Consiglio acquisto UPS

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
CRISTIAN08

Consiglio acquisto UPS

Messaggio da CRISTIAN08 »

Ciao
Alcuni amici mi consigliano di acquistare un UPS per proteggere la nas in caso di mancanza o sbalzi di corrente, quale mi consigliate? senza svenarmi visto che ho già dato con il qnap?
Grazie
CRISTIAN08

Re: Consiglio acquisto UPS

Messaggio da CRISTIAN08 »

Nessuno?
gabry69

Messaggio da gabry69 »

Qualche mese fà ho preso questo Cyberpower CP1300EPFCLCD.Compatibile con il mio Nas,tanta autonomia circa 1 ora e il prezzo che l'ho pagato 219€ non i sembra esagerato
TVS 671i3 16g 5x4 TB Hitachi Raid 5 + Acc Cache
UX500P WD Red WD80EFZX
Cyberpower CP1300EPFCLCD
DGND 4000
TP-LINK TL-SG1024DE
TP-LINK TL-SG1008PE
3x Foscam FI9805W
Apple TV 64
multyluke

Messaggio da multyluke »

Ciao, in questi giorni sto valutando anche io vari UPS da utilizzare e per ora la scelta che ho fatto è un APC 900 PRO con prese shuko.
Il NAS (QNAP 251 8 Gb) da quello che ho letto riesce a spegnersi da solo allorquando ci sia un blak out impostando anche il tempo, dal pannello di controllo del NAS, quando
deve essere effettuato lo shot down per mancanza di corrente.

La mia configurazione domestica per il momento è: rete Fastweb fibra 100Mb (nella cameretta dei PC) collegata tramite cavo RJ45 passante in salotto al QNAP 251 collegato con HDMI alla TV.
Io vorrei posizionare l'APC 900 PRO nella cameretta PC e per poter collegare l'UPS con il NAS tramite USB avevo pensato di inserire uno switch nella cameretta collegandoci Fasteweb e l'UPS e in salotto mettere un secondo switch che permette il collegamento al NAS con cavo RJ45 per la rete e un cavo RJ45/USB per controllare l'UPS.
Non so se mi sono spiegato...
Che dite può funzionare?
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

L'ups dovrebbe essere collegato direttamente alla usb del nas, non so se con due switch in mezzo ci sia qualche speranza...
E poi devi portare l'alimentazione dall'ups al nas. Non ti conviene metterli vicini?
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
multyluke

Messaggio da multyluke »

wozxyz ha scritto:L'ups dovrebbe essere collegato direttamente alla usb del nas, non so se con due switch in mezzo ci sia qualche speranza...
E poi devi portare l'alimentazione dall'ups al nas. Non ti conviene metterli vicini?
Grazie, in effetti non lo so neanche io se potrà funzionare il controllo con USB... sto cercando di verificare per il momento teoricamente.
Per quanto riguarda l'alimentazione, ho passato un cavo come una prolunga, con prese Shuko Maschio/Femmina, dalla stanza PC al salotto.
Preferirei mettere l'UPS nella stanza PC... altrimenti mettendolo in salotto utilizzerò il cavo per collegarci l'alimentazione del modem Fastweb (che sta sempre nella stanza PC).
cicciopasticcio75

Messaggio da cicciopasticcio75 »

Ciao, per natale ho preso un APC 700 con prese italiane e schuko (la presa ha lo scavo tondo della tipica schuko,ha il foro centrale per cui accetta anche spine italiane 10A ma non le 16A). costo 90 euro sull'Amazzone
Se collegi direttamente il cavo in dotazione dell'UPS ad una presa USB del NAS, questo lo riconosce automaticamente e ti permette di impostare lo spegnimento programmato dopo un periodo di assenza dell'alimentazione di rete.
il mio TS-251 ha una autonomia di circa 40 min con detto UPS. A 10 forzo lo spegnimento....
multyluke

Messaggio da multyluke »

cicciopasticcio75 ha scritto:Ciao, per natale ho preso un APC 700 con prese italiane e schuko (la presa ha lo scavo tondo della tipica schuko,ha il foro centrale per cui accetta anche spine italiane 10A ma non le 16A). costo 90 euro sull'Amazzone
Se collegi direttamente il cavo in dotazione dell'UPS ad una presa USB del NAS, questo lo riconosce automaticamente e ti permette di impostare lo spegnimento programmato dopo un periodo di assenza dell'alimentazione di rete.
il mio TS-251 ha una autonomia di circa 40 min con detto UPS. A 10 forzo lo spegnimento....
Grazie ottimo, ora il problema sarebbe collegare via usb l'UPS al NAS stanti in due stanze diverse.
L'unico modo che mi viene in mente è utilizzare il cavo LAN e due swtch per passare sia la rete sia il collegamento USB...
ma come diceva wozxyz non si sa se funzionerà...
wiross

Messaggio da wiross »

Ciao a tutti,
sarei anch'io interessato ad affiancare un UPS non appena mi arriverà il TS-253A che ho ordinato: per l'UPS avevo messo gli occhi sul modello BR700ELCD della CyberPower che risulta nella lista di compatibilità di QNAP: ad un prezzo simile il corrispondene prodotto della APC è solo "stand-by" mentre quello di CyberPower è "line-interactive": cosa ne pensate ?
TS 253A 4gb
multyluke

Messaggio da multyluke »

Ho ordinato l'APC PRO 900 e per il collegamento con il NAS, che si trova in un'altra stanza, farò passare un cavo RJ45 che sarà collegato all'APC nella presa di uscita RJ45/USB e dalla parte del NAS utilizzerò un adattatore RJ45/USB tipo questo:
http://www.amazon.it/Adattatore-Etherne ... e+rj45+usb
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

multyluke. Forse ho capito male, ma a che serve collegare il NAS all'UPS via seriale se poi il NAS non è alimentato dall'UPS??
Aggiungo che non credo che la configurazione con quel dongle funzioni. La connessione dal UPS è seriale (USB) non ethernet, non farti ingannare dal connettore RJ45!
multyluke

Messaggio da multyluke »

luciano ha scritto:multyluke. Forse ho capito male, ma a che serve collegare il NAS all'UPS via seriale se poi il NAS non è alimentato dall'UPS??
Aggiungo che non credo che la configurazione con quel dongle funzioni. La connessione dal UPS è seriale (USB) non ethernet, non farti ingannare dal connettore RJ45!
Ciao Luciano, il NAS sarà alimentato dall'UPS perché ho fatto passare una prolunga.
In effetti sull'UPS è scritto USB & Serial...

Aggiorno perché ho trovato una recensione che dovrebbe risolvere il problema della connessione USB : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

"....Si è rivelato molto utile completare il prodotto con un paio di adattatori tripolari, il resto dei cavi, compreso l'adattatore USB<->RJ45 erano compresi nel pacco.
Per quanto riguarda l'adattatore RJ45 è una genialata: avendo l'UPS distante dal pc, mi è bastato crimpare una prolunga ad hoc, e attraverso un accoppiatore collegare la spina USB poi al pc... un bel risparmio di soldi!

questo è l'accoppiatore:

http://www.amazon.it/Accoppiatore-Rj45- ... p_asin_lnk

Il Sistema Operativo Linux Ubuntu lo ha riconosciuto immediatamente, integrando le notifiche a quelle del sistema.

Devo dire perfetto, 5 stelle meritatissime senza neanche una pecca."

Che ne dici Luciano?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

ok adesso mi torna tutto! : Chessygrin : : Thumbup :
multyluke

Messaggio da multyluke »

Buon giorno, ieri mi è arrivato l'APC PRO 900, in anticipo rispetto alla previsione di consegna, ma va bene così!
Nella confezione oltre alle istruzioni, solo in inglese e tedesco, (ma on line si trovano anche in italiano) c'è il Cd con il software, un cavo di rete e il famoso cavo seriale/USB di cui parlerò avanti.
Sullo chassis ho trovato lo scontrino con il benchmark e il codice del controllore.
Ho girato la batteria per rendere tutto operativo...

Per ora ho posizionato APC vicino al NAS (in soggiorno) per fare tutte le prove del caso.
Collegando il NAS TS251 all'APC con USB quest'ultimo viene subito riconosciuto.
Ho fatto una prova inserendo per lo shutdown 2 minuti e togliendo la corrente dopo due minuti il NAS ha iniziato la procedura di spegnimento, logicamente sono arrivate le email Level: warning - Power loss detected on UPS. System would be shutdown after 2 minute(s).
Tutto ok per ora.

Il problema, ma si può risolvere è che la connessione sull'APC del cavo USB non è con un connettore RJ45 a 8 pin, ma bensì con un connettore RJ50 a 10 pin dove però passano solo 5 fili secondo il seguente schema:
http://www.hardwarecanucks.com/forum/at ... upsusb.png

Nella recensione che avevo postato sopra l'utente ha scritto che ha utilizzato un cavo crimpato ad hoc ma ha sempre parlato di RJ45, e mi aspettavo una connessione all'UPS con connettore ad 8 pin!

Ora per portare l'APC nella stanza dei computer devo fare un cavo (utilizzerei sempre un cavo rj45 a 8 fili tanto ne servono 5 si vede nello schema sopra) con connettori RJ50 a 10 pin questi:
http://www.manhattanshop.it/plug-rj50-1 ... tatti.html

ma non riesco a trovare un accoppiatore femmina/femmina a 10 pin con cui collegare il cavo che farò con il cavo dato in dotazione.
Sapete se qualcuno vende questi accoppiatori 10 pin femmina/femmina?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

ho fatto una ricerca al volo ma non mi sembra facile da trovare.. forse fai prima a fartelo da solo.
multyluke

Messaggio da multyluke »

luciano ha scritto:ho fatto una ricerca al volo ma non mi sembra facile da trovare.. forse fai prima a fartelo da solo.
Ha casa ho trovato un altro cavo USB-RJ50 come quello presente nell'UPS APC PRO 900 per la connessione USB al NAS (che c..o, non mi ricordavo di averlo!) : Chessygrin :
Utilizzerò questo per fare la prolunga.

In pratica ho intenzione di tagliarlo a metà e metterci alle due estremità tagliate due connettori RJ45 da collegare mediante accoppiatori al cavo rj45 fatto passare da una stanza all'altra, questa è la configurazione dal NAS all'UPS:

[NAS TS251] - USB---RJ45 - ACCOPPATORE RJ45 - RJ45-----------------------------------RJ45 - ACCOPPIATORE RJ45 - RJ45---RJ50 - [UPS APC PRO 900]

l'importante mantenere i collegamenti dei fili (stessi colori) all'inizio e alla fine quindi devono essere uguali le disposizioni nei due cavi che si formano USB---RJ45 e RJ45---RJ50.
Il cavo passante RJ45-------------------------RJ45 deve avere le stesse connessioni (colorazioni) sia da una parte che dall'altra.
multyluke

Re:

Messaggio da multyluke »

multyluke ha scritto:
luciano ha scritto:ho fatto una ricerca al volo ma non mi sembra facile da trovare.. forse fai prima a fartelo da solo.
Ha casa ho trovato un altro cavo USB-RJ50 come quello presente nell'UPS APC PRO 900 per la connessione USB al NAS (che c..o, non mi ricordavo di averlo!) : Chessygrin :
Utilizzerò questo per fare la prolunga.

In pratica ho intenzione di tagliarlo a metà e metterci alle due estremità tagliate due connettori RJ45 da collegare mediante accoppiatori al cavo rj45 fatto passare da una stanza all'altra, questa è la configurazione dal NAS all'UPS:

[NAS TS251] - USB---RJ45 - ACCOPPATORE RJ45 - RJ45-----------------------------------RJ45 - ACCOPPIATORE RJ45 - RJ45---RJ50 - [UPS APC PRO 900]

l'importante mantenere i collegamenti dei fili (stessi colori) all'inizio e alla fine quindi devono essere uguali le disposizioni nei due cavi che si formano USB---RJ45 e RJ45---RJ50.
Il cavo passante RJ45-------------------------RJ45 deve avere le stesse connessioni (colorazioni) sia da una parte che dall'altra.
Aggiornamenti purtroppo non buoni! : Sad :

Ho fatto le prove con il collegamento:

1) Ho tagliato a metà il cavo USB/RJ50:
Immagine
upload immagini gratis

2) Ho crimpato le due estremità con degli RJ45 utilizzando i quattro fili + la massa, (la crimpatura deve essere uguale per entrambe le estremità):
Immagine
image share

3) Presi i due accoppiatori ho collegato le due estremità con un cavo RJ45 di circa 8 metri:
Immagine
hostare immagini

Il collegamento purtroppo non funziona con un cavo così lungo... : Sad :
I collegamenti sono ok poichè ho fatto una prova inserendo tra le due estremità un cavo RJ45 lungo 1,5 metri e il QNAP mi riconosce l'UPS!

Vorrei provare a crimpare direttamente il cavo passante di 8 metri con RJ50 e saldare un connettore USB maschio, seguendo lo schema del cavo dato in dotazione dall'APC, questo:

Immagine
upload immagini

Magari non avendo i due accoppiatori non c'è dispersione di segnale e posso arrivare ad 8 metri.

potrà funzionare?
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”