TS-221 - IL VOLUME NON TROVATO.

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Naskill

TS-221 - IL VOLUME NON TROVATO.

Messaggio da Naskill »

Salve a tutti,

Vi chiedo aiuto per un comportamento veramente strano del mio NAS - QNAP-TS-221 equipaggiato con due WD RED da 3TB in RAID 1.

Ogni volta che riavvio il NAS e vi accedo dal PC o dal CELLULARE lo trovo perfettamente funzionante, ma dopo qualche minuto (circa 10-15 minuti) il NAS non riconosce più i due HD e non me li fa comparire nella schermata di "GESTIONE ARCHIVI".

Com'è possibile?

Ho provato a controllare il file system dopo il riavvio e tutto risulta OK, ho provato a scollegare il secondo HD e il problema si ripresenta. Ho pure provato ad effettuare un soft reset (quello dei 3 secondi) e il problema rimane. MAH!!!!
Tra le varie prove ho pure aggiornato il firmware alla 4.1.4 build 20150820 e alla 4.2 beta con risultati uguali a ZERO. Successivamente reinstallato il firmware 4.1.4 BUILD 20150804.

Per vedere ed usare i miei file devo riavviare il NAS ogni volta. Non ci capisco più niente. Se i due HD sono in ottimo stato, dopo controllo SMART, perchè il NAS mi fa scomparire i volumi e non mi fa accedere ad essi?

Grazie per ogni tipo di aiuto.
Allegati
Quando non funziona.
Quando non funziona.
Quando tutto funziona
Quando tutto funziona
Naskill

Re: TS-221 - IL VOLUME NON TROVATO.

Messaggio da Naskill »

Aggiornamento!!!

Visto il vicolo cieco ho deciso di procedere nel seguente modo:

1) Ho rimosso tutti e due gli HD WD RED da 3TB.
2) Ho acceso il NAS-QNAP-TS221 avviando la configurazione iniziale.
3) Ho conservato il PRIMO HD ed inserito nel NAS il SECONDO HD (slot n°1).
4) Il NAS ha "capito" che nell'HD c'era un volume creato da lui ed ha inizializzato il NAS senza cancellare i dati presenti nell'HD. (BENE).
5) Ora mi ritrovo un NAS 4.2.0 BETA perfettamente funzionante che non mi fa accedere a 1,6TB di documenti/foto.

Si accettano consigli/suggerimenti/preghiere o altro per risolvere il problema.

HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP
Rispondi