Modem Telecom + Router

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
murdock
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 apr 2014, 15:09

Modem Telecom + Router

Messaggio da murdock »

Ciao a tutti,
premetto che ho provato a cercare ma non sembra ci sia un post che risponda alle mie esigenze.
Allo stato attuale ho un qnap 212p collegato al modem/router Telecom forwardato manualmente. E' in arrivo un router (solo router) perchè a prescindere dal qnap la rete wifi del modem/router Telecom non mi soddisfa (al contrario della LAN che invece sfrutta a pieno la fibra). A tendere il mio scopo sarà quello di utilizzare il modem/router Telecom solo per la LAN (compreso il qnap) ed il nuovo router per tutto ciò che si connette via wifi. Il punto di domanda è: posso accedere al qnap tramite ip locale assegnato dal modem Telecom partendo dalla wifi del nuovo router?

Mi sono dato già qualche risposta però chiedo a voi la cortesia di verificare l'attendibilità di tutto ciò:
1. Si tramite una VPN
2. Si tramite un DDNS

Grazie mille
: Chessygrin :
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Modem Telecom + Router

Messaggio da wozxyz »

Una curiosità, perché hai comprato un altro router e non un access point?
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
murdock
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 apr 2014, 15:09

Re: Modem Telecom + Router

Messaggio da murdock »

wozxyz ha scritto:Una curiosità, perché hai comprato un altro router e non un access point?
Premettendo che non l'ho comprato perchè l'ho "riciclato", perchè avrei dovuto prendere un access point? Per un risparmio economico o per un oggettiva esigenza tecnica?
Da ciò che ricordo generalmente un access point è un sottoinsieme di un router.

Grazie mille
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Modem Telecom + Router

Messaggio da wozxyz »

No no, pensavo lo avessi comprato e, in quel caso, il doppio router era inutile. Riguardo alla tua domanda, se il nas é nella stessa subnet del roter Telecom, vanno bene entrambe le soluzioni, e c'è anche la stada qnap cloud, vedi qui https://www.myqnapcloud.com/home?lang=it
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
murdock
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 apr 2014, 15:09

Re: Modem Telecom + Router

Messaggio da murdock »

wozxyz ha scritto:No no, pensavo lo avessi comprato e, in quel caso, il doppio router era inutile. Riguardo alla tua domanda, se il nas é nella stessa subnet del roter Telecom, vanno bene entrambe le soluzioni, e c'è anche la stada qnap cloud, vedi qui https://www.myqnapcloud.com/home?lang=it
Grazie davvero.
Approfitto per chiederti un'ulteriore cosa per capire a pieno il funzionamento.

Ho capito la differenza tra accedere al qnap tramite host (es.: MYQNAPHOST.myqnapcloud.com) e tramite una VPN.
Non riesco a capire invece se ci sono e quali siano i vantaggi/differenze ad accedere tramite un DDNS (a senso mi sembra la stessa cosa dell'accesso tramite host).

: Thumbup :
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Modem Telecom + Router

Messaggio da wozxyz »

Sostanzialmente si arriva a fare le stesse cose, il servizio di Qnap è più semplice, visto che è progettato specificatamente per i NAS.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Rispondi