Passare da 1 a 2 baie?

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
giurti

Passare da 1 a 2 baie?

Messaggio da giurti »

Dopo 3 anni di felicissimo utilizzo dal TS 112, sto facendo alcune riflessioni per capire se e come evolvere il sistema.
Scriverò 2 post su 2 argomenti diversi.
Qua parlerò di backup, e verrei chiedervi qualche consiglio se vale la pena passare da 1 a 2 baie.

L'utilizzo principale del NAS è di tipo casalingo. In particolare lo uso come unico punto in cui archivio tutti i miei file più importanti (file di lavoro, documenti, foto, video, ecc).
Essendo il mio NAS a 1 baia, per garantire il backup, ho collegato un disco esterno alla USB, che lascio sempre attaccato. Questo disco esterno è alimentato direttamente dalla USB del NAS.
Le dimensioni dei dischi sono queste:
- il disco interno al NAS è di 1 Tb, ed è pieno a metà.
- il disco usb esterno è da 110 Gb, ed è quasi completamente pieno.

Per il backup mi sono organizzato così:
nel filesystem del disco interno al NAS ho individuato alcune cartelle importanti, in cui concentro tutti i file importanti che non voglio perdere (attualmente, sono circa 105 Gb, tutto il resto non mi serve che venga copiato). Quindi ho configurato il servizio di backup, già presente nel NAS, che ogni sera fa una copia di queste cartelle importanti, dal disco interno al NAS al disco esterno USB.

Ora la capacità del disco USB esterno si sta esaurendo velocemente, anche perchè ultimamente mi è presa la fissa della fotografia, e i Mb di foto da archiviare stanno aumentando.

Le alternative che vedo sono:
1 - comprare un disco USB esterno da 2.5 pollici, più capiente, alimentato direttamente dalla USB del NAS;
2 - comprare un disco da 3.5 pollici da collegare alla porta eSATA, con alimentazione propria.
3 - passare a un altro NAS con 2 baie e 2 dischi interni; ad esempio il TS 212p.

Ora vi pongo una serie di domande per aiutarmi a fare la scelta migliore:

1 - dal punto di vista del consumo complessivo di corrente (watt), c'è molta differenza tra le 3 alternative? Mi preme non aumentare molto il consumo di corrente, in quanto lo tengo sempre acceso.

2 - se prendo il nas a 2 baie (es. il TS 212p), è necessario che i 2 dischi interni siano identici? Posso metterne 2 dischi di dimensioni diverse?

3 - dal punto di vista della sicurezza del backup, è un vantaggio o svantaggio avere i dischi all'esterno?

In generale, voi che fareste al posto mio? Qual'è il modo migliore per fare il backup casalingo?
Saluti
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Passare da 1 a 2 baie?

Messaggio da luciano »

giurti ha scritto:
1 - dal punto di vista del consumo complessivo di corrente (watt), c'è molta differenza tra le 3 alternative? Mi preme non aumentare molto il consumo di corrente, in quanto lo tengo sempre acceso.

2 - se prendo il nas a 2 baie (es. il TS 212p), è necessario che i 2 dischi interni siano identici? Posso metterne 2 dischi di dimensioni diverse?

3 - dal punto di vista della sicurezza del backup, è un vantaggio o svantaggio avere i dischi all'esterno?

In generale, voi che fareste al posto mio? Qual'è il modo migliore per fare il backup casalingo?
1. Direi di no, ma credo che la soluzione col 212P sia quella che consenta di risparmiare più corrente, a seguire quella col disco da 2,5".

2. No, possono essere anche diversi, specie se poi non li metti in RAID.

3. E' un vantaggio averlo esterno; quando vai in vacanza lo stacchi e lo porti da un altra parte facilmente.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”