QNAP TS 219P - Servizio rete microsoft bloccato

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
andreag
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 gen 2010, 17:51

QNAP TS 219P - Servizio rete microsoft bloccato

Messaggio da andreag »

Un saluto a tutti. Sono nuovo del forum. Fino a ieri ero un felice neopossessore di un QNAP TS 219P; stamattina tutto è cambiato... Vi illustro la situazione
- QNAP TS 219P usato per lavoro - firmware 3.1.1 (0815T)
- 2 HD in RAID1 da 500 GB. Tutti i miei dati dentro.
- Sistema operativo utilizzato su PC: WIN XP.
- Backup su hd esterno non aggiornato : Sad : : Sad :

Improvvisamente non sono più disponibili in rete le cartelle condivise. Il dispositivo è accessibile via web ma la pagina relativa al servizio di rete Microsoft rimane indefinitamente in attesa dei dati di configurazione. Stranamente da PC le cartelle risultano condivise in rete, anche se non sono accessibili (ma forse è un baco di win). Da pagina di Amministrazione del Qnap invece non risultano cartelle condivise.

Prioritariamente vorrei riuscire a recuperare tutto il contenuto degli hd e poi, ovviamente, ripristinare il sistema.
Vi prego di aiutarmi perchè sono bloccato con il lavoro.
Grazie a tutti!!
muccio84
Messaggi: 22
Iscritto il: 31 ott 2009, 19:54

Re: QNAP TS 219P - Servizio rete microsoft bloccato

Messaggio da muccio84 »

è successa anche a me la stessa cosa, ho risolto, o meglio ho cercato di rattoppare il problema.
Ho riavviato il nas, e ho acceso e spento il router dove è collegato in rete e così facendo è momentaneamente tornato il nas visibile in risorse di rete.....
....a questo punto ho creato in risorse del computer una connessione di rete ad ogni cartella principale del nas(qdownload,qmultimedia,ecc) e ho anche creato da risorse di rete sul desktop un file di collegmaento al nas.

Diciamo che dopo un pò di tempo il problema si ripresenta, cioè che da risorse di rete non vedo più il nas però ho tutte le mie cartelle su risorse del computer e ho il collegamento al nas sul desktop che stranamente anche se il nas non si vede da risorse di rete il collegamento funziona alla perfezione.....

Non ho ancora capito a cosa sia dovuto il problema perchè da mac lo vedo sempre invece da Win 7 32 bit e 64 bit no, ho provato diverse pc con diversi sistemi operativi ma il problema si ripresenta sempre!
Spero che sia dovuto all'aggiornamento al nas che con il prossimo possano risolverlo

Spero di esserti stato d'aiuto
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QNAP TS 219P - Servizio rete microsoft bloccato

Messaggio da luciano »

Andrea hai provato a connetterti al NAS via FTP?

Leggi qui.
andreag
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 gen 2010, 17:51

Re: QNAP TS 219P - Servizio rete microsoft bloccato

Messaggio da andreag »

muccio84 ha scritto:è successa anche a me la stessa cosa, ho risolto, o meglio ho cercato di rattoppare il problema.
Ho riavviato il nas, e ho acceso e spento il router dove è collegato in rete e così facendo è momentaneamente tornato il nas visibile in risorse di rete.....
....a questo punto ho creato in risorse del computer una connessione di rete ad ogni cartella principale del nas(qdownload,qmultimedia,ecc) e ho anche creato da risorse di rete sul desktop un file di collegmaento al nas.

Diciamo che dopo un pò di tempo il problema si ripresenta, cioè che da risorse di rete non vedo più il nas però ho tutte le mie cartelle su risorse del computer e ho il collegamento al nas sul desktop che stranamente anche se il nas non si vede da risorse di rete il collegamento funziona alla perfezione.....

Non ho ancora capito a cosa sia dovuto il problema perchè da mac lo vedo sempre invece da Win 7 32 bit e 64 bit no, ho provato diverse pc con diversi sistemi operativi ma il problema si ripresenta sempre!
Spero che sia dovuto all'aggiornamento al nas che con il prossimo possano risolverlo

Spero di esserti stato d'aiuto
-------------------
Grazie per la risposta.
Ho provato a seguire la tua procedura ma non è cambiato nulla. Quello che mi fa pensare è il fatto che la pagina web di amministrazione del servizio di rete non riesca a caricare i dati di configurazione e rimanga bloccata.
Forse bisognerebbe provare con i comandi da shell, ma non sono abbastanza preparato in materia....
andreag
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 gen 2010, 17:51

Re: QNAP TS 219P - Servizio rete microsoft bloccato

Messaggio da andreag »

luciano ha scritto:Andrea hai provato a connetterti al NAS via FTP?

Leggi qui.
Si, ma non risulta nessuna cartella condivisa : Sad :
muccio84
Messaggi: 22
Iscritto il: 31 ott 2009, 19:54

Re: QNAP TS 219P - Servizio rete microsoft bloccato

Messaggio da muccio84 »

Hai controllato gli indirizzi IP?sei sulla stessa rete? Prova con degli indirizzi statici.....
Io avevo capito che non ruscivi a trovarlo in risorse di rete ma che da interfaccia web riuscivi a controllarlo.....

Se non l'hai già fatto prova anche a riavviarlo...
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QNAP TS 219P - Servizio rete microsoft bloccato

Messaggio da luciano »

Andrea, non mi piace interpretare le risposte..... : Blink : la tua risposta equivale a dire: se mi connetto via FTP non vedo nessuna cartella e se lancio il comando "net use * /y /d" non risulta nessuna condivisione attiva? Oppure non riesci a connetterti via FTP?
Riesci a raggiungere il NAS via telnet/SSH?

N.B. non quotare quando NON è necessario pls! : PirateCap :
andreag
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 gen 2010, 17:51

Re: QNAP TS 219P - Servizio rete microsoft bloccato

Messaggio da andreag »

Cerco di essere piu' preciso:
- riesco ad accedere alla pagina web di amministrazione del dispositivo;
- riesco a modificare dalla pagina web di amministrazione del dispositivo tutte le impostazioni eccetto i servizi di rete microsoft (la pagina non carica le impostazioni e rimane sempre in loro attesa);
- riesco ad accedere al dispositivo via FTP ma non risultano più disponibili le cartelle condivise;
- riesco ad accedere al dispositivo via ssh (ma non la so usare.... : Sad : );
- dalla pagina "cartella condivisione" sono sparite tutte le cartelle che avevo condiviso (sia quelle di default che quelle da me aggiunte che contengono, purtroppo, i miei dati).
- ovviamente non riesco ad accedere da winxp alle cartelle condivise (anche se, stranamente, in rete risultano ancora visibili).

Grazie a tutti
muccio84
Messaggi: 22
Iscritto il: 31 ott 2009, 19:54

Re: QNAP TS 219P - Servizio rete microsoft bloccato

Messaggio da muccio84 »

andreag ha scritto: - riesco ad accedere al dispositivo via FTP ma non risultano più disponibili le cartelle condivise;

- ovviamente non riesco ad accedere da winxp alle cartelle condivise (anche se, stranamente, in rete risultano ancora visibili).
Cosa intendi col dire che via FTP non risultano disponibili le cartelle condivise mentre in rete risultano ancora visibili????????

Ti colleghi via FTP da interfaccia web o tramite client FTP?
Con che nome utente e password ti colleghi via FTP?
Tramite root (admin) o tramite utente creato da te?

Io proverei a acollegarmi tramite un software client FTP (tipo 'FILEZILLA' gratuito) come utente di default 'admin' poi facci sapere se neanche così riesci a vedere le tue cartelle.
andreag
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 gen 2010, 17:51

Re: QNAP TS 219P - Servizio rete microsoft bloccato

Messaggio da andreag »

muccio84 ha scritto:
andreag ha scritto: - riesco ad accedere al dispositivo via FTP ma non risultano più disponibili le cartelle condivise;

- ovviamente non riesco ad accedere da winxp alle cartelle condivise (anche se, stranamente, in rete risultano ancora visibili).
Cosa intendi col dire che via FTP non risultano disponibili le cartelle condivise mentre in rete risultano ancora visibili????????

Ti colleghi via FTP da interfaccia web o tramite client FTP?

Con che nome utente e password ti colleghi via FTP?
Tramite root (admin) o tramite utente creato da te?

Io proverei a acollegarmi tramite un software client FTP (tipo 'FILEZILLA' gratuito) come utente di default 'admin' poi facci sapere se neanche così riesci a vedere le tue cartelle.
> Mi correggo. Ho resettato tutti i pc e le cartelle condivise non ricompaiono piu'.
> Ho provato con Filezilla, connettendomi come admin. Non cambia nulla. Nessuna cartella risulta accessibile

Aggiungo le seguenti informazioni:
- nel file di log compare questo messaggio: "The folders(Public, Qusb, Qweb, Qmultimedia, Qdownload) for default network shares do not exist. It's suggested to restore default network shares or format your disk volume."
- non si riescono più a creare cartelle condivise.
Ultima modifica di andreag il 20 gen 2010, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QNAP TS 219P - Servizio rete microsoft bloccato

Messaggio da luciano »

Andrea per l'ennesima volta, NON QUOTARE IN QUEL MODO!! Non aiuta la lettura, la peggiora solamente!! : Andry :

Hai detto che riesci ad accedere via SSH. Bene, se scrivi questo comando, e dai invio, che output ottieni:

ls -ltr /share/Qmultimedia
andreag
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 gen 2010, 17:51

Re: QNAP TS 219P - Servizio rete microsoft bloccato

Messaggio da andreag »

Vi aggiorno sui miei tentativi.
Sono riuscito a capire (per me non è stato immediato) dove erano memorizzati i miei files nell'apparecchio. A questo punto, via sftp, sto copiando (la copia è tutt'ora in corso visto che sono diverse decine di GB) i miei dati sull'hd del pc.
Sperando che vada tutto a buon fine, salvo vostre diverse indicazioni o soluzioni, mi sono rassegnato a fare un reset del sistema. La soluzione non mi piace perchè non rappresenta una vera soluzione del problema, ma il fatto di riuscire a recuperare i dati mi rende più sereno.
A questo punto però mi chiedo cosa devo fare, visto che dopo mille tentennamenti mi ero deciso a spendere qualche centinaio di € pensando di risolvere una volta per tutte i miei problemi di archiviazione. Se ricapita? Se è un bug? Dall'assistenza, per altro, non ho ancora avuto alcuna risposta.

per Luciano: giuro che non quotero' mai mai piu' : Blink :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QNAP TS 219P - Servizio rete microsoft bloccato

Messaggio da luciano »

Ma se prima hai detto che via FTP i file non li vedevi, com'è possibile che li vedi adesso?! : Blink :

Riguardo al quotare..... non è necessario astenersi, basta quotare come si deve! : Sailor :
Nel caso specifico essendo un post (al momento) breve a tre, non serve quotare un messaggio due post sopra il tuo. Al limite se proprio si rende necessario, per maggiore chiarezza, si quotano solo le righe necessarie. Al contrario, quotando l'intero messaggio, si ottiene proprio l'effetto opposto, visto che, specie quando il testo quotato è molto, la schermata riduce il numero di post visibili contemporaneamente e costringe a "scrollare" la pagina.
andreag
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 gen 2010, 17:51

Re: QNAP TS 219P - Servizio rete microsoft bloccato

Messaggio da andreag »

Esatto. Via ftp non li vedo. Con sftp riesco a vederli.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QNAP TS 219P - Servizio rete microsoft bloccato

Messaggio da luciano »

Andrea, ho fatto i compiti. Adesso mi torna. In effetti, quando accedi con FTP vedi cose diverse rispetto a quando accedi via FTPS (QNAP usa questo protocollo, da non confondere con SFTP che è un'altra cosa, per maggiori dettagli leggi qui).
andreag
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 gen 2010, 17:51

Re: QNAP TS 219P - Servizio rete microsoft bloccato

Messaggio da andreag »

Confermo di aver utilizzato il protocollo sftp per connettermi al Qnap. Ho utilizzato il "gestore siti" di filezilla.
In ogni caso nel frattempo sono stato contattato dall'assistenza che, per via remota, mi ha rimesso a posto il tutto.
La causa del problema? Pare la cancellazione del file di configurazione di Samba. Non chiedetemi come sia stato possibile, di certo non sono stato io visto che, fino a ieri, non sapevo neppure cosa fosse una shell.
Spero che la mia brutta esperienza sia di aiuto a qualcun altro. Nel frattempo incrocio le dita.
Grazie a tutti.
Rispondi