Qnap ts-431 o qnap ts-251?

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Leili

Qnap ts-431 o qnap ts-251?

Messaggio da Leili »

Salve a tutti! :)

Sono nuova su questo forum e avrei bisogno di un vostro consiglio.
Sto per acquistare il mio primo nas, ma essendo poco esperta, sono indecisa tra i due modelli citati nel titolo.

Le mie esigenze, per uso casalingo, sono le seguenti:

1) avere un archivio dati (video, foto e musica) accessibile tramite wifi
2) poter visualizzare film in hd su tv e mac sempre in modalità wireless
3) dispositivo poco rumoroso

La mia idea iniziale era indirizzarmi sul 431 per poter ampliare poco alla volta le dimensioni dell'archivio, ma leggendo qua e là su internet mi é venuto il dubbio che la scarsa capacità della RAM di questo modello, non mi permetta di guardare i film in maniera fluida.

Quindi la domanda é la seguente: il 431 può rispondere alle mie esigenze? o mi conviene optare per il 251?

Grazie! :)
n3rv0x

Re: Qnap ts-431 o qnap ts-251?

Messaggio da n3rv0x »

Il 431 corrisponde alle tue esigenze , il 251 è un passo sopra a livello di prestazioni, anche in previsione futura , ma ha 2 slot invece che 4.
Qnap Ts-453 Be
Leili

Messaggio da Leili »

Ti ringrazio per la risposta! :)

Infatti la mia indecisione è dovuta proprio a questo: meglio scegliere prestazioni più elevate o un maggior numero di slot?
Dici quindi che l'incremento di prestazioni non giustifica la rinuncia a più slot?
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Io personalmente preferisco più prestazioni , un indomani puoi sempre aggiungere eventuali HD esterni.
Qnap Ts-453 Be
Leili

Messaggio da Leili »

I classici HD esterni che si collegano tramite usb intendi?
A quel punto non si perderebbe un po' il senso del NAS?

Tra i due modelli ho notato che le differenze stanno soprattutto nella velocità di scrittura, nella CPU e nella RAM.
Potresti spiegarmi cosa comportano, in grandi linee, queste differenze? Cosa cambia tra sistema intel e ARM? La RAM maggiore consente di compiere più operazioni contemporaneamente senza rallentamenti, giusto?

Perdonami se ti faccio tutte queste domande da profana, ma vorrei capire bene ed essere convinta della scelta! :P

Grazie mille per la disponibilità! :)
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Esatto ,più velocità in tutto .
Non è vero se attacchi un disco USB lo troverai sempre in rete , eventualmente ci sono HD da 6/8 TB
Qnap Ts-453 Be
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

@leili, una CPU più potente (le CPU x86 sono più potenti di quelle ARM) danno benefici in tutti i settori, non esclusa la velocità di trasferimento (throughput) file sulla LAN. Le CPU x86 sono inoltre le uniche che hanno le estensioni per poter abilitare le funzionalità di virtualizzazione (l'architettura ARM consente comunque l'uso dei Container).
Leili

Messaggio da Leili »

Grazie mille a entrambi! :)

Ora mi rendo conto che sono fattori troppo importanti ai quali non conviene rinunciare.

Credo di aver trovato la soluzione ideale: dato che per il momento ho un budget limitato ma ho necessità di espandere la memoria prenderò un My Book Duo della WD, rinunciando momentaneamente alla possibilità di accedere ai miei file in modalità online.
Tra qualche mese comprerò invece il qnap ts-451, che ha le stesse prestazioni del 251 e in più i quattro slot, riutilizzando i dischi forniti con il my book.
Pensate sia fattibile? :)
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Non credo. Il motivo è che sospetto che il MyBook abbia dei dischi con caratteristiche non adatte ai NAS.
Leili

Messaggio da Leili »

Ho letto che monta come dischi i WD red... non sono gli stessi dei NAS?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Aggiornamento: WD mi conferma che i MyBook (abbastanza datati) avevano i Green mentre i nuovi MyCloud (sia SMB che consumer) hanno i Red, questi ultimi specifici per NAS.
Leili

Messaggio da Leili »

Grazie mille, gentilissimo! :)

Sul sito della WD dicono che i MyBook (quelli acquistabili ora) possiedono i Red.
Quindi non dovrei avere problemi a rimontarli poi sul qnap, giusto? Formattazione a parte.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Mi linki la pagina? Cmq si, se sono RED vanno bene.
Leili

Messaggio da Leili »

Il link é questo:

http://www.wdc.com/it/products/products ... =1260#Tab2

Grazie mille dell'aiuto! :D
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ok, dunque i MyBook con disco singolo hanno i Green invece i MyBook Duo e i MyCloud hanno i RED. Mistero risolto! :)
maximuss

Messaggio da maximuss »

Mi sono trovato malissimo con il MyCloud da 4 tera. Ad un certo punto non riesco nemmeno a spostare file in lan locale. Pensando ad un guasto l'ho fatto cambiare con un rma. Ma la gestione confrontata ad un qnap la giudico fortemente negativa insieme alle prestazioni per me insufficenti.
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED

QNAP TS-219P
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED
Leili

Messaggio da Leili »

Infatti il MyCloud non ispira molto neppure me, ma penso che il MyBook (che non va connesso al modem ma solo al pc come un normale hd esterno) possa essere un buon compromesso al momento dato che ho bisogno di spazio. Divido così la spesa in 2: ora prendo i due hd (quelli contenuti nel MyBook) e tra un paio di mesi il qnap. ;)
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”