TS-412 - "Format failure"

Informazioni e ultimi rilasci firmware per i modelli fuori produzione
Rispondi
AeFFe

TS-412 - "Format failure"

Messaggio da AeFFe »

Ho acquistato 2 WD WD30EFRX. Ho inserito il primo dei due nello slot 2 (il primo slot è occupato da un Seagate) e, dopo averlo formattato, ho copiato il contenuto del Seagate.
Il giorno successivo ho sostituito il Seagate con il secondo WD e provato a formattarlo.
Il sistema mi dà un errore
"Format Failure. Cannot unmount Disk 1".

Non capisco ...

Ho cercato su internet ma non sono riuscito a trovare una soluzione. Scrivono tutti di RAID0, RAID1, ed altre cose che non riguardano il mio caso.
Non ho nessuna configurazione RAID attiva.

Qualcuno mi da una mano?

AF
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: TS-412 - "Format failure"

Messaggio da luciano »

Se ho capito quello che hai cercato di fare... non è possibile farlo. Il primo volume creato sul NAS contiene anche il sistema operativo, non puoi toglierlo cosi.
AeFFe

Messaggio da AeFFe »

Urca! E adesso?

AF
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Se il disco Seagate non l'hai "toccato", togli tutti dischi, accendi il NAS e attendi il reset (secondo beep lungo). Spegni e rimetti dentro il solo Seagate. Dovrebbe ripartire da dove avevi lasciato (forse siccome avevi lasciato che avevi anche l'altro disco dentro potrebbe lamentarsi della sua mancanza, ma poi vediamo).
AeFFe

Messaggio da AeFFe »

Luciano volevo aggiungere che quando ho sostituito nella posizione 1 il Segate con il WD non ci sono stati messaggi particolarmente allarmanti. Il problema è che non mi formattava il WD in posizione 1 ("Cannot unount Disk 1").
A questo punto ho messo il WD nella 3 lasciando la 1 vuota. Stesso risultato.
Ho quindi tolto il WD rimettendo il Seagate in 1. Sembra che tutto funzioni (sono tornato alla posizione di partenza quando avevo inserito il primo WD).

Come faccio a sostituire il Seagate?

AF
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Secondo me dovresti prima fare un raid 1 fra il seagate e il WD nello slot 2, poi lanciare la procedura di rimozione del disco 1, e poi rimettere l'altro wd in 1.

Risincronizzare il raid, e poi smontare il raid 1, e poi fai quello che vuoi.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
AeFFe

Messaggio da AeFFe »

Credo di aver capito la logica dell'intervento che proponi. Possibile che non ci sono altri modi più semplici?

AF
Rispondi