Ciao, stamattina, dopo lo SMART Test completo notturno (è pianificato 1 volta al mese), il NAS mi informa che il disco 1 del mio raid 1 è in stato "ABNORMAL", senza specificare il motivo.
Ho controllato e dice "Read failure" , quindi posso temere un cedimento a breve del hdd ? Ho riprovato lo Smart test, anche quello rapido, ma non c'è niente da fare, non inizia nemmeno.
Tra i messaggi dello SMART leggo "Warning" solo alla voce "Current_pending_sectors", ma i valori son tutti a zero.
Cosa posso fare ?
Grazie
Stato Abnormal per un disco
Stato Abnormal per un disco
QNAP TS-269L ~ RAM 3Gb
HDD 2x2Tb Western Digital EFRX RED Series
Firmware 4.2.0 build 1118
TV LG 42LM640S
Router NETGEAR DGN-2200v3
UPS APC Bx650GR
TV LG 42LM640S
UPS APC Bx650GR
Re: Stato Abnormal per un disco
Se i dischi hanno meno di due anni chiederei a WD un RMA e non ci pensi più.
Meglio ancora, ho chiesto ad Amazon il reso e ho già avuto il rimborso, reso pagato da loro e via.
Ora devo capire, ho letto su una guida QNAP che si può fare la sostituzione del disco solo col raid 1 in stato "Degraded", mentre il mio è in "Ready"...

Ora devo capire, ho letto su una guida QNAP che si può fare la sostituzione del disco solo col raid 1 in stato "Degraded", mentre il mio è in "Ready"...

QNAP TS-269L ~ RAM 3Gb
TV LG 42LM640S
UPS APC Bx650GR
TV LG 42LM640S
UPS APC Bx650GR
Puoi togliere il disco difettoso a caldo, attendere il beep del NAS e poi rimettere dentro quello nuovo. Il rebuild dovrebbe ripartire in automatico senza problemi.