Buongiorno a tutti ,
sono nuovo del forum , ed infatti ho una domanda da principiante.
Ho un Qnap Ts420 .
Ho questo problema inizialmente il venditore mi aveva installato 2 dischi in raid 1 .
Ora ho 2 slot vuoti e ho acquistato 2 dischi e vorrei inserirli e nn so se conviene inserirli in raid 1 oppure ho visto che è molto conveniente anche il raid 10... cosa mi consigliate ??
Inoltre ho un grosso dubbio visto che nn ho trovato in rete videotutorial su come inserire dei dischi...i dischi vanno inseriti con macchina accesa oppure spenta ?? avete mica qualche link dove possa vedere come fare ??
Scusate ma visto nei primi 2 ci sono dei dati importanti non vorrei perderli facendo qualche castroneria...
Ciao e grazie a tutti...
raid 1 oppure 10 aiuto principiante !!
Re: raid 1 oppure 10 aiuto principiante !!
mah con il 5 ho letto che avrei meno velocità ed è la cosa che proprio nn voglio...
mi accingerei a fare l'operazione ... qualche consiglio ?? e soprattutto qualche link utile ?? tremo all'idea di perdere i dati ma devo farlo di fretta 

Vedi qui http://docs.qnap.com/nas/4.1/Home/en/in ... gement.htm
Comunque, prima di queste operazioni, sempre fare un back up almeno dei dati più importanti. (Che dovresti già avere visto che il RAID non è un back up...
)
Comunque, prima di queste operazioni, sempre fare un back up almeno dei dati più importanti. (Che dovresti già avere visto che il RAID non è un back up...

TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
ok grande grazie molto utile...avevo trovato questo link ma di questo nn capisco un paio di cose :
-quindi on line vado sul sistema e mi sembra di capire che con macchina accesa clicco su espandi capacità ( please datemi conferma sul primo passo )
-dopo di che i 2 dischi che inserisco li devo inserire insieme immagino e li mi comparirà la videata con la possibilità di metterli in raid 1 (giusto)
-quindi on line vado sul sistema e mi sembra di capire che con macchina accesa clicco su espandi capacità ( please datemi conferma sul primo passo )
-dopo di che i 2 dischi che inserisco li devo inserire insieme immagino e li mi comparirà la videata con la possibilità di metterli in raid 1 (giusto)