Problrma sostituzione disco TS 410 RAID 5

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
pecos7

Problrma sostituzione disco TS 410 RAID 5

Messaggio da pecos7 »

Ciao a tutti,

ho un problema sul mio TS-410.... allo stato attuale mi sembra di aver perso completamente il suo controllo!
Il nas era così configurato: RAID 5 con 3 dischi da 2 tera ciascuno, in particolare 2 seagate e 1 wd red.
Da qualche tempo il disco 1 (seagate) dava stato anomalo nei test SMART, in relazione ai settori riallocati. Per questo ho preso un nuovo wd red per sostituirlo.
Qui credo di aver fatto un errore perchè ho sostituito l'hard disk a nas spento: al suo riavvio il led statsus lampeggiava tra verde e rosso ed accedendo al pannello di config raid il volume risultava in stato degraded e mi vedeva il disco 1 a parte, in pratica non è partita la ricostruzione del raid in automatico e nemmeno nelle opzioni era possibile selezionarla. Per il disco 1 potevo solo selezionare "... spare" (non ricordo a memoria la voce esatta).
Da qui in poi ho provato a riavviare il nas ... rimettere il vecchio hard disk ma niente... ora ho il nas con l'hard disk nuovo , status che lampeggia tra verde e rosso ma non vedo il nas in rete, nemmeno con l'utility qfinder.

Riuscite ad aiutarmi?

Grazie in anticipo per ogni suggerimento
pecos7

Re: Problrma sostituzione disco TS 410 RAID 5

Messaggio da pecos7 »

Ciao,

alla fine googlelando a destra e a sinistra ho trovato questa guida che mi ha salvato, al momento sto trasferendo tutti i dati su hard disk usb esterni e poi riinizializzerò il NAS da zero.
Se può essere di auto a qualcun altro il link è questo:

http://dev.mensfeld.pl/2015/02/recoveri ... -properly/

Ciao
wozxyz

Re: Problrma sostituzione disco TS 410 RAID 5

Messaggio da wozxyz »

Grazie per la condivisione!
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Rispondi