Raid 1 ts212p hdd nuovo

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Barra95

Raid 1 ts212p hdd nuovo

Messaggio da Barra95 »

Ciao a tutti,
ho un dubbio abbastanza banale per quanto riguarda la creazione di un raid 1 su nas qnap ts212p.

Ho utilizzato il nas per una breve quantità di tempo con un singolo disco da 3TB, riempendolo parzialmente di dati. In un secondo momento ho acquistato un secondo disco per effettuare il raid 1. Inserisco il disco nel qnap, lo collego e inizializzo e cerco di impostare il raid accedendo a: Gestione Archivi > Crea > volume disco raid 1 mirroring. In seguito seleziono i due dischi (vorrei che il primo cominciasse a fare la copia sul secondo e poi rimanga in mirroring con il secondo ), ma cliccando "crea" un pop-up (in allegato) mi avvisa che tutti i dati sui dischi saranno persi.
snip.tiff
Questo significa che io non posso creare un raid senza prima far la copia di tutti i dati attuali del mio primo disco su uno esterno, fare il raid e poi ricopiare il tutto se non sono disposto a formattare entrambe i dischi? Qualcuno sa darmi una mano?

Grazie anticipatamente a tutti : Chessygrin :
beppme

Re: Raid 1 ts212p hdd nuovo

Messaggio da beppme »

Lo vorrei sapere anche io... Te hai risolto?
Io vorrei aggiungere un secondo e impostare il tutto su jbod ma ho paura di cancellare tutto il contenuto del primo disco.
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

A raid1 si può passare senza perdere i dati. Quando dice che cancella tutto si riferisce al nuovo disco che viene inizializzato. Naturalmente bisogna fare attenzione e, comunque, avere un backup almeno dei dati più importanti.
Vedi qui http://docs.qnap.com/nas/4.1/Home/en/in ... gement.htm
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Barra95

Messaggio da Barra95 »

wozxyz ha scritto:A raid1 si può passare senza perdere i dati. Quando dice che cancella tutto si riferisce al nuovo disco che viene inizializzato. Naturalmente bisogna fare attenzione e, comunque, avere un backup almeno dei dati più importanti.
Vedi qui http://docs.qnap.com/nas/4.1/Home/en/in ... gement.htm
Grazie della risposta; quindi, se ho ben capito, dovrebbe riferirsi solo al secondo disco? Se il secondo disco è già formattato come sa quale è da inizializzare e quale da mantenere così com'è?
beppme

Messaggio da beppme »

E passare a raid0 o jbod non è possibile?
Barra95

Messaggio da Barra95 »

beppme ha scritto:E passare a raid0 o jbod non è possibile?
Da quanto scritto da wozxyz non dovrebbero esserci problemi..
beppme

Messaggio da beppme »

Wozxyz ha detto solo Raid1 senza perdere i dati. Io ho un ts-251 con un singolo disco da 3tb devo aggiungere il secondo per aumentare lo spazio a 6tb, quindi o Raid0 o Jbod... ma a quanto pare per aggiungere un secondo disco da 3 tb devo acquistarne un terzo esterno sempre da 3 tb per salvare tutto il primo disco. rinizializzare il nas con due dischi in jbod o raid e dopo, con il terzo disco esterno rimettere tutto dentro il nas... morale DOVEVO DA SUBITO USARE IL NAS IN CONFIGURAZIONE COMPLETA
giuppii

Messaggio da giuppii »

Nn sempre va come deve!!! Ho un ts212p con un hd 3tera da un anno ora ho preso il secondo x fare raid 1 ho letto i vari post, ho riavviato il NAS, aggiornato firmware spento di nuovo inserito nuovo hd gestione disco e fatto tt le operazioni descritte al primo post ma il risultato è stato una serie di messaggi di errore riconducibili ad una mancanza di RAM per eseguire l'operazione... Risultato dischi funzionanti ma nn montati dati non accessibili! Ho tolto il secondo hd ho riacceso il NAS è ovviamente nessun dato! Quindi ho provato a collegare il vecchio hd ad un PC è miracolosamente sto recuperando i dati che nn sono stati cancellati!
Ora chiedo finito il recupero dati inserisco gli hd nel NAS li formatto e creo raid 1 mirroring o c'è un'operazione migliore da fare? Grazie
Rispondi