acesso nas dall'esterno come in rete locale

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
danielek
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 mag 2015, 15:32

acesso nas dall'esterno come in rete locale

Messaggio da danielek »

Avrei necessità di accedere in remoto a cartelle condivise come se mi trovassi in rete locale.
Mi spiego meglio: se voglio accedere ai dati del mio Nas (Qnap 253 Pro) attraverso internet non c'è problema, posso farlo tramite ftp, o WebFileManager. Sarebbe però molto più comodo accedere alle risorse condivise come se mi trovassi all'interno della rete locale, potendo, per esempio aprire un file doc direttamente con Word e salvarlo sul NAS senza doverlo salvare in locale e poi copiarlo sul NAS tramite ftp.
chiaramente samba è abilitato ed ho aperto e fatto il redirect delle porte 445 (tcp e udp) e 139 (tcp e udp) sul router
tuttavia non va!
potete darmi una mano?
grazie!
Manuel1990
Messaggi: 211
Iscritto il: 03 apr 2010, 00:37

Re: acesso nas dall'esterno come in rete locale

Messaggio da Manuel1990 »

Io ho risolto collegandomi in VPN al NAS
dominic
Messaggi: 21
Iscritto il: 05 mag 2015, 10:31

Re: acesso nas dall'esterno come in rete locale

Messaggio da dominic »

ciao,

mi interessa molto questa discussione...

anche io sto cercando di capire come accedere ai file word ed excel, come risorsa condivisa; ho trovato qsync client per windows, ma non l'ho ancora provato.
dominic
Messaggi: 21
Iscritto il: 05 mag 2015, 10:31

Re: acesso nas dall'esterno come in rete locale

Messaggio da dominic »

mi sono documentato un pò...

in effetti non è molto sicuro accedere ai dati attraverso internet senza VPN e tra la PPTP di Microsoft ed OpenVPN, molto più sicura la seconda, comunque entrambe configurabili nei nostri nas.

spero che questa discussione possa essere di aiuto a qualcuno in futuro...

saluti
Manuel1990
Messaggi: 211
Iscritto il: 03 apr 2010, 00:37

Re: acesso nas dall'esterno come in rete locale

Messaggio da Manuel1990 »

Se la banda in upload te lo permette puoi addirittura vedere i film in streaming. Con 10mb anche di dimensione generosa!!
byeagle
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 dic 2013, 11:19

Re: acesso nas dall'esterno come in rete locale

Messaggio da byeagle »

[quote="danielek"]Avrei necessità di accedere in remoto a cartelle condivise come se mi trovassi in rete locale.

Io ho lo stesso tuo problema e ho risolto sia con una VPN che con una sincronizzazione, prima con Qsync ma non mi garba almeno per ora, che con BtSync in pratica prima mi sono replicato le cartelle che mi interessavano e che pesano circa 50Gb cad e me le sono messe sul pc in ufficio e anche su un portatile, poi dal NAS ho condiviso le medesime cartelle con BtSync e sui pc ho scaricato e installato BtSync collegandogli le cartelle del NAS, ovunque io lavori mi trovo tutto aggiornato e la VPN è venuta meno almeno per questo problema, così anche se non avessi connessione posso comunque lavorare mentre con la VPN se non c'è connessione son fregato.
Ciao
ninio
Messaggi: 929
Iscritto il: 11 nov 2012, 12:51
Contatta:

Re: acesso nas dall'esterno come in rete locale

Messaggio da ninio »

Usa Qsync che funziona bene : Thumbup :
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
Alby189
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 set 2015, 13:56

Re: acesso nas dall'esterno come in rete locale

Messaggio da Alby189 »

Seguo....
Rispondi