Consiglio NAS x Archivio FOTO / VIDEO

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
TomDelonge

Consiglio NAS x Archivio FOTO / VIDEO

Messaggio da TomDelonge »

Salve a tutti!
La mia esigenza è quella di archiviare grandi quantità di Filmati e foto e poterli rivedere ovunque sulla rete di casa.
Ho un po' di dubbi però che sicuramente voi riuscirete a togliermi!

Guardando il sito ho puntato il TS-851. anche se volevo spendere qualcosina in meno tra 400-500e senza dischi.

Fondamentalmente io vorrei avere il maggior spazio possibile, (quasi quasi prendo i dischi da 8TB seagate così sto a posto a vita... ma non sono presenti nel sito tra le compatibilità, ne sapete nulla?) non mi interessa nessuna funzione in particolare... deve solo fare da archivio e permettermi di visualizzare i contenuti quando richiesto. (pensavo pure di tenerlo spento e accenderlo solo quando mi serve tipo 1 volta al giorno che dite è meglio o peggio?).
Non so se conviene usare L'HDMI oppure no... nel senso che ho smart tv e pensavo di affiancare anche un lettore multimediale in modo tale da non affaticare il nas e ottenere la migliore resa possibile, voi che dite? facendo così potrei puntare anche ad un nas meno prestante senza hdmi? oppure ha senso prendere un nas con una cpu potente tipo i3 e far fare tutto a lui via hdmi?
Per quanto riguarda la sicurezza, io ho pensato come consueto di fare un RAID 5, in modo tale da stare tranquillo da eventuali rotture di dischi, ma la domanda è: "se si rompe il nas"? devo prenderne uno identico? e se succedesse fra qualche anno che il ts-851 non si trova più? in quel caso basta prendere quello che sarà l'attuale 8bay e recupero tutto? Oppure conviene fare 2 volumi da 4 dischi o altro?
e soprattutto posso implementare i dischi piano piano o facendo raid 5 devo prenderli tutti e 8 insieme?
se possibile mi piacerebbe installarci un software tipo plex o kodi per tenere tutto più ordinato ma non so se questi richiedano un tipo di nas particolare,

Consigliatemi quello che secondo voi fa al caso mio, mi è anche venuto in mente di iniziare con un nas usato a 4bay dal mercatino e affiancarne un secondo se riempo il primo... magari risparmio qualcosa o conviene andare direttamente sull'8 bay?

accetto ogni tipo di consiglio! Grazie in anticipo!
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Consiglio NAS x Archivio FOTO / VIDEO

Messaggio da luciano »

Ciao Tom, a tutte le domande abbiamo risposte decine di volte in questa stessa sezione, prova a leggere un pò di thread vecchi. Se qualcosa non è ancora chiaro, scrivilo pure qui. Senza contare che c'è il manuale online (anche in italiano), vedi link nella mia firma qui sotto.
Non so se conviene usare L'HDMI oppure no... nel senso che ho smart tv e pensavo di affiancare anche un lettore multimediale in modo tale da non affaticare il nas e ottenere la migliore resa possibile, voi che dite? facendo così potrei puntare anche ad un nas meno prestante senza hdmi? oppure ha senso prendere un nas con una cpu potente tipo i3 e far fare tutto a lui via hdmi?
Affaticare in che senso?? Di quanto spazio in TB hai bisogno ad oggi e qual'è il trend di crescita in TB/anno che prevedi?
TomDelonge

Affaticare nel senso che se prendo un lettore multimediale tipo un player con android ecc è lui che riproduce, invece se faccio riprodurre il nas da hdmi immagino che ho bisogno di una cpu/nas più prestante. no?

attualmente facendo qualche conto avrei bisogno di 10TB con un incremento di 4TB all'anno/circa.

ho pensato per risparmiare un po di prendere 2x TS-431 al posto di 1 TS-851

che dite??
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

TomDelonge ha scritto:Affaticare nel senso che se prendo un lettore multimediale tipo un player con android ecc è lui che riproduce, invece se faccio riprodurre il nas da hdmi immagino che ho bisogno di una cpu/nas più prestante. no?
...se ha l'hdmi vuol che dire che il NAS è dimensionato per poterla utilizzare no? : Sailor : non porrei il problema in questi termini...
Calcola che le smartTV non hanno la flessibilità e la compatibilità con tutti formati e non sono sempre aggiornate di frequente dalle case madri. Per questo motivo andrei su un NAS con hdmi o in alternativa su un media player esterno.
Rimanendo sul NAS con hdmi un alternativa potrebbe essere quella di prendere un modello a cui è possibile collegare un'unità di espansione. Ad es. TS-253Pro abbinato ad un UX-800P, totale 10 bay. In sostanza però tutte le alternativa sono ben al di sopra del budget che hai citato prima e neanche di poco:

TS-851 = 800€
2x TS-431 = 400€ x 2 = 800€
TS-253/400€ + UX-800/700€ = 1.100€
TomDelonge

Ok, per quanto riguarda compatibilità e flessibilità è meglio far riprodurre al nas o al player? anche parlando di 2K e 4K ... vorrei essere preparato.
Ho visto che i Ts-431 senza hdmi si trovano intorno a 280. in quel caso ci starei con il budget, ma ovviamente se i vantaggi abbondano sono disposto a sforare col budget.

Secono voi, dato che non mi interessa avere tutti i file in un unico nas o volume, è meglio avere un unico nas "grande" un nas piccolo + espansione, o 2o+ nas "medi" ?
parlo soprattutto a livello di guasti, perchè se si rompe un disco con il raid lo sostituisci e sei a posto, ma se se rompe il nas o l'espansione? avendone 2 o + nas uguali se se ne rompe uno basta che inverto i dischi e li metto su quello funzionante e dovrei essere in grado di salvare il tutto o sbaglio? quale è la vostra opinione a riguardo?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

...dipende da quale NAS e da quale Media Player ;)
In generale si, basta spostare i dischi da un nas ad un altro, anche diverso modello, e tutto riparte come prima.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”