Problemi OpenVPN

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
francebia
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 nov 2014, 11:26

Problemi OpenVPN

Messaggio da francebia »

Ciao a tutti,

Ho già postato questo argomento nella sezione miscellanea, ma non so se questa sezione è più consona oppure no, ad ogni modo posto la questione anche qui.

Ho configurato il mio NAS (TS-119) di casa come server OpenVPN, dalla postazione di lavoro riesco a connettermi e a vedere il file system del NAS.

Riepilogo le configurazioni:
- Rete di casa: IP 10.7.0.x mask 255.255.255.0
- Rete di lavoro: IP 10.0.0.x mask 255.255.255.0
- Rete VPN (assegnata dal server VPN): IP 10.8.0.x mask 255.255.255.252

I problemi sono di due tipi:
- Se Nelle impostazioni del server OpenVPN abilito il flag su "Reindirizza gateway" (default) riesco a vedere il file system del NAS, ma solamente digitando l'IP del NAS. Mi spiego meglio: quando sono nella rete locale scrivo il nome del server (oppure anche il suo indirizzo IP sulla rete di casa) sulla barra degli indirizzi e vedo le cartelle condivise del NAS, mentre se lo faccio dall'esterno (da lavoro) vedo le cartelle solamente se digito l'indirizzo IP del NAS, come se fossi sulla rete di casa (10.7.0.x).
- Fino a qui c'è il problema, ma me ne posso fare una ragione (preferirei utilizzare il nome, ma anche con l'indirizzo IP funziona lo stesso). La cosa più grave è che nelle condizioni di cui sopra, tutto il traffico che faccio a lavoro passa da casa mia: se a lavoro navigo, scarico qualcosa, o mi connetto a qualsiasi posto su internet, tutto il traffico passa attraverso la VPN e poi tramite il router di casa mia va su internet: capite bene che la velocità crolla a valori infimi, senza contare che non ha senso una situazione del genere. Questo comportamento l'ho verificato tramite un tracert a un qualsiasi indirizzo su internet.
- Se Nelle impostazioni del server OpenVPN disabilito il flag su "Reindirizza gateway", da lavoro mi connetto regolarmente al server VPN, il traffico internet non passa più dalla rete di casa mia (passa direttamente dal router di lavoro), ma in queste condizioni non riesco a vedere le cartelle condivise sul NAS, né digitando il nome del NAS, nè digitando il suo indirizzo IP.

Le impostazioni del server OpenVPN nell'interfaccia web di configurazione del NAS, anche quelle avanzate, sono poco e nulla, non so quali altre prove fare, nessuno sa darmi qualche consiglio? Forse c'è da aggiungere qualche opzione nel file di configurazione del client? Quale?

Grazie a tutti

Francesco
Rispondi