Consiglio su nuovo acquisto
Consiglio su nuovo acquisto
non so se è la sezione giusta, in caso chiedo gentilmente agli admin di spostarla.
Vi dico la mia situazione attuale.
A casa ho una rete cablata in cui ho 2 pc (il principale ed il secondario per la moglie), un serverino (che riutilizzerei per altri scopi) con su webserver, mysql che uso per sviluppare i siti web, ecc, e due nas
Un nas 200 della Lynksys con 2 hd da 500 giga in raid 0 che uso per lo streaming
Un nas Icybox della radsonic con 2 hd da 500 giga in raid 1 che uso per fare dei backup
Oltre ad essere programmatore, son anche fotografo e quindi ho parecchie foto da gestire e salvare.
Le più vecchie masterizzo, ma mi capita di averne parecchie in giro su HD con le quale lavoro.
Ora non sono per niente felice delle prestazioni dei due nas che ho, in quanto sono lenti, macchinosi, e poco sfruttabili per altre cose. Quindi vorrei per ora recuperare i 4 hd e comperarmi un nas qnap serio per poterci lavorare decentemente.
Poi in futuro magari pensare di prendere 4 HD da 1 tera (visto che i prezzi si stanno abbassando).
Ho visto i vari modelli di Qnap con 4 bay e sarei rivolto al modello 410, che da uno dei rivenditori ufficiali si trova sui 370 euri.
Oppure conviene attendere che arrivino sul mercato quelli nuovi con processore atom??
Consigli??
Domande da niubbo nel campo nas. Se prendessi un nas a 4 bay, potrei utilizzare per esempio i dischi a coppie, creando due array, un array con due hd da 500 in raid 0, un array con ddue HD da 1 Tera in Raid 1 ??
O altre combinazioni del genere??
Non è necessario avere 4 HD tutti uguali di stesso tagli??
E' possibile creare array diversi come descritti sopra??
ciauzz, Luca
Vi dico la mia situazione attuale.
A casa ho una rete cablata in cui ho 2 pc (il principale ed il secondario per la moglie), un serverino (che riutilizzerei per altri scopi) con su webserver, mysql che uso per sviluppare i siti web, ecc, e due nas
Un nas 200 della Lynksys con 2 hd da 500 giga in raid 0 che uso per lo streaming
Un nas Icybox della radsonic con 2 hd da 500 giga in raid 1 che uso per fare dei backup
Oltre ad essere programmatore, son anche fotografo e quindi ho parecchie foto da gestire e salvare.
Le più vecchie masterizzo, ma mi capita di averne parecchie in giro su HD con le quale lavoro.
Ora non sono per niente felice delle prestazioni dei due nas che ho, in quanto sono lenti, macchinosi, e poco sfruttabili per altre cose. Quindi vorrei per ora recuperare i 4 hd e comperarmi un nas qnap serio per poterci lavorare decentemente.
Poi in futuro magari pensare di prendere 4 HD da 1 tera (visto che i prezzi si stanno abbassando).
Ho visto i vari modelli di Qnap con 4 bay e sarei rivolto al modello 410, che da uno dei rivenditori ufficiali si trova sui 370 euri.
Oppure conviene attendere che arrivino sul mercato quelli nuovi con processore atom??
Consigli??
Domande da niubbo nel campo nas. Se prendessi un nas a 4 bay, potrei utilizzare per esempio i dischi a coppie, creando due array, un array con due hd da 500 in raid 0, un array con ddue HD da 1 Tera in Raid 1 ??
O altre combinazioni del genere??
Non è necessario avere 4 HD tutti uguali di stesso tagli??
E' possibile creare array diversi come descritti sopra??
ciauzz, Luca
Qnap 410 Turbo Nas
Re: Consiglio su nuovo acquisto
Se stai cercando solo prestazioni pure come fileserver, il 410 non fa per te.
Se come me cerchi il giusto compromesso tra prestazioni, velocità e prezzo (soprattutto) il 410 è una buona macchina, specialmente nel comparto multimediale.
Attualmente lo sto usando con 3 dischi da 1,5 tb in raid 5 e per ora tutto sta filando liscio.
sgrat sgrat...
Se come me cerchi il giusto compromesso tra prestazioni, velocità e prezzo (soprattutto) il 410 è una buona macchina, specialmente nel comparto multimediale.
Attualmente lo sto usando con 3 dischi da 1,5 tb in raid 5 e per ora tutto sta filando liscio.
sgrat sgrat...

TS-859 Pro+ • FW 4.0.2 • HD 3 tb Raid 5
TS-410 Pro • FW 4.0.1 • HD 1.5 tb Raid 5
diciamo che la velocità non è il fattore predominante nella mia scelta.
Le foto di solito le tengo in locale su HD quelle che sto lavorando, poi una volta finite le metto sul server nas.
Le cose a cui punto ora è avere sicurezza del dato, vorrei evitare di perderlo, e che sia silenzioso nel funzionamento dato che si troverebbe in salotto, e quasi sempre acceso.
dici che il 410 può fare al caso mio??
ciauzz, luca
Le foto di solito le tengo in locale su HD quelle che sto lavorando, poi una volta finite le metto sul server nas.
Le cose a cui punto ora è avere sicurezza del dato, vorrei evitare di perderlo, e che sia silenzioso nel funzionamento dato che si troverebbe in salotto, e quasi sempre acceso.
dici che il 410 può fare al caso mio??
ciauzz, luca
Qnap 410 Turbo Nas
Guarda, io mi trovo benissimo per ora.
L'unico appunto che posso muovere a qnap è che potevano darci qualche mhz in più...
La mia scelta è stata anche basata sulla necessità di avere dei dischi esterni di back-up al raid interno, quindi ho preferito "risparmiare" un pelo con il 410 anche se la macchina più equilibrata è sicuramente il 439. (euro permettendo)
L'unico appunto che posso muovere a qnap è che potevano darci qualche mhz in più...
La mia scelta è stata anche basata sulla necessità di avere dei dischi esterni di back-up al raid interno, quindi ho preferito "risparmiare" un pelo con il 410 anche se la macchina più equilibrata è sicuramente il 439. (euro permettendo)
azz... solo che siamo quasi al doppio come spesa, anche se penso li valga tutti. Solo che son veramente tanti... non so.
Come rumore, questo 410 è silenzioso ??
ciauzz
Come rumore, questo 410 è silenzioso ??
ciauzz
Qnap 410 Turbo Nas
-
Ciao, possiedo anch'io un 410 e ti posso solo dire che a volte ti dimentichi che sta funzionando...
Grazie... informazione molto utile, è quello che cercavo.
Riguardo al discorso di array raid misti (come ho descritto sopra) su uno stesso nas, è possibile??
Se io usassi entrambe le connessioni ethernet del nas collegate alla stessa rete potrei avere più velocità di trasferimento da e verso il nas??
ciauzz
Riguardo al discorso di array raid misti (come ho descritto sopra) su uno stesso nas, è possibile??
Se io usassi entrambe le connessioni ethernet del nas collegate alla stessa rete potrei avere più velocità di trasferimento da e verso il nas??
ciauzz
Qnap 410 Turbo Nas
-
Intendi assegnare due IP alle schede di rete della NAS ?
si.
in pratica dato che ha due porte ethernet, in teoria ha due schede di rete, quindi potrei in teoria, se assegno due ip diversi alle due schede di rete potrei avere il doppio della banda possibile.
Se avessi due pc che vanno a pescare roba dal nas, ed ho due schede di rete attive, in teoria, il carico si dovrebbe dividere, o sbaglio??
se dico cazzate ditemelo, ve l'ho detto.. son abbastanza niubbo a riguardo.
ciauzz, luca
in pratica dato che ha due porte ethernet, in teoria ha due schede di rete, quindi potrei in teoria, se assegno due ip diversi alle due schede di rete potrei avere il doppio della banda possibile.
Se avessi due pc che vanno a pescare roba dal nas, ed ho due schede di rete attive, in teoria, il carico si dovrebbe dividere, o sbaglio??
se dico cazzate ditemelo, ve l'ho detto.. son abbastanza niubbo a riguardo.
ciauzz, luca
Qnap 410 Turbo Nas
-
Sono due schede di rete ma un ip unico... Poi hai diverse modalità di configurazione
Gli ip possono essere anche diversi ma per altre configurazioni.
In una configurazione dove si desideri avere il massimo delle prestazioni, si devono collegare entrambi i cavi e abilitare il Load Balanced, questo sfrutterà le schede in parallelo (Con IP unico) utilizzandone una in scrittura e l' altra in lettura o bilanciando il carico di dati su entrambe.
E' abbastanza logico che se il mio NAS ha delle performance in scrittura di 20MB al secondo, ben meno di una singola Scheda a 1000 (125MB al sec.) non servirà a nulla connetterne 2, registrerò sempre a 20MB.
In una configurazione dove si desideri avere il massimo delle prestazioni, si devono collegare entrambi i cavi e abilitare il Load Balanced, questo sfrutterà le schede in parallelo (Con IP unico) utilizzandone una in scrittura e l' altra in lettura o bilanciando il carico di dati su entrambe.
E' abbastanza logico che se il mio NAS ha delle performance in scrittura di 20MB al secondo, ben meno di una singola Scheda a 1000 (125MB al sec.) non servirà a nulla connetterne 2, registrerò sempre a 20MB.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Grazie per la spiegazione. ora mi è tutto chiaro.
Per il discorso dei raid misti??
due hd in raid 1 ed due hd in raid 0 per esempio, è possibile?
ciauzz, luca
Per il discorso dei raid misti??
due hd in raid 1 ed due hd in raid 0 per esempio, è possibile?
ciauzz, luca
Qnap 410 Turbo Nas
La decisione è quasi presa... ho solo pochi dubbi.
La scelta è tra questi due modelli :
QNAP NAS TS-410 (370 euri da importatore)
oppure
QNAP NAS TS-439 Pro (645 euri da importatore)
Sarei più propenso per la prima ipotesi soprattutto per il costo, che mi permetterebbe di prenderci anche 4 nuovi hd da 1,5 tera, da mettere in raid 5 per avere 4 tera utilizzabili con buone performance e soprattutto sicurezza.
C'è così tanta differenza tra il 410 ed il 439 in termini di prestazioni da giustificare quasi un prezzo doppio??
Alla fine dal punto di vista software sono molto simili, e quindi penso che le stesse cose che ci puoi fare con uno le puoi fare anche con l'altro, calcolando che il mio è un uso domenstico in cui ho la necessità di avere uno spazio di archiviazione sicuro, capiente e silenzioso, penso possa bastare quindi anche il 410.
Consigli?
Come HD da usarci pensavo ad una scelta tra questi due modelli Seagate
ST31500541AS della serie Barracuda LP (Low Power) da 1,5 tera (99 euri cad)
ST31500341AS della serie Barracuda 7200.11 da 1,5 tera (108 euri cad)
Dalla lista delle compatibilità dovrebbero andare bene.
che ne pensate?
Altrimenti i migliori HD per queste unità quali sono??
ciauzz, Luca
La scelta è tra questi due modelli :
QNAP NAS TS-410 (370 euri da importatore)
oppure
QNAP NAS TS-439 Pro (645 euri da importatore)
Sarei più propenso per la prima ipotesi soprattutto per il costo, che mi permetterebbe di prenderci anche 4 nuovi hd da 1,5 tera, da mettere in raid 5 per avere 4 tera utilizzabili con buone performance e soprattutto sicurezza.
C'è così tanta differenza tra il 410 ed il 439 in termini di prestazioni da giustificare quasi un prezzo doppio??
Alla fine dal punto di vista software sono molto simili, e quindi penso che le stesse cose che ci puoi fare con uno le puoi fare anche con l'altro, calcolando che il mio è un uso domenstico in cui ho la necessità di avere uno spazio di archiviazione sicuro, capiente e silenzioso, penso possa bastare quindi anche il 410.
Consigli?
Come HD da usarci pensavo ad una scelta tra questi due modelli Seagate
ST31500541AS della serie Barracuda LP (Low Power) da 1,5 tera (99 euri cad)
ST31500341AS della serie Barracuda 7200.11 da 1,5 tera (108 euri cad)
Dalla lista delle compatibilità dovrebbero andare bene.
che ne pensate?
Altrimenti i migliori HD per queste unità quali sono??
ciauzz, Luca
Qnap 410 Turbo Nas
Se lo devi usare a casa, va tranquillo con il TS-410... 

Deciso, preso, ordinato... dovrebbe arrivare a breve il 410TS.
Grazie a tutti per le info... appena arrivo vi smarronerò con le varie domande su come funziona.
ciauzz
Grazie a tutti per le info... appena arrivo vi smarronerò con le varie domande su come funziona.
ciauzz
Qnap 410 Turbo Nas