sto per fare un acquisto e volevo chiedere il vostro aiuto/parere per non prendere cantonate.
Premetto che sono un principiante in questi argomenti e non stupitevi della mia ingeniutà/incompetenza, sono però animato da molta passione per queste cose.
Allora: posseggo due pc portatili, due stampanti (deskjet e laser+fax+scanner), un modem/router wireless netgear e un hard disk western da 500 GB.
Inutile dire che gli hard disk dei pc portatili, con la mia passione per la fotografia, sono più che "satolli", così riempio il western da 500 GB che ancora ha spazio libero ma che ogni volta devo collegare ora ad un pc portatile, ora all'altro, per non parlare del fatto che se mi salta il 500 GB sono rovinato.
Mi sembra ci siano le premesse e la grande voglia di fare un bel salto di qualità, chiamato TS-239 pro !
Le mie domande sono le seguenti, e mi servono per capire se fa proprio al caso mio:
1) Collegando il Qnap al netgear potrò vederlo dai pc portatili collegati wireless al netgear?
2) Posso configurare i due Hard disk del Qnap in RAID 1 per avere due copie di tutti i dati?
3) Posso collegare il western da 500 GB, che già ho, ad una presa USB del Qnap e dire a quest'ultimo di aggiornare la copia del suo contenuto nel western magari ogni 15 giorni?
4) Chi o cosa protegge il qnap da intrusioni illecite dalla rete internet? Il mio netgear ha impostata una password, ma c'è bisogno di altro? (es. un firewall, un antivirus, che ho sui pc portatili non servono a nulla per il qnap?)
5) Dove comprare il Qnap e i due hard disk da mettere dentro (da 2000 GB l'uno) in modo da fare un acquisto sicuro (non essere fregati) e risparmiare il più possibile ? (qua i soldi so pochi!).
Per ora mi pare di non avere altri quesiti, grazie in anticipo per le risposte e quindi l'aiuto che vorrete darmi.