Un aiuto per un neofita...

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
castela

Un aiuto per un neofita...

Messaggio da castela »

Salve a tutti,
sto per fare un acquisto e volevo chiedere il vostro aiuto/parere per non prendere cantonate.
Premetto che sono un principiante in questi argomenti e non stupitevi della mia ingeniutà/incompetenza, sono però animato da molta passione per queste cose.
Allora: posseggo due pc portatili, due stampanti (deskjet e laser+fax+scanner), un modem/router wireless netgear e un hard disk western da 500 GB.
Inutile dire che gli hard disk dei pc portatili, con la mia passione per la fotografia, sono più che "satolli", così riempio il western da 500 GB che ancora ha spazio libero ma che ogni volta devo collegare ora ad un pc portatile, ora all'altro, per non parlare del fatto che se mi salta il 500 GB sono rovinato.
Mi sembra ci siano le premesse e la grande voglia di fare un bel salto di qualità, chiamato TS-239 pro !
Le mie domande sono le seguenti, e mi servono per capire se fa proprio al caso mio:

1) Collegando il Qnap al netgear potrò vederlo dai pc portatili collegati wireless al netgear?
2) Posso configurare i due Hard disk del Qnap in RAID 1 per avere due copie di tutti i dati?
3) Posso collegare il western da 500 GB, che già ho, ad una presa USB del Qnap e dire a quest'ultimo di aggiornare la copia del suo contenuto nel western magari ogni 15 giorni?
4) Chi o cosa protegge il qnap da intrusioni illecite dalla rete internet? Il mio netgear ha impostata una password, ma c'è bisogno di altro? (es. un firewall, un antivirus, che ho sui pc portatili non servono a nulla per il qnap?)
5) Dove comprare il Qnap e i due hard disk da mettere dentro (da 2000 GB l'uno) in modo da fare un acquisto sicuro (non essere fregati) e risparmiare il più possibile ? (qua i soldi so pochi!).

Per ora mi pare di non avere altri quesiti, grazie in anticipo per le risposte e quindi l'aiuto che vorrete darmi.
: Razz :
Diemme75

Re: Un aiuto per un neofita...

Messaggio da Diemme75 »

Ciao,
ritengo di saperne un po' di informatica ma sono un neofita con 24 ore di esperienza in piu' di te sui Nas (24 ore spese quasi solo a leggere forum sui Nas pero', ghgh). : Smile :
Cerco di rispondere sulla base delle mie competenze, sperando di essere corretto in caso di castronerie.

1) Sicuro. Il Qnap viene visto in rete e percio' i notebook che colleghi nella tua lan (con o senza fili) vi avranno accesso.
2) Si, le serie 210, 219 e 239 puoi configurarle mettendo due dischi sia in raid 0 (stripe) per aumentare la velocita', sia in raid 1 (mirror) per aumentare la sicurezza. La velocita' in lettura rimarra' pressoche' la stessa, ho letto pero' che si perde qualcosa in scrittura (anche io usero' il raid 1 per la sicurezza).
3) si, il backup e' configurabile e non avrai problemi in tal senso secondo me.
4) non e' cosi' facile entrare in "casa" degli altri, come fanno vedere nei film. e' gia' difficile per noi che sappiamo e vogliamo farlo, eheh. ad ogni modo ci sono software di sicurezza che prevengono l'intrusione da parte di utenti non autorizzati. Non ho ancora configurato il mio (deve ancora arrivarmi) ma sostanzialmente bisogna conoscere un indirizzo/nome, una username e una password.
5) sul sito ufficiale c'e' l'elenco dei rivenditori, abbastanza scarno a dire il vero. di rivenditori on line su suolo italiano ce n'e' solo uno, ma i prezzi, che sappia io, sono corretti ed e' dove, ari-sempre che sappia io, i piu' hanno ordinato.
Per gli hard disk invece devi prima vedere cosa vuoi prendere, ma per questi hai solo l'imbarazzo della scelta , dal negozio di fiducia allo store on line.

Spero di non aver fatto troppi errori.
Ciao ciao.
[Nas Qnap TS-210, HD Seagate 7200.12 1 Tb], Network Blu-Ray Player LG BD-390, Switch 3Com Gigabit, Router Netgear DNG2000, Tv Samsung 46B650, Cavi cat.6a
riccardo1981

Messaggio da riccardo1981 »

Aggiungo solo: potresti trovarti parecchi tentativi di intrusione sopratutto se vorrai accedere da remoto alla nas utilitzzando un DDNS. LA nas prevede il ban di questi indirizzi che cercano di entrare. Alrti metodi per la sicurezza sono ( SSL, passoword "forti" e magari cambiarle spesso) .... impostare delle notifiche mail...

Dove acquistare: puoi dare un'occhiata al mercatino che c'è su questo forum.. e se non vado contro le regole del forum ho trovato dei buoni prezzi anche sul sito www. shoxx.com...

Ciao
R.
Diemme75

Messaggio da Diemme75 »

riccardo1981 ha scritto: Dove acquistare: puoi dare un'occhiata al mercatino che c'è su questo forum.. e se non vado contro le regole del forum ho trovato dei buoni prezzi anche sul sito www. shoxx.com...
Sperando di non violare qualche regola ... avevo visto anche io shoxx, un prodotto come il 219p lo vendono al 10% in meno rispetto all'ufficiale italiano on line (Orion Service, se possiamo fare nomi, altrimenti editate/cancellate pure).
Il problema e' che io in passato mi sono trovato malissimo per via della "falsa" disponibilita'. Posso solo dare un consiglio. Quello che danno come "Disponibile 24 ore" e' in casa e andate tranquilli, quello che vedete come "disponibile 2/5 giorni" se lo ordinate poi dovete sperare, c'e' gente che dopo settimane che aveva pagato ancora aspettava ed era impossibile contattarli (o continuava ad avere vane promesse):
http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/ ... om__301555
Valutate il risparmio, per 20 euro non andrei (opinione personale) a imbarcarmi in un ordine in Lussemburgo, per altri prodotti (disponibili) dove il risparmio e' maggiore ordinerei anche io.
Scusate il semi OT ma mi sembrava giusto riportare un esperienza personale che forse puo' essere utile a chi legge. :)
[Nas Qnap TS-210, HD Seagate 7200.12 1 Tb], Network Blu-Ray Player LG BD-390, Switch 3Com Gigabit, Router Netgear DNG2000, Tv Samsung 46B650, Cavi cat.6a
riccardo1981

Messaggio da riccardo1981 »

Ciao,
guarda non avrei consigliato shoxx se non l'avessi provato.. Io ho acquistato da loro il TS-410 e ora ho aggiunto anche l'nmp-1000. Come dici tu ho dovuto sollecitare con una mail l'invio dell'ordine dopo circa 5 giorni... mi hanno però risposto subito..

Ora vedrò quanto tempo impiegheranno per il secondo invio e vi terrò informati..

Ps.
Magari sono stato solo fortunato...
Diemme75

Messaggio da Diemme75 »

Guarda, ti credo al 100%.
Sul link che ho messo infatti c'e' gente come me ha avuto la sfortuna di imbattersi in prodotti non disponibili (e, ahime, pre-pagati) dove hanno atteso per giorni o settimane (io 20 giorni dopo ricevetti il prodotto e dal 5o giorno mi dicevano "dopodomani", eheh).
Altri che invece hanno votato 5/5 e sono entusiasti e, grazie suppongo all'Iva agevolata, hanno risparmiato anche qualcosa e ricevuto tutto in 3 giorni.
Secondo me ordinando cio' che hanno disponibile si va sul sicuro, negli altri casi si va un po' a fortuna, ma "c'est la vie", in questi casi : Wink :
Rispondi