Salve a tutti,
Vi chiedo aiuto per un comportamento veramente strano del mio NAS - QNAP-TS-221 equipaggiato con due WD RED da 3TB in RAID 1.
Ogni volta che riavvio il NAS e vi accedo dal PC o dal CELLULARE lo trovo perfettamente funzionante, ma dopo qualche minuto (circa 10-15 minuti) il NAS non riconosce più i due HD e non me li fa comparire nella schermata di "GESTIONE ARCHIVI".
Com'è possibile?
Ho provato a controllare il file system dopo il riavvio e tutto risulta OK, ho provato a scollegare il secondo HD e il problema si ripresenta. Ho pure provato ad effettuare un soft reset (quello dei 3 secondi) e il problema rimane. MAH!!!!
Tra le varie prove ho pure aggiornato il firmware alla 4.1.4 build 20150820 e alla 4.2 beta con risultati uguali a ZERO. Successivamente reinstallato il firmware 4.1.4 BUILD 20150804.
Per vedere ed usare i miei file devo riavviare il NAS ogni volta. Non ci capisco più niente. Se i due HD sono in ottimo stato, dopo controllo SMART, perchè il NAS mi fa scomparire i volumi e non mi fa accedere ad essi?
Grazie per ogni tipo di aiuto.
TS-221 - IL VOLUME NON TROVATO.
Re: TS-221 - IL VOLUME NON TROVATO.
Aggiornamento!!!
Visto il vicolo cieco ho deciso di procedere nel seguente modo:
1) Ho rimosso tutti e due gli HD WD RED da 3TB.
2) Ho acceso il NAS-QNAP-TS221 avviando la configurazione iniziale.
3) Ho conservato il PRIMO HD ed inserito nel NAS il SECONDO HD (slot n°1).
4) Il NAS ha "capito" che nell'HD c'era un volume creato da lui ed ha inizializzato il NAS senza cancellare i dati presenti nell'HD. (BENE).
5) Ora mi ritrovo un NAS 4.2.0 BETA perfettamente funzionante che non mi fa accedere a 1,6TB di documenti/foto.
Si accettano consigli/suggerimenti/preghiere o altro per risolvere il problema.
HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP
Visto il vicolo cieco ho deciso di procedere nel seguente modo:
1) Ho rimosso tutti e due gli HD WD RED da 3TB.
2) Ho acceso il NAS-QNAP-TS221 avviando la configurazione iniziale.
3) Ho conservato il PRIMO HD ed inserito nel NAS il SECONDO HD (slot n°1).
4) Il NAS ha "capito" che nell'HD c'era un volume creato da lui ed ha inizializzato il NAS senza cancellare i dati presenti nell'HD. (BENE).
5) Ora mi ritrovo un NAS 4.2.0 BETA perfettamente funzionante che non mi fa accedere a 1,6TB di documenti/foto.
Si accettano consigli/suggerimenti/preghiere o altro per risolvere il problema.
HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP