e metto il nuovo tutto a caldo ?
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Re: Western Digital RED series

Messaggio da n3rv0x »

Andrebbe fatta a caldo , NAS permettendo, ma là si può fare anche a freddo.
Si consiglia a caldo.
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filo79
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Re: Western Digital RED series

Messaggio da filo79 »

Quindi senza aspettare nulla, sfilo il disco semplicemente tirando lo sportellino ? Senza procedure particolari ? Edit: fatto! Ho colto l'occasione e ho dato anche una bella pulita con la bomboletta di co2. Tolto il disco fallato e messo il nuovo, rebuild fatta e pare tutto a posto.
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alessandrob86
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Re: Western Digital RED series

Messaggio da alessandrob86 »

Vorrei accodare a questa discussione la mia esperienza e problema al momento non risolto..

A inizio novembre, dopo quasi 2 anni di servizio, uno dei due dischi WD 2 TB Red in RAID1 su un TS-420 (versione firmware 4.2.0 del 18/11/2015) decide di iniziare a dare problemi di settori danneggati ([Harddisk 1] I/O error, sense_key=0x3, asc=0x11, ascq=0x4, CDB=28 00 9c 76 c7 80 00 00 80 00 .). Decido quindi di comprarne direttamente uno nuovo e nello specifico mi arriva un WD 2 TB Red Nasware 3.0 (quello precedente era un 2.0). Effettuo la sostituzione a caldo e parte il rebuild del raid che si conclude in circa 6 ore. Circa 2 settimane fa, sempre sullo stesso slot (Harddisk 1) si verifica lo stesso inconveniente con la differenza che in questo caso, dopo un riavvio del NAS, il disco nello slot 1 (cioè quello appena sostituito) viene direttamente marcato come failed e rimosso dal RAID e la scheda HDD Smart riporta lo stato "Abnormal" sul disco.

Un po' sorpreso da queste due rotture di dischi in 2 mesi decido questa volta di attivare l'assistenza ma quest'ultima mi dice che il disco non presenta alcuna anomalia e mi sta rientrando in questi giorni. Morale della favola, nessuna sostituzione.

Potrebbe essere a questo punto un problema dello slot (anche se rimango molto perplesso...)? Sono intenzionato a piazzare il disco in questione, non appena rientrerà, in un altro slot e vedere cosa succede.
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PiaNi
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Re: Western Digital RED series

Messaggio da PiaNi »

Prima di spedire un disco, conviene sempre fare il test con il tools ufficiale (credo che sia solo per Windows e DOS), altrimenti te lo rimandano indietro.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
alessandrob86
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Re: Western Digital RED series

Messaggio da alessandrob86 »

PiaNi ha scritto:Prima di spedire un disco, conviene sempre fare il test con il tools ufficiale (credo che sia solo per Windows e DOS), altrimenti te lo rimandano indietro.
A dire la verità il test l'avevo fatto con il tool per Windows e l'avevo portato quasi al termine poi ho dovuto interromperlo. I NAS ha sempre continuato a dire che lo stato del disco era "Abnormal". Prima di spedirlo tuttavia, per tutelare un minimo la privacy, ho rifatto il test ma quello di scrittura (cancellando quindi anche i dati) e tale test in effetti non ha rilevato nulla di anomalo, si è concluso con successo. Mi aspetto che se ci fossero davvero dei bad block, anche la scrittura debba presentare dei problemi.

A questo punto non so cosa pensare. Dubito che sia un problema software del QNAP perché diversamente mi aspetterei di avere problemi anche con gli altri dischi. A questo punto sono quasi per propendere per un problema allo slot 1, dove sono stati alloggiati i dischi che si sono "rotti". Eventualmente un problema sul connettore o al backpanel.
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