Consiglio Upgrade

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
maxanet

Consiglio Upgrade

Messaggio da maxanet »

Ciao a tutti,

chiedo consiglio per cambiare il mio NAS.

Al momento ho un TS-439, con due Raid 1. Vorrei prendere qualcosa di nuovo, e che abbia la Virtualiz Station.
Ho visto che il 453 Pro si trovo intorno alle 500€, e mi sembra un prezzo interessante. Sono scesi di prezzo ? O è' un modello vecchio e sta per uscire qualcosa di nuovo ?

Anni fà c'erano 2/3 modelli per tipo, oggi è diventata un impresa...
A memoria ricordo che NAS con quelle caratteristiche partivano da 6/700€ in su.

Non vorrei andare su AMD, non mi fido per un discorso di ottimizzazione del SO e per la virtualizzazione altrimenti il nuovo 563 non era male.
Tra l'altro il TS-470 si vende ancora, ma non è più sul sito. E modelli nuovi sono tutti TVS e non TS. Fra un pò saranno tutti AMD ?? e TVS ?
Il TVS 463 mi sembra quasi identico al 453 pro, ma con processore AMD (ma consuma molto di più).

Qualche consiglio ? Trovo più facile scegliere un synology, ultimamente Qnap ha troppi modelli : Hurted :
For Data = Synology 918+
For Multimedia = TS 439 Pro
For Downloads = TS 239 Pro II+
For Backup = Asustor 604T
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Consiglio Upgrade

Messaggio da luciano »

453mini ?
maxanet

Messaggio da maxanet »

Non sarebbe male, ma il 453pro l'ho visto anche a 470€ e mi sembra un prezzo molto buono per le caratteristiche, il mini costa un pelo di +. Forse doveva costare di meno per essere appetibile.

Perchè il 470 non è più sul sito, da cosa è stato sostituito dal TVS-471 con AMD ?
For Data = Synology 918+
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

esatto, ma il 471 non è affatto AMD ma Intel (solo la serie x63 monta AMD).
maxanet

Messaggio da maxanet »

Grazie per le risposte.

Hai ragione, colpa mia avevo visto alcuni TVS e pensavo fossero tutti AMD.

Il 471 è un Core i3. Che consuma tra l'altro 20w in più, non può montare i cassetti di espansione. E costa il doppio : Blink :
Mi sa che vado di 453 pro.

P.S.
Quanto vale secondo voi un TS 439 pro ?
For Data = Synology 918+
maxanet

Messaggio da maxanet »

Ciao a tutti, mi collego al vecchio post.

L'anno scorso ho poi rinunciato all'upgrade. Ma adesso il momento è giunto : Yahooo :

Grande dubbio tra 453A (appena usciti) e 453 Pro (rimanenze di magazzino).
Li ho trovati su alcuni siti, + o - allo stesso prezzo.

453A
Pro
-Ha doppia HDMI e anche la possibilità di usarlo come PC con Linux
-Ha il telecomando
-Più nuovo
-Supporta 4 Telecamere e non 2

Contro
-Ha l'alimentatore esterno, e in caso di problemi in futuro non potrei usare il vecchio alimentatore del vecchio 439 Pro (visto che in 6 anni e 12 nas in giro tra parenti e amici 4 alimentatori sono saltati). Alimentatore che quandò si è rotto ho pagato 150€ circa con spedizione dalla cina mi pare.
-Credo che il 453 Pro abbia un processore con una frequenza più alta.

Consigli ? : Blink :
For Data = Synology 918+
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

A me non si è mai rotto un alimentatore e ne ho avuto a decine sempre accesi da anni (uso da sempre un UPS!), QNAP ne usa di ottima qualità. Ti suggerisco un UPS se il problema si è presentato più di una volta nella stesso appartamento o nella stessa zona (scarsa qualità del gestore dell'energia).

Altre informazioni per aiutarti nella scelta: a parità di prezzo, per il futuro, converrebbe prendere il modello più recente.
La Ubuntu Station dovrebbe essere rilasciata anche per altri modelli (io l'ho già trovata nel App Center del mio 453mini quindi suppongo lo sia anche per i x53Pro).
Il telecomando è utile ma costa poco e personalmente lo uso anche poco.
La CPU ha una frequenza più bassa ma è una CPU con diversa tecnologia (22nm contro la nuova 14nm del x53A: consumi minori a quasi parità di prestazioni; maggior numero di pipeline video SoC.)
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Linux Station requires a QNAP NAS with at least 4GB RAM. Supported models include: TS-x53A, TS-x51, TS-x53 Pro, TVS-x71 and TVS-x80 series.
A breve sui nostri schermi con il firmware 4.2.1. : Yahooo :
maxanet

Messaggio da maxanet »

A me si è rotto proprio sotto ups (un APC della serie RS da 300€). Ma si è rotto in modo anomalo, poichè funzionava tutto tranne l'alimentazione verso i dischi.
E parenti e amici, i soliti sbalzi e fulmini.

Mi piaceva l'idea di prenderne uno con alimentatore interno, cosi da avere un backup. Di solito nella serie semi pro non usavano alimentatori esterni.
E per il processore, dovendo far girare 2/3 macchine virtuali la maggior frequenza aiuta.

Con il 453A, hanno fatto diventare la serie 453 pro, un pò più HOME.
Cosa non mi è chiaro di questa politica Qnap ? Questo 453A non lo capisco : Blink :

A questo punto, se rinuncio alla compatibilità con Vmware forse è meglio il 451+, e prendo 8 Gb di ram a parte ?
Mi sembra a livello hw uguale al 453A (escludendo chiaramente display, lan e certificazione per ambienti virtuali)

Non capisco, la serie x53 pro era votata ad un uso più aziendale ora esce un 453A che dovrebbe far parte della "zona" game e soho e che tranne qualche differenza è simile al 451+
For Data = Synology 918+
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

concordo sulla strana scelta circa la serie x53A ...
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

luciano ha scritto:
Linux Station requires a QNAP NAS with at least 4GB RAM. Supported models include: TS-x53A, TS-x51, TS-x53 Pro, TVS-x71 and TVS-x80 series.
A breve sui nostri schermi con il firmware 4.2.1. : Yahooo :
Grazie, non l'avevo notata!!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”